Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filo sottilissimo durante gli spostamenti

Posted by superierz 
filo sottilissimo durante gli spostamenti
April 05, 2015 05:03AM
Ciao a tutti, tanti auguri, secondo voi come mai si crea e come potrei risolvere un fastidiosissimo e sottilissimo filo che l'estrusore rilascia durante lo spostamento da un punto e l'altro sul piatto... sopratutto quando crea due cerchietti distanti... futuri fori.
Allego l'immagine dove evidenzio il filo sottilissimo..
Aggiungo, che stampo PLA con spruzzo di lacca sul piatto, uggello 0.3, primo layer 0.24 e altri 0.2. Temp PLA 210 gradi, Bed 60 gradi.
Grazie
Attachments:
open | download - image.jpg (558.3 KB)
Re: filo sottilissimo durante gli spostamenti
April 05, 2015 07:15AM
Poca ritrazione del filo.. Aumenta gli step in retraction e/o la acceleration retraction ....
Metti anche un 0.2/0.3 z-hop durante gli spostamenti...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 05, 2015 11:40AM
Non vorrei dire una castroneria, ma se usi cura ho notato che ci sono dei passaggi interni in cui l'hotend non estrude, però neanche ritrae, quindi se il nozzle perde leggermente lascia una riga durante il movimento. Se è questo il tuo caso, non so se c'è modo di ovviare. Forse però questo vale dal secondo layer in poi...

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 05, 2015 01:24PM
grazie ragazzi per le risposte, purtroppo la foto non rende bene ma il filamento estruso a parte i due giri di contorno è perfetto infatti alla fine il pezzo è bello salvo per quei maledetti fili sottili che si vedono una volta finito e girato il pezzo!
Ho dimenticato di dire che uso Slic3r.

per Mago, mi potresti dire gentilmente su quali parametri di slic3r devo agire? grazie
April 06, 2015 01:03PM
Ciao,
in allegato immagine per vedere dove settare retraction.
I valori dipendono dalla stampante. Io non ho ""fili"", con abs, con i valori che vedi però utilizzo il motore diretto senza riduzioni.
Se hai una riduzione è possibile che tu debba aumentare i valori length e speed per ovviare ai minimi giochi che ci sono e ai loro ritardi.

Non ti resta che provare
Attachments:
open | download - retraction.JPG (31.4 KB)
April 08, 2015 07:52AM
ok grazie, ho confrontato il mio settaggio con il tuo e sono praticamente uguali... penso, a questo punto, che sia il tipo di PLA che sto usando a crearmi questi fastidiosi fili... ciao
April 26, 2015 03:29AM
Ciao,
oltre alla retraction può essere dovuto ad una temperatura troppo alta di estrusione infatti in quel caso se il PLA è troppo liquido tende ad annullare un po' i benefici della ritrazione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login