layer che si sfaldano
April 11, 2015 01:33PM
ciao,
non riesco a capire perché da quando utilizzo le ventole per il rffreddamento pla non appena termino la stampa trovo gia difficoltà a staccare il pezzo dal piatto, nel senso che i primi layer più vicini al piatto mi si sfaldano e aprono come pagine di un libro rovinando tutta lintera stampa. Noto che sono sempre i primi 2/4 layer. Le ventole mi si attaccano per l'appunto al 2° layer. Forse dovrei farle partire già dal primo? Proprio non capisco. Inoltro noto che i pezzi stampati con filamento 3mm senza ventole di raffreddamento ( sempre pla) sono solidi e resistenti, questi invece stampati con ventole e flamento di 1.75mm sono molto più fragili e si sfaldano creandomi questo problema.
Se qualcuno può darmi un consiglio....chiedo anche se c'è un sistema meno invasivo del ' martelletto e scalpello' per staccare il pezzo dal piatto stampa a fine stampa se si utilizza lacca splendor come grippante al piano di stampa stesso.Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2015 01:36PM by michele1982.

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: layer che si sfaldano
April 11, 2015 02:26PM
Prova ad aumentare i perimetri con l'1,75 o comunque ad aumentare il materiale estruso, vedi se migliora

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 11, 2015 03:23PM
a che temperatura stampi il PLA? per staccare il pezzo dal vetro, io lo immergo in acqua tiepida, e lo lascio a bagno per un pò. diventa molto più facie poi staccarlo. Per pezzi molto complicati da staccare aspetto finchè non si staccano da soli. Nel frattempo se devo stampare ho un'altro vetro.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 11, 2015 03:30PM
185 il primo, 183 gli altri. però questa temp lavevo pure col 3 mm di filamento pla. col 1.75 mm mi da questp rpoblema!
intanto grazie x la dritta x la lacca
April 11, 2015 03:35PM
non sono esperto di hotend, magari iec mi bacchetterà, ma se usi un filo da 1.75 non per forza devi avere le stesse temperature di quello da 3mm. anche se i due fili fossero uguali, il passaggio del filo più veloce, il termistore o l'hotend leggermente diversi, il montaggio... potrebbero richiedere una diversa temperatura. Io farei delle prove aumentando un po la temperatura di stampa, visto anche che usi un PLA la cui temperatura minima consigliata è di 190, poi vedi, se peggiora torni indietro.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 11, 2015 07:41PM
....proseguendo quanto ha detto bilancia prova ad aumentare le temperature e probabilmente anche il flusso del materiale.
Se si staccano i primi layer è sintomo che i layer non sono correttamente saldati.... altrimenti non si staccano neanche se viene giù.... vabbè... si insomma con la lacca non si dovrebbero proprio "strappare" a meno che tu non abbia mesh con wall molto sottili.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
April 11, 2015 08:27PM
'dovrebbe essere stato un problema di 'perimetri' come diceva Alil! perché adesso ho portato i perimetri da 2 a 3 e aumentato il materiale estruso da 630 a 650 nella configurazione degli step. Domani provo a ritornare sui 630 e magari tenendo aumentati i perimetri e vedo cosa succede winking smiley
April 12, 2015 09:08AM
Scusate l'igniranza: x mesh cosa si intende? smiling smiley
È la mia impressione o aumentando il flusso aumenta leggermente anche lo spessore dei layer? Un valore di 630 come flusso x un 1.75mm considerato che il massimo valore di fw è 700 può andare secondo te? Ho provato con 650 e 3 perimetri minimi e devo dire che è più solido.
April 12, 2015 02:29PM
però non puoi andare così .... a caso...... devi tarare il firmware perchè ti faccia gli step giusti.... non esiste che utilizzi gli step per aumentare il flusso di materiale.... per quello c'è il "flow"

Tara correttamente gli step in modo che ti restituiscano misure corrette.... a 20 o 30 Cm. richiesti in estrusione deve corrispondere la stessa identica misura possibilmente con un errore inferiore al mm.

Da wikipedia
Mesh = collezione di vertici, spigoli e facce che definiscono la forma di un oggetto poliedrico nella computer grafica 3D

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2015 02:32PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 12, 2015 05:28PM
quindi, se ho capito bene: lascio il fw in modo che i cm estrusi siano realmente quelli misurati empiricamente giusto? però il 'flow' come lo regolo? è un settaggio da fare su slic3r per esempio? Chiedo perché non l'ho mai fatto, anzi se c'è un topic al riguardo dimmelo pure, ti ringrazio!
April 12, 2015 05:41PM
empiricamente??????? di empirico c'è ben poco.... dotati di un buon calibro e usalo a dovere, vedrai che gli step li fai corrispondere se vuoi... al decimo

Una volta fatta la regolazione "corretta", poi parliamo di valori .... ma solitamente il flusso non va proprio toccato dal 100%

Più facilmente va corretto il diametro del filo con la misura riscontrata col calibro.... vedi.... il calibro è proprio indispensabile...... grinning smiley

In Cura lo trovi in "Basic>Filament>Flow(%)
Nell'engine di Cura in Repetier lo trovi in "Filamento>Flusso
In Slic3r "Filament settings>Filament>Extrusion multiplier (il valore 1 corrisponde al 100%, 0.9 al 90%, 1.1 al 110% ecc ecc.)

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 12, 2015 05:55PM
quindi una volta regolato col calibro alla mano l'uscita 'prcisa' di filamento dovrei anche indicare su slic3r l'esatto diametro del filo giusto? in effetti non è mai 1.75 mm precisi bensi sempre un po' meno!
Se ho capito bene, una volta misurato esattamente il diametro del filamento e l'ho indicato sul slic3r, è il programma stesso che me lo refola il flusso, giusto?

Il flusso di step per l'estrusore sul fw marlin era originariamente 700, quindi lo dovrei riportare a quel valore e fare le prove che mi hai consigliato.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2015 06:09PM by michele1982.
April 12, 2015 07:10PM
Davide, ho fatto come mi hai consigliato,: ho verificato che i cm estrusi fossero effettivmente quelli; ho visto col calibro che il filamento non è di 1.75mm bensi di 1.70 mm, quindi ho corrretto il parametro su slic3r. ho ricaricato il fw con gli step giusti per i cm estrusi però la ritrazione adesso me la fa entissima , veramente lenta rispetto a prima che ritraeva con uno scatto 'felino' come mai?? sad smiley e considera che ce l'ho a 115 mm/s! :O

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2015 07:35PM by michele1982.

Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

April 13, 2015 03:34AM
se non hai modificato accelerazioni e velocità max nel firmware la velocità di ritrazione non centra proprio nulla con gli step.....

fai una cosa, descrivi bene ciò che hai "combinato" ......... grinning smiley
Poi...... come l'hai verificata la misura dell'estruso?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 13, 2015 05:21AM
Si, le ho modificate in effetti. Cerco di spiegare bene: inizialmente usavo sprinter sul quale avevo gli step estrusore a 700 e vedendo che mi estrudeva i giusti cm reali però la stampa risultava troppo rugosa mi consigliarono di agire direttamente sul fw e non sul flow diminuendo gli step e portando a un valore di 640 e devo dire che tutto filava liscio però ovviamente i cm estrusi non erano più quelli reali. Ripeto, non conoscevo che potevo variare il flow lasciando invariato il fw. Adesso sono passato a marlin e le accelerazioni di default x y z e le ho portate a rispettivamente 3000 3000 50 3000 mentre le acceleration max degli assi x y z a 2000 e quella dell'estrusore a 10000 su consiglio di MagoKimbra. Per quanto riguarda gli step li ho praticamente ricopiati da quelli che avevo su sprinter però adesso se imposto un valore di 650 massimo il motore estrusore non mi da alcun problema. Se supero questa soglia portandolo a un valore di 700 che in realtà sarebbe quello giusto in proporzione ai cm reali estrusi, mi da un rallentamento enorme della velocità del motore e la ritrazione me la fa lentissima quasi inesistente e ce la ho a 115 mm/s adesso!!
I cm estrusi li ho verificati col segnetto sul filamento e estrudendo senza hotend e con l'aiuto del calculator reprap ho sostituito il valore che mi risutava dal calcolo.
Forse dovrei ancora aumentare l'accelerazione di ritrazione magari provando 20000 mm/s2?? Non so se sono valori esagerati!!

EDIT: Ho già modificato l'accelerazione di ritrazione portandola a 20000 mm/s2 ma mi da il solito problema. Ho aumentato i baud di comunicazione a 250000 ( mari potrebbe essere un problema di comunicazione!) ma niente, il solito problema mi perseguita. Ho variato direttamente da slic3r l'extrusion multiplier ma ancora niente..........solita lentezza del motore estrusore e solito problema! Sono nella m.... sad smiley

questi i miei valori:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80, 80, 3200/1.25,771.5}  
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 2, 45}    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {3000,3000,50,3000}
#define DEFAULT_ACCELERATION          2000   
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  10000  
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   2000

Edited 5 time(s). Last edit at 04/13/2015 10:58AM by michele1982.
April 13, 2015 04:57PM
Potrebbe essere che hai per sbaglio abilitato la retraction da firmware (che è automatica e scavalca i parametri del software di stampa)?

E' in Configuration_adv.h e normalmente è disabilitata:

// #define FWRETRACT  //ONLY PARTIALLY TESTED
#define MIN_RETRACT 0.1 //minimum extruded mm to accept a automatic gcode retraction attempt

Ha dei parametri molto conservativi, 17 mm/s, almeno nella copia di Marlin che ho io (1.0.0):

#ifdef FWRETRACT
  bool autoretract_enabled=true;
  bool retracted=false;
  float retract_length=3, retract_feedrate=17*60, retract_zlift=0.8;
  float retract_recover_length=0, retract_recover_feedrate=8*60;

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2015 05:03PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
April 13, 2015 05:16PM
ciao Pivan,
no non può essere perché pure io l'ho commentata sia in marlin che in marlinkimbra.
Non so veramente che pesci prendere! è tutto il giorno che ci sono dietro ma non trovo il motivo per cui all'aumentare di 650 step il motore estrusore mi fa la ritrazione sbagliata e lentissima nonostante abbia la velocità a 115 mm/s e le accelerazione di ritrazione a 10000 mm/s2 come ho postato i valori sopra! sad smiley sad smiley
April 17, 2015 06:14PM
Il problema persiste. posto alcune schrmate per qualche consiglio sul distaccamento dei Layer.

Attachments:
open | download - Cattura di schermata (39).png (104.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (38).png (122.3 KB)
April 17, 2015 06:37PM
non so e pensare che sia il dutch pla che fa c....re! ma non penso, visto che con il 3 mm non si staccano tra luro nmmeno se ci pianto un chiodo!!!!! FORSE AUMENTARE ANCORA DI PIU I PERIMETRI???? TROPPO VICINO AL PIANO IL NOZZLE?

April 18, 2015 11:01AM
con l'1.75 non puoi calare in quella maniera il flusso e pretendere che poi il pezzo tenga.... aumentare i perimetri non serve ..... 3 max 4 bastano e avanzano
Perchè i layer si attacchino basta mettere la quantità giusta di materiale alla altrettanto giusta temperatura.... ne più ne meno.....

Mi sembra bassa la temperatura ad esempio.... solitamente il Pla lo stampo col primo layer (se uso Slic3r) a 210° e normalmente il resto della stampa a 200°.... o a 200° per tutta la stampa.
Oltre ovviamente ai valori di flusso che ti sto facendo notare praticamente in tutte le discussioni che hai aperto...... o quasi..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 11:01AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 18, 2015 12:47PM
Hai ragione non ricapiterà! grinning smiley cmq ho provato a stampare a 198 primo e 195 gli altri ma forse potrei aumentare un poco, Tu mi dici 210, però il mio filamento ha una temp di utilizzo 190-200 °C . 210 forse sono troppi secondo te? Ho provato a stampare layer alti 0.125mm con flusso al 90% ( aumentato, prima lo avevo a 70%). Ho stampato una puleggina e prima con le altre stape se ci piantavo un grano di serraggio pian piano mi si sfaldavano i layer, adesso lo avvito fino in fondo e neanche scricchiola! grinning smiley bello saldo, cmq Provo ad alzare ancora la temperatura perché su un dente della puleggia ho avuto un leggero sfaldamento, ma forse è solo un probema di aerenza al piano di stampa. L'unica cosa Davide è che con l'IeC 2.1 nozzle 0.35mm ho provato una ritrazione da 1.9 a 2.2 mm ma , cavolo! proprio non risco ad eliminare i filamenti degli spostamenti! e con le temp ancora più alte ce ne sono ancora di più! ho provato x sfinimento una 2.8mm tanto per provare e già un pochino meno! però mi sembra eccessiva non trovi?

April 19, 2015 04:52AM
si, anche a me risulta eccessiva 2.8 mm..... ad oggi se "non" utilizzi bowden il valore si deve attestare sui 2 mm.
a che velocità hai impostato la ritrazione adesso? sei sicuro che la velocità di ritrazione sia "reale".
E la travel speed? è altrettanto importante insieme alla velocità di ritrazione per limitare proprio i fili....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 19, 2015 09:50AM
Adesso la ho a 120 mm/s impostata da slic3r. La travel 170 mm/s.
Su firmware ho:
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 13000
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE            {400,400,2,110
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {115,

Per verificare che la velocità di ritrazione sia reale cosa occorre fare? Credo di non averla mai misurata fisicamente.

edit: dopo la ritrazione sula ripartenza del layer successivo i primi mm sel perimetro sono sempre a piccoli pallini per poi iniziare ad essere una linea continua. Come mai succede questo secondo te?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2015 10:08AM by michele1982.

April 19, 2015 06:22PM
Prova ad abbassare la temperatura di qualche grado e fai una prova modificando anche il valore dell'ugello a 0.4.... giusto per curiosità....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 21, 2015 06:47AM
Domanda: se io ho una max velocita di ritrazione feedrate di 110mm/s impostata su MarlinKimbra, posso impostare su slic3r una velocita di ritrazione di 120 mm/s?? cioè, è reale quella di 120mm/s poi?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 07:04AM by michele1982.

April 22, 2015 04:59AM
no.... assumerà la velocità massima del firmware...... fa da "limite di velocità" insomma.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login