Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calore sale nel Cold End?

Posted by ppaolo73 
Calore sale nel Cold End?
March 24, 2015 11:16AM
Ciao a tutti, vengo per un recente problema in cui sono incorso.
Premetto che sto stampando il PLA con pienissima soddisfazione e che fino a qualche mese fa anche con l'ABS, salvo i normalissimi inconvenienti, riuscivo a fare stampe buone.
Da qualche giorno, ritornato a provare l'ABS, proprio non riesco a stampare...
Primi 1 - 2 Layer Ok e poi mi si blocca l'estrusione con arricciamento del filo nella Cold End.
Premetto che sto utilizzando temperature sui 260° (anche altina direi) e che spingendo a mano il filo estrude discretamente....
La mia conclusione è che magari il calore, salendo dall'Hot end verso la Cold faccia ingrossare il filo che perciò diventa duro a scendere.
Premetto ancora che ho una ventolina da 4 convogliata sul parallelepipedo superiore della cold end che anche con le temperature di cui sopra, al tocco, questo resta freddo.
Ora mi chiedo, se la mia ipotesi è corretta, da dove maledetto sale quel calore tale da farmi ingrossare l'ABS?? O meglio, è normale che salga tanto calore??
Allego la foto del filo estratto dopo l'inceppamento (quello più lungo) e quello estratto per pulizia ugello, cioè spingendo a mano e poi tirando (qello corto inferiore)
Grazie a tutti voi


Paolo P.

i3 R2 (by Nicola P.) - Arduino ATMega2560 - Ramps 1.4, Hotend IeC 0.3 / 1.75 - Marlin V1 - Repetier Host - Slic3r 1.1.7 / Cura
Attachments:
open | download - 20150324_151715.jpg (225.1 KB)
Re: Calore sale nel Cold End?
March 24, 2015 12:03PM
ti ho mandato un PM...... sai com'è..... lo conosco "di vista" quel hotend........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Calore sale nel Cold End?
March 24, 2015 02:56PM
Grazie
Re: Calore sale nel Cold End?
March 26, 2015 07:18AM
sto riscontrando un problema analogo...hai risolto?
Re: Calore sale nel Cold End?
March 27, 2015 01:28PM
RISOLTO proprio oggi spinning smiley sticking its tongue outsmileys with beer

Grazie ai consigli di Davide ho smontato pezzo pezzo l'Hotend e l'ho pulito (all'apparenza non sembrava per nulla sporco...). Dopo averlo rimontato al primo tentativo stampa in ABS perfetta cool smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login