Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Che strazio !!!!!!

Posted by [email protected] 
Che strazio !!!!!!
April 11, 2015 08:17AM
salve,
è un mese circa che passo più tempo su questo forum che con mia moglie confused smiley leggendo tutti i post a riguardo stò riuscendo lentamente a risolvere alcuni problemi legati alla messa a punto e calibrazione della stampante, ma c'è ancora qualcosa che non và. Vi faccio vedere un paio di foto, e capirete tutto. Allego il file di configurazione della stampante e il firmware di Ardwuino. Ho una prusa i3 rework costruita da me. Sono stato molto sintetico lo so, vorrei eliminare quella differenza di sovrapposizione tra i layer, ma temo che si tratti di un problema meccanico. Oltre a questo dopo circa 15 minuti di stampa l'estrusore inizia a scattare non spingendo più a dovere il filo. Ho letto tanto su quest'ultimo argomento, ma non trovo la soluzione, Pensavo dipendesse dalla temperatura che si diffonde verso l'alto, ma ho provato ad aggiungere un phon per capelli con aria fredda, ma non è cambiato nulla. Non so più che pesci prendere, mi sa che devo iniziare a cambiare qualche pezzo ad iniziare dal J_Head, sto usando E3D V6 e a quanto ne so non è il massimo col PLA
Grazie a chiunque voglia rispondermi e darmi qualche dritta.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 10:15AM by ciroadsl@tin.it.
Attachments:
open | download - 20150411_113422.jpg (144.5 KB)
open | download - 20150411_113358.jpg (152 KB)
open | download - config slic3r.ini (3.1 KB)
open | download - Marlin21.rar (262.9 KB)
Re: Che strazio !!!!!!
April 11, 2015 01:03PM
Dalle foto fatte al buio non si capisce nulla smiling smiley , mentre per quanto riguarda l' E3D V6 se é originale stiamo parlando di uno dei migliori estrusori (ovviamente se ben assemblato) il PLA lo estrude senza problemi, la ventola da 40mm va applicata solo sulla parte alettata con un convogliatore non deve andare verso il nozzle altrimenti si ha l'effetto contrario.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
April 11, 2015 02:02PM
Ciao Balckwolf, e grazie per avermi risposto. Non so se l'E3D V6 è originale, potrebbe anche non esserlo, l'ho comprato qui da qualcuno nel forum, in confezione bulk. Sono veramente frastornato, sono settimane che non riesco ad andare avanti. Le foto che ho postato sono a distanza ravvicinata per far vedere il profilo del pezzo stampato in cui si vedono chiaramente i layer che non si sovrappongono esattamente l'uno all'altro. Per quanto riguarda l'estrusore, il problema è molto più annoso, in quanto mi impedisce del tutto di stampare. In condizioni normali, stampo regolarmente per 10/15 minuti circa, poi l'estrusore comincia a saltellare producendo un fastidioso tac tac tac ...... ogni tac è una perdita di filamento sulla stampa perché non riesce a spingere il filo giù e slitta, man mano che diventano più frequenti, anzicché una linea continua, stampa una linea tratteggiata fino a sparire del tutto quando il filo non scende più. A volte manualmente lo ritraggo e provo di nuovo ad estrudere, lo faccio diverse volte, così si sblocca e posso ricominciare, ma solo per pochi minuti, poi il problema si ripresenta. Ho pensato ad un problema di temperatura, che risalendo lungo il tubicino verso il dissipatore nel punto proprio sotto le prime alette potrebbe deformare il filo impedendo la discesa, ma ho provato con un getto di aria fredda di un phone, per circa 5 minuti, ma nulla è cambiato, credo che una volta avvenuta la deformazione di quei 3/4 mm di filo nella parte più bassa, sia anche inutile tentare di raffreddare. Dico questo perché se estraggo completamente il filo e taglio via quei 6/7 mm, ricomincio a stampare regolarmente fino al nuovo inceppamento.
Oramai ho esaurito ogni possibile riflessione volta a risolvere il problema, dipendo completamente da voi. Ho in arrivo una nuova bobina di PLA per provarla, dovrò provare anche con l' ABS, dovrò sostituire anche il J-Head anche se dici sia tra i migliori, ma devo pur provare qualcosa. ho giocato con la velocità, con la temperatura, con V-ref, step, grid, infill, feedrate, accellerazioni, e chi più ne ha più ne metta, mi rimane solo la mazzola da 500 g.
Ti saluto, e grazie di nuovo per il tempo che mi stai dedicando.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 02:04PM by ciroadsl@tin.it.
April 12, 2015 04:44AM
[email protected]
Ciao Balckwolf, e grazie per avermi risposto. Non so se l'E3D V6 è originale, potrebbe anche non esserlo, l'ho comprato qui da qualcuno nel forum, in confezione bulk. Sono veramente frastornato, sono settimane che non riesco ad andare avanti. Le foto che ho postato sono a distanza ravvicinata per far vedere il profilo del pezzo stampato in cui si vedono chiaramente i layer che non si sovrappongono esattamente l'uno all'altro. Per quanto riguarda l'estrusore, il problema è molto più annoso, in quanto mi impedisce del tutto di stampare. In condizioni normali, stampo regolarmente per 10/15 minuti circa, poi l'estrusore comincia a saltellare producendo un fastidioso tac tac tac ...... ogni tac è una perdita di filamento sulla stampa perché non riesce a spingere il filo giù e slitta, man mano che diventano più frequenti, anzicché una linea continua, stampa una linea tratteggiata fino a sparire del tutto quando il filo non scende più. A volte manualmente lo ritraggo e provo di nuovo ad estrudere, lo faccio diverse volte, così si sblocca e posso ricominciare, ma solo per pochi minuti, poi il problema si ripresenta. Ho pensato ad un problema di temperatura, che risalendo lungo il tubicino verso il dissipatore nel punto proprio sotto le prime alette potrebbe deformare il filo impedendo la discesa, ma ho provato con un getto di aria fredda di un phone, per circa 5 minuti, ma nulla è cambiato, credo che una volta avvenuta la deformazione di quei 3/4 mm di filo nella parte più bassa, sia anche inutile tentare di raffreddare. Dico questo perché se estraggo completamente il filo e taglio via quei 6/7 mm, ricomincio a stampare regolarmente fino al nuovo inceppamento.
Oramai ho esaurito ogni possibile riflessione volta a risolvere il problema, dipendo completamente da voi. Ho in arrivo una nuova bobina di PLA per provarla, dovrò provare anche con l' ABS, dovrò sostituire anche il J-Head anche se dici sia tra i migliori, ma devo pur provare qualcosa. ho giocato con la velocità, con la temperatura, con V-ref, step, grid, infill, feedrate, accellerazioni, e chi più ne ha più ne metta, mi rimane solo la mazzola da 500 g.
Ti saluto, e grazie di nuovo per il tempo che mi stai dedicando.

Per l'estrusore ti consiglio di seguire QUESTO post sembra che tu abbia un problema analogo, per il problema dei layer staccati molto probabilmente é causato dal poco materiale estruso quindi sistemando l'hotend dovresti risolvere alla base il problema.

Purtroppo non sappiamo se l'hotend sia stato venduto perché presentasse il problema, se originale etc etc quindi non ti resta che sistemarlo o provare a contattare chi te l'ha venduto e trovare una soluzione.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
April 12, 2015 10:03AM
Scusate, ma mi é venuto un dubbio, ma il tubicino in ptfe é sempre necessario, ho su questo jhead non serve !!! il foro é di 3,2 mm se ci metto il tubicino dove infilò il filamento ?
April 15, 2015 04:12AM
Perdonami se mi intrometto visto che sono novello...ma l'estrusore che hai tu è tutto metallico, giusto? se è cosi niente tubo in ptfe...non avrebbe senso. inoltre io ho un estrusore simile...che all'inizio mi si bloccava dopo un pò...
mi sono accorto che il filamento si bloccava su un gradino interno all'estrusore creato da una sbavatura tra il condotto del cold end e la parte filettata dell hot end...quando ritraeva e la parte rigida del filamento giungeva li, si bloccava, quindi non subito ma dopo qualche minuto di stampa!. prova a verificare che non sia un problema simile, io ho risolto smontandolo e rastremando il buco della parte filettata con una punta di trapano un pò piu grande per eliminare il gradino..OKKIO a farlo con l'estrusore sotto sopra per non fare cadere la polvere metallica all'interno del nozzle..altrimenti rovini tutto !!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/15/2015 05:24PM by Morf69.
April 15, 2015 05:55PM
Grazie. ottimo consiglio, non ci avevo pensato.
April 23, 2015 11:27AM
Grazie per il consiglio che mi hai dato, ho risolto credo facendo nel modo che mi hai consigliato, ma ho anche cambiato filamento, adesso va molto meglio grazie.
Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login