stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 04:32AM
Ciao a tutti e buona Pasqua.
volevo sottoporre questo problema.
quando lancio una stampa, tutto va bene per un certo tempo ( direi 1/2 ora) poi il filamento tende a bloccarsi, l'estrusore spinge ma il filamento torna indietro con uno scatto ogni pochi secondi.
le condizioni al contorno sono:
hot end IEC 0,3
materiale sia ABS che PETG con temperature da 145 a 160 (ininfluente)
nelle immagini si vedono i primi layer perfetti poi una mancanza di materiale più o meno costante.
ho provato a stampare un cubetto alto 3 cm per vedere se era un problema di asse z ma, durando la stampa solo 15 minuti è venuto perfetto.
Ho provato a stringere sia più che meno il pfte nel nozzle senza grossi cambiamenti.
Il filamento scorre bene.
Qualche idea?
grazie
Attachments:
open | download - imm2.jpg (82.6 KB)
open | download - imm1.jpg (93.2 KB)
Re: stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 07:09AM
Potrebbe anche essere un surriscaldamento dei driver sulla scheda, è ben ventilata????
Se vanno su di temperatura rischi di perdere i passi....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 07:13AM
Allora.... vediamo se anche a pasqua mi tocca di lavorare...... grinning smiley
scherzo sai.....
Comunque qualche idea ce l'ho....

Non ho capito in primo luogo come fai a stampare Abs e PetG a 145°/160°.... volevi dire 245°/260° vero?
Non è vero che è ininfluente la differenza di temperatura.... se lo è c'è qualcosa che non va.

Poi.... hai uno 0.3..... a che velocità e layer stai andando?

In tutti i casi.... prova "a vuoto" ad estrudere portando l'hotend a 260° e, con l'host, estrudi 20/30 mm alla volta a velocità crescente partendo da 60 mm/min e vedi dove comincia a "strappare" il filo.
Fermati subito se inizia a strappare.... non insistere.

Fatto ciò ne riparliamo


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 08:10AM
Ciao Alberto, ciao Davide,
A PAsqua non si lavora.... Ma questo è divertimento!
A parte gli scherzi, si la ventilazione è buona e non vi è perdita su z,,x,y quindi non dovrebbe essere quello.
Si, scusa, il delta di 100 gradi (245-260 è l'intervallo giusto) non intendevo che non ci sono differenze ma che le differenze non influiscono su questo particolare problema.
La velocitá impostata e 70, poi ho provato a stampare al 50% ......stesso problema (layer 0.1)
Ovvero all'inizio sempre tutto ok (anche a 100 non strappa) dopo un po di tempo (molto come dicevo) strappa a qualsiasi velicitá.
Una prova che ho fatto è spingere a mano quando si blocca e, con molta fatica sembra riprendere (però è difficile da capire in quanto ormai i layer sono scollegati, comunque il filamento riprende a scendere)
Ho anche provato ad alesare il pfte con una punta da 2 ma......same issue.
Re: stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 10:35AM
Eheheh... sarà anche divertente ..... ma come tutte le cose... alla lunga..... non completo la frase, estrapolata da una canzone di Elio e le storie tese, per educazione........ grinning smiley

a parte gli scherzi.......
che filo usi 3 mm o 1,75?

Comunque procurati un perno di acciaio diametro 2 mm. lungo 10/15 Cm. (per filo 1.75, per filo 3 mm occorre ovviamente di 3 mm) che non sia ne una vite ne una punta di trapano, deve essere liscio e con la punta arrotondata, cacciavitini cinesi, molle a gambo dritto, non hai che l’imbarazzo della scelta.... mi raccomando.... la punta arrotondata a mola o flessibile.... ma anche con la tela smeriglia se non hai altro.

Ora collega l’hotend alla stampante, lo porti in temperatura a 260°, attendi altri 30 secondi che si stabilizzi per bene e, tenendolo in mano con il supporto quadro senza bruciarti....... inserisci il perno nell’ingresso del hotend premendo con forza in modo da far “sputare” il materiale che è presente nella melt zone.
Se ti ha “sputato” il materiale presente con un rumore secco è facile che ci fosse un residuo carbonioso che limitava l’erogazione.
A questo punto, sempre tenendolo in temperatura a 260°, provi ad inserire il materiale a mano e verifichi che abbia una certa continuità nell’erogazione con la pressione che non deve essere eccessiva.

Se tutto è andato a buon fine puoi rimontare il tutto e riprovare...

Se neppure così funziona bisogna smontarlo ed accertarsi che non ci sia del materiale di stampa tra il ptfe e il battente del nozzle, deve essere perfettamente in appoggio con la camicia ben serrata ma non troppo da "strangolare" il tubino ptfe, se lo rimonti col perno infilato dovresti poterlo centrare opportunamente.

... e se neppure così va in opera correttamente....... ci sentiamo in email e vediamo il da farsi....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2015 10:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa con problemi....di tempo
April 05, 2015 03:18PM
Eppur si muove.
Allora, filo da 1.75
Procedura effettuata,nessun materiale tra ptfe e camicia.......provato a mano con 50 /60 cm di abs a 260
in effetti si sentono chiaramente differenze di resistenza, in alcuni momenti esce che è un piacere in altri fa molta resistenza.
Esiste qualche sistema di pulizia più deciso (acido o altro) tenendo conto che ha iniziato con il petg?
Re: stampa con problemi....di tempo
April 06, 2015 04:25AM
Addendum
In effetti è strano, non si blocca e si "stappa" come se ci fossero impurità, semplicemente diventa più duro da spingere o più morbido.
Se fossero residui penso il comportamento sarebbe differente.
Re: stampa con problemi....di tempo
April 06, 2015 04:48AM
Il fatto che diventi più "duro" in alcune fasi, è determinato dal tempo di fusione del materiale, una volta raggiunta la temperatura corretta però dovrebbe poter estrudere con una certa continuità, almeno fino a svuotare la melt zone.

Visto che lo hai già smontato, rismonta il ptfe e ripassalo col trapano con una punta di 2 mm più volte, in modo che sia scorrevole sulla punta, se anche così una volta rimontato non funziona mandami un PM che vediamo il da farsi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa con problemi....di tempo
April 22, 2015 10:05PM
Ciao, ogni tanto lo fa anche a me... se uso il filo verbatim bianco in PLA... passando ad un'altro filo, lo stesso gcode veniva stampato bene.
Ma anche per me potrebbe essere come ho tarato i driver degli stepper e in particolari casi, il filo essendo piu' rigido, perde step.
Questo su prusa steel con estrusore diretto della Bq.. dovrei provare con la Rep2 lo stesso filo.. solo è piu' bello usare la prusa smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login