Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

F-F-Fiddle Distaccamento layer

Posted by redlyon 
F-F-Fiddle Distaccamento layer
April 01, 2015 01:38PM
Ho provato a stampare la prima parte di un violino ma ho avuto alcuni problemi. Ho dovuto mettere in pausa la stampa e poi riprenderla questa mattina, ma a parte questo il problema principale è che in alcune parti i layer si sono staccati, come anche agli estremi del pezzo dal piatto di stampa....
Ho utilizzato PLA da 1.75mm QUESTO estruso a 198°, lacca su tutto il piano e brim(questo, agli estremi del pezzo, gia iniziava a staccarsi durante l'estrusione stessa)

Allego qualche foto e i parametri di stampa: [www.4shared.com]

Grazie
Re: F-F-Fiddle Distaccamento layer
April 01, 2015 04:54PM
Il brim nn dovrebbe essere necessario con il pla, ma il prino dubbio che mi viene, è: il primo layer lo fai bene?
Il piano è in piano oppure hai il bedleveling?
Io sto stampando pezzi multipli e copro praticamente 180x180 mm dell piano e nn ho problemi, ma ho un "perfetto" primo layer spalmato quanto basta da sembrare liscio.
Nn vedo altri motivi per staccarsi a meno di un problema di materiale.
April 02, 2015 05:40AM
Il brim col Pla è parecchio utile a freddo....... se fai dei piani "ampi" senza brim è facile il distacco nei punti di maggior trazione vedi gli angoli dove mediamente si "sommano" le deformazioni.

Soprattutto i primi 3/4 layer, dove mediamente non bisognerebbe utilizzare la ventilazione, si formano degli accumuli di calore nel materiale che vengono raffreddati abbastanza repentinamente nel momento in cui partono le ventole.... e se non hai una superficie aderente "supplementare", le parti con maggiore trazione tendono appunto a deformare.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
April 02, 2015 06:19AM
Se. Metti 45/50 gradi sul piatto però nn dovrebbe muoversi o almeno a me nn si muove.
Certo che se gli si stacca anche il Brim io penso più a un piano storto o nn aderente.
Poi comunque la parola di Davide nn si discutegrinning smiley
April 02, 2015 11:59AM
immaginaecrea
Il brim col Pla è parecchio utile a freddo....... se fai dei piani "ampi" senza brim è facile il distacco nei punti di maggior trazione vedi gli angoli dove mediamente si "sommano" le deformazioni.

Soprattutto i primi 3/4 layer, dove mediamente non bisognerebbe utilizzare la ventilazione, si formano degli accumuli di calore nel materiale che vengono raffreddati abbastanza repentinamente nel momento in cui partono le ventole.... e se non hai una superficie aderente "supplementare", le parti con maggiore trazione tendono appunto a deformare.

Per quanto riguarda il piano, essendo un 200x300 montato con i 100mm extra a sbalzo non mi fido ciecamente, anche se prima di far partire la stampa ho tarato la Z provando a far passare un foglio di carta tra estrusore e piano....comunque sto cercando di realizzare un nuovo piano in modo tale da non avere mm del bed a sbalzo!
Il bed ha avuto una temperatura di 20-24 gradi circa.
Non so se avete potuto vedere i settaggi di stampa; ora non sono a casa e non posso verificare ma, se non l'ho impostato, conviene settare la stampa in modo tale da estrudere i primi layer a caldo ed avviare le ventole gradualmente man mano che si sale?

In ogni caso non riesco a capire il distaccamento di alcuni layer che il pezzo ha avuto a metà stampa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login