Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS non viene estruso correttamente

Posted by Anubis_Juventino 
ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 06:51AM
Salve in questi giorni ho finito di assemblare una prusa i3 rework , assemblata anche la parte elettronica ho proceduto a stampare un cubo di 1cm x 1 cm , la stampante correttamente si posiziona al centro del piatto di stampa e si muove correttamente per la stampa non facendo fuoriuscire però l abs dal nozzle. Inizialmente pensavo il problema fosse dato dal bullone trascinatore che non effettuava abbastanza forza sul filo di abs spingendolo senza l adeguata forza , infatti spingendo il filo con forza verso l estrusore con la mano fuoriesce poca plastica e con difficoltà.
Ora penso che sia un errore di compilazione in marlin , leggendo altri forum è possibile che non abbia specificato qualcosa , e che il problema sia che la plastica non si sciolga corettamente e che quindi non procede con la stampa , purtroppo sono bloccato non sapendo come correggere questo problema
speranzoso aspetto la risposta di qualcuno più esperto o che sappia come risolvere , grazie in anticipo
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 07:14AM
non hai detto che hotend hai e a che temperatura stampi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 07:59AM
uso J-Head per filamento di 3 mm, estrusione 0,4mm (con termistore e impianto riscaldante) , si chiama per la precisione, non so se può essere utile, J-Head Mk V ,temperatura 230 ho appena provato a salire a 250 ma non cambia nulla
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 09:26AM
Ciao, se devi fare troppa forza con la mano non mi sembra proprio normale...ma se ruoti ll'ingranaggio a mano con l'estrusore in temperatura riesci a estrudere? se non riesci con facilità vuol dire che il filamento non scorre bene o nel corpo estrusore o nell'hotend...
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 10:29AM
hai la ventola della rework per raffreddare l'hotend?

se si, io proverei in questo modo: smonta il jhead dall'estrusore, portalo a temperatura tenedolo per la parte nera (eventualmente con un paio di pinze) e prova a infilare il filo, se estrude senza problemi allora il difetto non è dell'hotend. puoi anche farlo senza smontare l'hotend, togliendo la hobbed bolt.

Non serve calzare il filo, deve scorrere facilmente.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 10:29AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 12:13PM
Grazie a entrambi per la risposta, vi aggiorno per entrambe le domande :

Morf69 : Ho provato a 250 a estrudere con pronterface , esce una goccia di plastica , quindi con la mano essendo un bullone con dado autobloccante non si sposta da li , usando la chiave del bullone, si, esce finalmente la plastica estrusa come penso debba uscire. quindi il problema è lo stepper che butta giu la plastica ? magari non spinge abbastanza ? aderenze strane tra ingranaggio e bullone ? noto che quando vado per estrudere tramite pronterface gira l ingranaggio ma non il bullone , forse perchè la plastica non viene buttata giu e si blocca , non so più cosa sparare ....

bilanciamist : dopo le prove che ha detto morf l hot end estrude alla grande facendo girare solo il bullone con una chiave quindi il problema (fortunatamente) non è l hot end, dimenticavo chi mi ha spedito il kit mi ha scritto che non aveva disponibile la ventola di comprarla a parte, posso iniziare a stampare senza e comprarla dopo la prima stampa o è necessaria ?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 12:22PM by Anubis_Juventino.
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 01:27PM
la mancanza di ventola sull'hotend, fa si che il calore risalga verso l'alto, modificando il ptfe e la parte che regge l'hotend. Se va bene si blocca il filo, se va male l'hotend viene sputato fuori. Prima di continuare io pernso che ti convenga mettere una ventola da 40 con il convogliatore classico della rework.

Per il dado autobloccante intendi quello dell'estrusore che blocca la hobbedbolt? non è che l'hai tirato troppo? la ruota grande gira liberamente?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 01:29PM
Allora, non mi è chiara una cosa...se l'estruder è il wade classico della prusa..se porti in temperatura l'hotend da pronterface e giri a mano l'ingranaggio grande deve estrudere, perche parli di usare la chiave sull'autobloccante? detto ciò... se hai verificato che manualmente esce pulito, allora controlla il settaggio in corrente del driver. che motori hai? quanta corrente assorbono?
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 01:45PM
Hai ragione dalle poche prove che ho fatto il filo si blocca , mi si è rotto perfino d entro e ho dovuto smontare tutto e tirarlo fuori , notando che il filo bloccato era mezzo squagliato e quindi si incastrava , possibile il problema venga dalla ventola ? oggi è sabato dovrò aspettare lunedì per comprarla.
Per il dado autobloccante si intendo quello dell hobbedbolt , guarda se lo stringo al massimo la ruota non gira e si incastra tutto , facendo prove e mollandolo poco a poco fino a quando gira tutto.

Per morf : uso una chiave inglese per girarlo non sul dado autobloccante, ma , dall altra parte vicino all ingranaggio grande , sulla testa del bullone, il bullone è stretto non posso girarlo a mano o devo mollarlo a tal punto da poterlo girare con due dita ?
i motori non so quanta corrente assorbono so solo dal sito che ha mandato tutto che sono classici nema 17

Tra l altro cercando di risolvere ho modificato qualcosa in marlin adesso non mi corrispondono i movimenti dei motori in pronterface confused smiley
Re: ABS non viene estruso correttamente
April 18, 2015 01:59PM
Si la ventola sull'hotend è indispensabile! altrimenti ti si bloccherà sempre. La ruota deve girare liberamente !! smolla l'autobloccante finchè il sistema gira a mano liberamente senza però avere giochi! vedrai che poi funzionerà. winking smileyper la prossima volta... si fà sempre una modifica alla volta...in modo da poter ripristinare con facilità...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 02:00PM by Morf69.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login