Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili

Posted by Bong313 
Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
May 01, 2015 09:58AM
Buongiorno

Nessuno di voi ha mai provato ad usare il plastivel o simili, sugli oggetti in pla? io l'ho provato oggi e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato.
Il plastivel è una vernice plastificante trasparente che viene venduto il bomboletta o barattolo per applicazione a pennello. Quello il barattolo (che è quello che no io) è semiliquido e pronto all'uso. Ha un potere riempitivo abbastanza buono e anche se steso a pennello, ha la caratteristica di stendersi molto bene e creare uno strato uniforme nonostante la rugosità del pezzo, inoltre rende il pezzo bello lucido.
Si trova nei centri "fai da te" (brico, leroy merlin ecc) ad un prezzo compreso tra i 5 e 10€. Anche la saratoga ha un prodotto analogo chiamato Plastifilm, ma sono sicuro che anche altri produttori facciano prodotti simili.

Provare per credere ragazzi!
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
May 01, 2015 12:13PM
c'era un post qualche tempo fa su questo prodotto: [www.stampiamoin3d.com]

io di solito uso lo stucco spray. il prodotto di cui parli è carteggiabile e verniciabile?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
May 01, 2015 01:25PM
ho usato pure io lo stucco spray, ma non sono rimasto soddisfatto, probabilmente il prodotto non era un granchè (di che marca è il tuo?)

l' xtc-3d lo avevo visto, ma non è facilissimo da reperire, inoltre tra spedizione e tutto sei sopra i 30€, il plastivel è molto più economico e reperibile

Per quanto riguarda la carteggiabilità e la verniciatura, devo fare dei test.....appena ho tempo stampo un paio di campioni e faccio delle prove winking smiley
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
May 02, 2015 05:15AM
non mi ricordo la marca, però ne avevano 2 in vendita, uno migliore e uno più economico.

Il problema è se il plastivel è carteggiabile, in quel caso potrei provarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
May 20, 2015 07:34PM
Interessante questo plastivel, Bong313 potresti caricare un paio di foto con "Prima" e "Dopo" il trattamento?


Prusa i3 Hephestos Modificata
Driver DRV8825 + Dissipatori Passivi
Temperatura di stampa 200/210°C
Temperatura Piastra 50°C
Velocità stampa 80/100 mm/s
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
Programma creazione Gcode: Cura/Simplify 3D
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 09, 2015 12:10PM
mi scuso per il lungo periodo di assenza, ma il tempo è tiranno come sempre
Le prime due foto sono il "prima" e le ultime 3 il "dopo". a livello visivo può piacere meglio il "prima" dato che è opaco (e questo pla è particolarmente bello) ma al tatto dopo il trattamento con plastivel è tutta un'altra storia winking smiley
Per meno di 10€ vale la pena rischiare, male che vada è una resina ottima da utilizzare anche sul legno e altri materiali, quindi non la buttate smiling smiley
Attachments:
open | download - prima 1.JPG (162.7 KB)
open | download - prima 2.JPG (163.9 KB)
open | download - dopo 1.JPG (298.6 KB)
open | download - dopo 2.JPG (148.4 KB)
open | download - dopo 3.JPG (150.9 KB)
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 09, 2015 01:39PM
se vuoi fare una prova che si capisca anche tramite fotografia, dovresti provare a verniciare il pezzo di bianco dopo il plastivel.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 10, 2015 07:26PM
A primo impatto, non vorrei errare dalle foto, ma mi sembra più che altro che gli hai dato un effetto lucido, non un miglioramento visivo.

"Al tatto" nel senso che è più liscio?
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 10, 2015 07:59PM
Infatti, l'ABS passato in acetone crea uno smoothing tipo un Gaussian Blur che salda tutta la struttura rendendo impermeabile il pezzo e lucido.

Questo sistema sul PLA è una verniciata trasparente lucida.. che riporta tutti i difetti che ci sono sotto.
Servirebbe un "Acetone" per PLA...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2015 08:00PM by Risc66.
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 11, 2015 01:50PM
da un effetto lucido, ma allo steso tempo questo tipo di vernice è abbastanza densa da riempire abbastanza bene la zigrinatura tra i layer. I risultati migliori si ottengono sulle superfici stampate a 90° rispetto al piano
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
June 11, 2015 04:53PM
In conclusione è un effetto riempitivo utile per il tatto ma visivamente non elimina nessuna imperfezione superficiale se ho capito bene?
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 27, 2016 08:18AM
riesumo questo vecchio topic....eventualmente se ce ne sono di nuovi fatemelo presente!

Sto provando una resina poliuretanica (quella che si userebbe col panno in fibra per fare la vetroresina). E' molto densa e riempitiva, e una volta asciutta è sicuramente caretggiable e verniciabile....si stende bene a pennello senza lasciare i segni delle pennellate. Posto i risultati al più presto grinning smiley
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 27, 2016 10:56AM
Ciao,
l'ho fatto anch'"io" (l'ho fatto fare a un mio amico spinning smiley sticking its tongue out ) e mi è sembrata fin troppo riempitiva, spalmarla in modo veramente uniforme è quasi impossibile...per l'oggetto in questione non era un problema, anzi, ha dato un effetto "colata" molto bello dato che è stato colorato simil bronzo...ma per altri pezzi potrebbe essere necessario diminuire la viscosità, forse con acetone, non saprei.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 27, 2016 11:03AM
io sto resinando una maschera, quindi ho superfici abbastanza ampie....per pezzi piccoli ci vorrebbe, come hai detto, qualcosa di più liquido, magari da dare a spruzzo winking smiley
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 30, 2016 01:13PM
Buonasera
Ho verificato questa sera, assieme al ragazzo del colorificio, che la resina che ho usato (Sprint Politex-L R42) ed in particolare il suo catalizzatore (C08) innescano una reazione con il PLA e con l' ABS che fa si che la resina non asciughi e rimanga sempre "appiccicaticcia".....alla fine ho dovuto lavare il pezzo con l'acetone in modo da poterlo recuperare. Il problema sembra attenuarsi molto molto col il polietilene (PE)...per ora abbiamo provato solo questi tre tipi di plastica.
Mi ha dato una bomboletta di fondo riempitivo di qualità (15€ di bomboletta) e per questo lavoro mi affiderò a quello.
Stasera ho provato su un pezzo scarto un' altra resina, la sintafoam 1:1 che si utilizza per le colate. Ho già notato che è più liquida della politex quindi tende a colare, ma i due componenti non hanno il classico odore da solvente come gli altri....avevo già la resina in casa, quindi provare non mi è costato nulla smiling smiley....speriamo funzioni grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/30/2016 01:15PM by Bong313.
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 30, 2016 03:03PM
io resine non ne ho mai usate, ma di solito do più mani di fondo spray (4 euro alla bomboletta, arexons) e carteggio prima e dopo fino ad ottenere una superficie liscia, poi vernicio a spray con il colore finale. 15€ per una bomboletta di fondo mi sembra tantissimo, che tipo è?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 30, 2016 03:43PM
ciao e grazie per l'intervento.
Ho usato, ed uso tutt'ora il fondo riempitivo arexons con successo, anche al di fuori degli oggetti stampati smiling smiley
Il fondo che ho preso oggi è abbastanza particolare....si chiama colormatic ed è prodotto dalla motip dupli.....la loro linea più famosa e commerciale è sicuramente "duplicolor". E' un fondo multiuso, con potere riempitivo superiore a quello arexons e fa presa su metalli e anche su materiali plastici senza problemi, inoltre lo spruzzo è orientabile e regolabile. L'ho preso più che altro per prova dato che tendo a fidarmi quasi esclusivamente delle prove fatte da me quando si parla di verniciatura grinning smiley

Posso dirmi invece che la prova fatta con la sintafoam 1:1 è andata a buon fine! Dopo un oretta la resina è già indurita ed ha lasciato una bella superficie liscia, riempendo i vari layer smiling smiley
Vi allego 3 foto del pezzo di prova....ha delle piccole imperfezioni, ma contate che non ho carteggiato il pezzo ne prima, ne dopo la stesura della resina....vedendo questo risultato, ottenuto con una pennellata di resina e una mano di vernice, credo di aver imboccato la strada giusta smiling smiley
Attachments:
open | download - IMG_1556.JPG (180.5 KB)
open | download - IMG_1557.JPG (142.6 KB)
open | download - IMG_1558.JPG (164.5 KB)
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 31, 2016 06:41AM
dalle foto non si capisce molto, conosco il sintafoam e l'ho usato un paio di volte, ma non pensavo ad usarlo in questo modo.

Non conosco il fondo che hai preso, posso capire riempa meglio, ma 15 euro mi sembrano troppi, ci vengono 4 bombolette di quello che uso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
March 31, 2016 06:50AM
15€ sono parecchi per una bomboletta, male che vada dato che è specifica per carrozzerie, so come riutilizzarla grinning smiley

la sintafoam è una resina per colate, infatti l'avevo presa per quello grinning smiley neanche io pensavo di utilizzarla così, ma mi è venuta l'illuminazione
Diciamo che oltre ad essere abbastanza liquida, tende anche a lasciare qualche bollicina quando viene stesa col pennello, ma nulla che non si possa risolvere con una successiva carteggiata winking smiley

Per il momento mi sto trovando bene
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
April 01, 2016 07:09PM
Io ho provato con una specie di vernidas... Ma con scarsi risultati. Ora opterei per lo stucco ma non ho capito quale si deve usare... Ho sentito parlare di carrozzeria ma attacca su pla?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2016 07:10PM by xufu.
Re: Lisciare stampe in pla: Plastivel e simili
April 02, 2016 03:26AM
io uso questo, attacca senza problemi e fa già da fondo: [www.ebay.it]
lo trovi sia in ferramenta che nei negozi di vernici, di solito lo pago circa 4 euro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login