Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

hot smileyPROBLEMI INFILL E PERIMETRI NON COINCIDONO

Posted by angelboss 
hot smileyPROBLEMI INFILL E PERIMETRI NON COINCIDONO
March 02, 2015 12:09PM
Salve a tutti
Come da oggetto ho un problema di stampa
Ho una GRABER I3 con hotend da 0.5
Ho tenuto la stampante ferma per quasi un mesetto in cantina (un po umida) quando ho ripreso a stampare mi da un problema mi stampa
I perimetri di stampa sono giusti anche le dimensioni ma quando inizia a fare l'infill si sposta ma la cosa strana e con non esce fuori dai perimetri
forse una foto spiega meglio

Come si vede l'infill è spostato
Non penso che sia una perdita di passi, altrimenti mi troverei degli scalini su i perimetri
Ho controllato le cinghie ma niente
Ho rifatto il gcode con un altra macchina
ma niente il problema persiste
ho stampato anche un altro pezzo ma sempre il solito errore

Devo solo provare a cambiare il drive sulla RAMPS (ma quale "Y"??)
vi allego anche i parametri di SLIC3R

Cosa Fare

Graber I3 - Arduino Mega - Rampa 1.4 - Marlin V 1
Hotend in fase di realizzazione
Attachments:
open | download - Cattura1.JPG (82.3 KB)
open | download - Cattura2.JPG (75 KB)
open | download - Cattura3.JPG (80.7 KB)
Re: hot smileyPROBLEMI INFILL E PERIMETRI NON COINCIDONO
March 04, 2015 06:50AM
NESSUNO RIESCE A DARMI SUGGERIMENTI ??
March 04, 2015 07:10AM
eee bè..... non è che ce la stai facendo facile..... e chi l'ha mai visto un difetto di quel tipo????..... confused smiley

hai provato a calcolare lo slicing anche con un altro software?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
March 05, 2015 08:55AM
Si ho rifatto il gcode tramite astroprint ma niente
ora ho sostituito il driver dell'asse y ho fatto una piccola prova e sembra che ci sia stato un piccolo miglioramento (ho fatto un paio di layer solo che ho dovuto bloccare il tutto perché non avevo tempo )
questa sera con calma mi metto e riprovo
March 06, 2015 12:05PM
anch'io oggi ho avuto il tuo stesso problema, che si è verificato quando nelle impostazioni stampante di repetier ho messo la spunta sul comando inverti direzione nei controlli per asse X. causandomi il tuo stesso problema... la cosa strana però è che risultava traslato lungo Y... sono nuovo e non so spiegarti il motivo ma suppongo sia un bug tra repetier e slic3r
March 07, 2015 07:57AM
Non ti so dire se è un problema di slice
Penso di no perche io ho fatto i gcode anche con altri programmi e stampati con SD ma niente
Cambiato drive asse y ma niente

Forse rifaccio il marlin e metto quello del mago
March 07, 2015 10:29AM
provi sempre con lo stesso oggetto? hai provato a cambiare stl e sceglierne uno di forma completamente diversa? Se ruoti il pezzo cambia l'asse che da errore?

hai controllato la vref dei driver? hai una ventola che raffredda l'elettronica? altro non mi viene in mente...

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 08, 2015 12:49AM
Si ho provato con altro STL ma sempre lo stesso difetto
No la ramps non è ventilata però il problema inizia dal primi layer
Il vref non ho controllato ho cambiato direttamente il driver
Provo a ruotare il pezzo
Non penso che si sia potuto modificare il Fw da solo
Io stampo solo da SD
Proverò a stampare con il PC e prontface
March 08, 2015 07:20AM
Il secondo stl lo hai preso nello stesso posto del primo? Stampando un oggetto preso da Thingiverse il problema persiste?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 08, 2015 09:17AM
Io la ventola la metterei comunque, per sicurezza, e fossi in te tarerei la vref, perchè cambiando il driver non per forza risolvi se la vref non è giusta: www.ivanbortolin.it/?p=883

Potrebbe darsi che nei movimenti semplici il driver non ha problemi, mentre perde passi negli infill... prova anche ad abbassare la velocità della stampa.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 08, 2015 03:29PM
Si gli STL fanno parte sempre dello stesso pacchetto (mendelmax1.5) controllo il vref e poi ci monto una ventola
La velocità se non erro e 30 a quanto la abbasso?
March 09, 2015 05:43AM
prova anche degli altri stl, difficile che sia questo, ma non si sa mai. per la velocità, se usi repetier, puoi variarla durante la stampa, per vedere se si riduce il problema cambiando la velocità.

Alessandro

March 15, 2015 09:24AM
La stampante ha le parti in PLA o ABS?
Se è PLA, l'umidità potrebbe aver mandato qualche parte fuori tolleranza?
Hai ricalibrato la stampante dopo averla tirata fuori dalla cantina? Le cinghie sono ben tese?
Esiste (almeno in Cura) una opzione che è l'infill overlapping, non so se possa aiuatarti.. ma a rigore di logica se prima stampavi bene e ora no può essere stato solo lo spostamento (deformazioni), il tempo (cinghie ammollate) o l'umidità che ha preso

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login