Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Brim rovina la qualità del pezzo

Posted by ManuHC 
Brim rovina la qualità del pezzo
February 18, 2015 01:19AM
Ciao a tutti, dopo varie vicessitudini e materiali provati per favorire l'adesione del pezzo al piano (non riscaldato) ho trovato pace .."sembra"…... nell'utilizzo della lacca (che sto provando da 2 giorni).

Ammettendo che questo problema io l'abbia risolto..mi ritrovo un problema diametralmente opposto:

Il Brim attorno al pezzo vien via male lasciando 1 1,5 mm attorno al pezzo rendendolo brutto da vedere ed eventualmente non preciso (nel caso di componenti ad incastro)..

Questo da cosa e dovuto e come posso ovviare al problema senza ricadere nella scarsa adesione?
Io utilizzo una Prusa i3 Hephestos con piano in vetro non riscaldato , PLA colorfabb estruso a 215c° e Cura 15 come sW .

Grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2015 01:22AM by ManuHC.
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
February 18, 2015 06:38PM
strano, quanti strati di Brim fai fare? io anche stampando a 0.25 il primo layer riesco a staccarlo abbastanza bene (uso abs però), magari ne rimane un pochino, ma viene via con un cutter grattando con la lama perpendicolare all'angolo dove c'è il residuo di materiale.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
February 19, 2015 03:45AM
Ma gli oggetti sono grandi? Perchè io poche volte uso il brim sul pla.. lacca, piatto freddo, compressore puntato sul nozzle e via.. mai avuto un distacco..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
February 23, 2015 03:42AM
Io il primo strato ce l'ho da 0.35
Si ANFEO con il taglierino viene via ma il problema è che in alcuni punti è difficile andar e passando con il taglierino rischio di rovinare la precisione del pezzo..

ALIL96 i pezzi che sto stampando sono relativamente piccoli…in sostanza sto stampando i pezzi della mia stessa Prusa Hephestos quindi ce ne son di piccoli e di grandi

Anche io uso lacca Malizia e piatto in vetro freddo, aria a 100% dal 1mm in su ed infatti non si stacca nulla…Il problema è diametralmente opposto …ossia vien via a fatica i dal piano e fatica a venir via dal pezzo stampato..
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
February 23, 2015 05:28AM
io sto facendo le prime prove, e sin dall'inizio ho utilizzato per caso, sul vetro, nastro carta, quello dei carrozzieri per intenderci, va benissimo.
saluti
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
February 23, 2015 05:54AM
Pure io e infatti durante la stampa il pezzo o i pezzi multipli non si muovono…
Però…quando devo rimuovere la loro base è una guerra..

Sembra quasi sia più saldato il Brim al pezzo che gli strati del pezzo stesso

Se per caso provassi a diminuire la temperatura del primo strato immagino comporterebbe distaccamento del tutto
Re: Brim rovina la qualità del pezzo
March 05, 2015 09:48AM
RISOLTO.

Per i componenti come cuscinetti lineari stampati ho optato per lo skirt senza brim in modo tale da non intaccare gli spazzi tra un dente e l'altro ed ho abbassato il first layer da 0.35 a 0.20 permettendomi di poter rimuovere la parte in eccesso senza fatica e garantendo al pezzo un forma uniforme sia in testa che sul fondo

Grazie a tutti per l'aiuto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login