Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Colore dei layer non omogeneo "pezzi zebrati"

Posted by Fuma 
Colore dei layer non omogeneo "pezzi zebrati"
April 04, 2015 09:31AM
Ciao a tutti,
allego le stampe che sto facendo con la stampante che ho da poco finito.

Ho notato una cosa nelle prime stampe ossia il colore dei layer cambia e si
alternano tonalità più chiare ad altre più scure.Praticamente i pezzi risultano come "zebrati".
Dal vivo si nota di più ma si vede anche dalla foto sopratutto con il budda di destra.

La bobina di abs verde che avevo prima non aveva lo stesso problema.
Può essere che il filamento non sia omogeneo o il problema è dovuto ad altro?

Note:
ABS 240° nozzle 0.4 layer 0.15 e 0.1 (per budda di destra) Slic3r 1.1.7
Attachments:
open | download - budda.jpg (575.9 KB)
Re: Colore dei layer non omogeneo "pezzi zebrati"
April 04, 2015 06:32PM
ciao

davvero curioso, è troppo preciso e ripetitivo per essere legato al filmento e a impurità

usi slicer in repetier? riesci a vedere il grafico della temperatura durante una stampa com'è?

potrebbe essere che hai il controllo del riscaldamento dell'hotend mal regolato (cerca "PID tune" nel forum) quindi l'hotend scalda e stacca, scalda e stacca in cicli troppo ampi, quindi hai temperatura che oscilla anche di 10 ° o peggio, e questo a seconda del pigmento può portare a diverse sfumature durante la stampa

ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
April 04, 2015 07:46PM
In un certo senso anche se non voluto é un bell 'effetto ad esempio winking smiley

Per il resto concordo con pivan e le temperature, anche se tenderei a escludere la colorazione del filamento o le impurita in quanto il fenomeno si ripete (guardando la foto) sempre dopo più o meno lo stesso numero di layer.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
April 05, 2015 08:16PM
hai ragione preciso: a seconda del pigmento (verde o blu o giallo..) le striature possono essere piu' visibili o meno, non che siano causate dal pigmento in se
grazie smiling smiley

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
April 06, 2015 05:20AM
Ok,
ho lanciato ora una stampa di 3h circa per fare una parte del case del display.
Ho tolto ventilazioni e chiuso la stampante per evitare possibili spifferi. L'hot end è raffreddato a liquido quindi non c'è più possibilità di aria in movimento.
Per quanto riguarda hotend l'ho coibentato, la temperatura da pronterface oscilla si e non di 1°-2° non di più.

Vediamo se si ripresenta, se così tiriamo le conclusioni.spinning smiley sticking its tongue out

Ecco finito ora. Con temperature stabili sia nella stampante che nell'estrusore ci sono ancora ma molto meno. Allego immagine.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2015 08:32AM by Fuma.

Stampante disegnata e autocostruita xy estrusore z piatto 300x200x200
Arduino mega +ramps 1.4. Ugello 0.4/0.3 Slic3r o Cura
Attachments:
open | download - cover.JPG (529.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login