Che strazio !!!!!! April 11, 2015 08:17AM |
Registered: 10 years ago Posts: 28 |
Re: Che strazio !!!!!! April 11, 2015 01:03PM |
Registered: 10 years ago Posts: 205 |
Re: Che strazio !!!!!! April 11, 2015 02:02PM |
Re: Che strazio !!!!!! April 12, 2015 04:44AM |
Registered: 10 years ago Posts: 205 |
[email protected]
Ciao Balckwolf, e grazie per avermi risposto. Non so se l'E3D V6 è originale, potrebbe anche non esserlo, l'ho comprato qui da qualcuno nel forum, in confezione bulk. Sono veramente frastornato, sono settimane che non riesco ad andare avanti. Le foto che ho postato sono a distanza ravvicinata per far vedere il profilo del pezzo stampato in cui si vedono chiaramente i layer che non si sovrappongono esattamente l'uno all'altro. Per quanto riguarda l'estrusore, il problema è molto più annoso, in quanto mi impedisce del tutto di stampare. In condizioni normali, stampo regolarmente per 10/15 minuti circa, poi l'estrusore comincia a saltellare producendo un fastidioso tac tac tac ...... ogni tac è una perdita di filamento sulla stampa perché non riesce a spingere il filo giù e slitta, man mano che diventano più frequenti, anzicché una linea continua, stampa una linea tratteggiata fino a sparire del tutto quando il filo non scende più. A volte manualmente lo ritraggo e provo di nuovo ad estrudere, lo faccio diverse volte, così si sblocca e posso ricominciare, ma solo per pochi minuti, poi il problema si ripresenta. Ho pensato ad un problema di temperatura, che risalendo lungo il tubicino verso il dissipatore nel punto proprio sotto le prime alette potrebbe deformare il filo impedendo la discesa, ma ho provato con un getto di aria fredda di un phone, per circa 5 minuti, ma nulla è cambiato, credo che una volta avvenuta la deformazione di quei 3/4 mm di filo nella parte più bassa, sia anche inutile tentare di raffreddare. Dico questo perché se estraggo completamente il filo e taglio via quei 6/7 mm, ricomincio a stampare regolarmente fino al nuovo inceppamento.
Oramai ho esaurito ogni possibile riflessione volta a risolvere il problema, dipendo completamente da voi. Ho in arrivo una nuova bobina di PLA per provarla, dovrò provare anche con l' ABS, dovrò sostituire anche il J-Head anche se dici sia tra i migliori, ma devo pur provare qualcosa. ho giocato con la velocità, con la temperatura, con V-ref, step, grid, infill, feedrate, accellerazioni, e chi più ne ha più ne metta, mi rimane solo la mazzola da 500 g.
Ti saluto, e grazie di nuovo per il tempo che mi stai dedicando.
Re: Che strazio !!!!!! April 12, 2015 10:03AM |
Re: Che strazio !!!!!! April 15, 2015 04:12AM |
Registered: 10 years ago Posts: 23 |
Re: Che strazio !!!!!! April 15, 2015 05:55PM |
Re: Che strazio !!!!!! April 23, 2015 11:27AM |