Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lo spigolo vivo...

Posted by Morf69 
Lo spigolo vivo...
April 15, 2015 03:46AM
Appena iscritto e già a disturbare, ma questa cosa mi fà arrovellare già da un pò. Cominciamo dall'inizio, questa è la i3 che ho fatto da zero (foto)...abbiate pasienza sono un elettronico quindi perdonate le mie raccapriccianti soluzioni meccaniche...grinning smiley
Premetto che sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, anche se ad onor del vero mi mancano dei reali riscontri per fare dei paragoni è questo è un vero limite per me. Cmq mi sono premurato di usare dei cuscinetti "non cinesi" per l'asse y ed x i quali mi sembravano piu desiderosi di cure meccaniche e utilizzato un pretensionatore per l'asse x, ingranaggi herringbone sull'estrusore ed estrusore metallico tipo E3D (ritengo sia cinese anche se mi è costato un botto! grinning smiley stupidità da niubbi!) con nozzle 0.4.
Dopo questa premessa spiego uno dei problemi che sono al momento insolubili...gli spigoli!
la struttura dei pezzi viene fuori geometricamente corretta è regolarmente dimensionata...sono sotto il decimo, ma gli spigoli non sono come li vorrei, sono stondati e prominenti verso la direzione di provenienza dell' estrusore prima di cambiare direzione...come se ci fosse un overshooting oltre il punto di svolta ed inoltre ci sono delle leggere ondulazioni sulla prima parte del lato dopo lo spigolo...provo ad allegare la foto del cubetto.
Quello che mi fà impazzire è che ho provato a ridurre la velocità, l'accelerazione (sia default che quelle per i singoli assi), ma il problema persiste, solo arrivando a velocità infime dell'ordine al di sotto di 10mm/s e con accelerazioni prossime allo zero, il fenomeno diminuisce ma non sparisce.
Allego lo screenshot delle velocità che normalmente uso,tenete presente che vengo da velocità più basse di travel ed infill.
stampo generalmente a 0.25 di layer, 185° per l'estrusore e il piano lo tengo intorno ai 60°...(ho fatto prove anche variando la temperatura del bed e lasciandolo freddo...) ventole sempre accese...
Credo di non dimenticare altro. Vi chiederei una gentilezza oltre già quella di una vostra risposta...una foto di un maledetto cubo che posso prendere di riferimento...un cubo che voi ritenete perfetto !!grinning smileygrinning smiley

Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.
Attachments:
open | download - Stampante2.jpg (342.8 KB)
open | download - cubo.jpg (294.9 KB)
open | download - Speed.png (93.2 KB)
Re: Lo spigolo vivo...
April 15, 2015 03:37PM
Ciao,
a me sembra una situazione di imprecisione/rigidità meccanica.
Prova a fissare un pennarello a punta fine al carro e creati un gcode con diversi quadrati.
almeno evidenzi il moto non preciso.
Se muovendo a mano senti dei piccoli giochi già hai delle indicazioni.
April 15, 2015 05:16PM
Ciao e grazie per la risposta, in effetti anche a mè è balenata l'idea di un problema di rigidezza meccanica, in quanto afferrando con le mani tutto il corpo estrusore e tentando di rotearlo lungo l'asse y (passami l'esempio anche se è osceno) il sistema oscilla un tot, ma non è gioco, sembra sia la dovuto alla flessibilità dell'asse x nel suo complesso, l'ho sempre dato per normale.
Domani farò la prova che mi hai suggerito e vediamo che riscontri ho.
April 16, 2015 05:29AM
Ciao,
rallenta perimetri, infill e travel.
Quando si comincia a calibrare si parte piano e man mano so va più veloci fino a raggiungere un buon compromesso.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
April 16, 2015 10:37AM
Allora...ho fatto la prova di applicare una matita all'estrusore...ho creato un supporto adatto per evitare movimenti causati dalla trazione sul foglio o da vibrazioni. Il risultato è questo..nella seconda i percorsi di arrivo e partenza sono bislacchi perche ho editato a mano il gcode in maniera troppo pesante mi sà grinning smiley comunque non inficia il quadrato...le velocità sono quelle dello screen del primo post. se il quadrato è ok così dovrebbe esserlo a maggior ragione a velocità più basse, voi che ne pensate?
Sto diventando stupido appresso a questa cosa...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2015 10:39AM by Morf69.
Attachments:
open | download - quadrato.jpg (149.6 KB)
open | download - quadrato2.jpg (160.4 KB)
April 21, 2015 04:43PM
Ciao,
dalla prova non sembra che la meccanica sia così sballata.
Sto facendo un cubetto per farti vedere come viene, magari a te non soddisfa però almeno ci provo.

Ho caricato stasera il PLA, ti faccio una prova con extrusion multipler a 1 e poi una corretta a 0.95 dopo aver misurato il filo. Vedrai che i pezzi cambiano tanto anche con i parametri di stampa e ventilazione.
Ora sono in stampa ma fra 20 min finisce e posto l'immagine che chiedevi nel primo post.

Sei poi riuscito a migliorare?
Cmq come ti dicevano sopra devi partire piano con perimetri e travel poi trova il giusto compromesso. Può anche essere che metti un pelo di materiale
di troppo e te lo spalmi sugli angoli

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 05:04PM by Fuma.
Attachments:
open | download - esempio_cubi.JPG (202.7 KB)
April 22, 2015 02:05AM
Ciao, grazie per il tempo ed i cubi che mi hai dedicato, gentilissimo. A palermo hai una birra pagata ! (almeno una...grinning smiley)
Per quanto riguarda gli spigoli, mi rendo conto che strada da fare c'è nè, sigh, comunque non demordo, figurati che ho impostato external perimeters first per ottenere risultati accettabili. Più tardi faccio stampo una serie di cubi ad impostazioni diverse e ti mostro cosa voglio dire...è come se non cambiasse nulla di sostanziale, è questa la cosa che mi dà veramente fastidio.
Stavo pensando di fare un altro gruppo estrusore per prova (un greg magari con un j-head plastico) è possibile che il sistema che ho io abbia una massa inerziale troppo grossa?
April 22, 2015 05:41PM
Ciao,
fai bene a non demordere!
Cmq prova a rallentare e diminuire di un pelo il materiale.
April 30, 2015 04:53AM
Ciao, ho un problema simile sul cubetto (premetto che ho finito di costruire la stampante 2 giorni fa e sono proprio alle prime armi, Prusa i3 R2 di NicolaP),
vi allego due immagini, in pratica gli spigoli non sono "spigolosi"... hanno una spece di curva sad smiley da cosa può dipendere? ho stampato il cubo di esempio da 15mm e col calibro misuro 15.2 x 15.3, secondo Voi è buona come tolleranza o devo tarare meglio?
Layer 0.2, le velocità ho lasciato quelle di default di Repetier e slice con "Cura",

graZZZie
Attachments:
open | download - 20150430_090332.jpg (118.3 KB)
open | download - 20150430_090303.jpg (124.3 KB)
April 30, 2015 07:36AM
Ci stiamo lavorando...winking smiley
Per le tolleranze si può fare di meglio. se hai 3 decimi su un centimetro e mezzo, ti immagini cosa viene fuori su un pezzo da 20 cm? 4 millimetri di errore! anche se sul singolo pezzo volessi soprassedere, se fai dei pezzi ad incastro o a soluzione di continuità...non nè esci.
April 30, 2015 08:33AM
già in effetti... proverò a tarare meglio gli step. INvece non capisco l'altro problema, potrebbe essere la cinghia
troppo molle o troppo rigida? pensavo che magari non riesce a "stoppare" perfettamente il movimento..
April 30, 2015 08:51AM
ciao Morf69.
quando verifichi l'errore, non farlo solo sui 15mm.
Verificalo anche sui 100mm. a volte , l'errore, risulta più o meno costante, senza incrementi. er questo, quando si disegnano i pezzi, si tiene conto delle tolleranze

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
April 30, 2015 11:28AM
Ciao Enrico, si hai perfettamente ragione...ma nel caso di trik, visto che ha appena finito di montarla pensavo più probabile un errore di calibrazione/step e quindi incrementale. Io nel mio caso ho calibrato fino a 15 cm per tutti e tre gli assi proprio per per il motivo che dicevi tu prima.
May 04, 2015 10:29AM
Ciao Morf69, cosa intendi per "calibrato fino a 15 cm"? , scusa eh ma sono un po.... 'gnurant smiling smiley
ho provato a perfezionare la messa in quadro degli assi, comunque non è così facile metterli tutti perfettamente
a 90°. poi venerdì mi si è sfilato il cilindro che collega uno dei motori alla barra filettata dell'asse Z, così ha girato solo uno
e ho rischiato di spaccare tutto.... sad smiley
ora ho ristampato il cilindretto e sembra funzionare, il difetto però lo fa sempre.
Ne ho approfittato per rifatre la taratura dell'asse X ed ora il cubetto e 15mm perfetti smiling smiley
(metodo fai da te... ho segnato sulla barra liscia la posizione dell'estrusore con un pennarello indelebile, ho fatto avanzare il carrello di 50mm da Repetier, ho misurato (50 e qualcosina) e ho applicato la correzione con la solita proporzione, pare abbia funzionato smiling smiley )

Grazie
May 05, 2015 02:54AM
Ciao,se stampi un cubetto molto piccolo di dimensioni non sempre riesci ad apprezzare l'errore, che poi in fase di stampe molto più grandi si può amplificare compromettendoti il progetto finale. Quindi alla fine della fiera quando pensi che tutto sia corretto fai una stampa più corposa, anche un cubo se vuoi.. diciamo di 10 cm di lato e rimisuralo con il calibro, se le dimensioni non sono perfette puoi correggere "di fino" gli step per riportarlo alle corrette dimensioni. Tieni presente quello che diceva enricodare...l'errore può essere solamente " tolleranza"...ma questo devi verificarlo sperimentalmente.
Per quanto riguardo invece il discorso degli angoli...ho fatto delle prove stampando i soli perimetri senza infill ed il problema si manifesta ugualmente, quindi al momento sono arrivato ad un compromesso accettabile riducendo la velocità dei perimetri a 35 e quelli esterni a 20 ma è tutto ancora sotto test.
May 05, 2015 09:44AM
ok grazie Morf69, stassera faccio un po di prove, magari anche a giocare con la quantità di materiale.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login