Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

buchi tra i layer

Posted by Bong313 
buchi tra i layer
May 02, 2015 08:16AM
buongiorno
Da un po di tempo mi si presenta il problema che vedete nella foto allegata, ovvero che ho dei buchi tra i layer...come se un layer mancasse parzialmente....
Sto ancora usando il firmware hephestos originale, ma vorrei passare quanto prima al kimbra.....da cosa potrebbe essere dato questo difetto?

la meccanica è a posto, stampo a 50 per i perimetri e 80 per l'infill....pla a 185 gradi e ventola tangenziale originale per il raffreddamento
Attachments:
open | download - IMG_1146.JPG (281.6 KB)
Re: buchi tra i layer
May 03, 2015 05:13AM
Sei sicuro che l'STL sia corretto? Magari non è ben fatto e genera errori nel gcode. Prova a caricare il gcode qua e vedere come te lo visualizza.
May 03, 2015 11:41AM
Ma hai già montato il nostro hotend?... ehm... ho detto una cavolata.... probabilmente non ti è ancora arrivato....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2015 11:45AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 06, 2015 07:15AM
l'stl l'ho scaricato da thingiverse, e agli altri maker è venuto bene

@Davide
L'hotend mi è arrivato lunedì, ma purtroppo non ho ancora trovato il tempo di installarlo (devo cambiare pure il carrello e l'estrusore) e non credo di farcela in settimana
In ogni caso rifarò delle prove con il nuovo estrusore/hotend e vi faccio sapere se migliora qualcosa

ps, Dato che ci sono passerò al firmware kimbra winking smiley
July 04, 2015 06:31AM
buongiorno
scusate se mi ripresento dopo tanto, ma ho avuto un paio di mesi molto molto impegnati e ho dedicatoi davvero troppo poco tempo alla stampante.....quel poco tempo che ho avuto l'ho usato per convertire la stampante da hephestos a R2 grinning smiley
il problema dei buchi tra i layer però è rimasto sad smiley ho provato anche a cambiare i driver con dei drv8825 con vref tarate correttamente, ma il problema dei layer è rimasto e anzi col tempo sembra pure peggiorare.....Il problema che ho notato è che il filo tende a bloccarsi nonostante l'hobbed bolt giri e l'estrusore non perde passi. Ho provato ad allentare un po la pressione dell' idler senza risolvere e ad alzare la temperatura fino a 210 gradi ma nulla......estrudendo a mano non noto particolare fatica a far scorrere il filo dentro l'hotend, ma andando ad escusione pare proprio che il problema sia appunto che il filo fatica a scorrere sad smiley

vi lascio un paio di foto dell'oggetto
Attachments:
open | download - IMG_1194 (Small).JPG (58.3 KB)
open | download - IMG_1193 (Small).JPG (35.9 KB)
July 04, 2015 06:47AM
Ciao Bong313,
il problema sì è presentato anche a me tempo fa, ora controllo sempre che la bobina non abbia nodi che impediscono al filamento di srotolarsi e quindi di essere tirato dall'estrusore. Potrebbe essere un problema simile, dai un'occhiata mentre lascia i buchi che il filamento non si aggrovigliato o incastrato da qualche parte.
July 04, 2015 06:55AM
no, sono sicuro che il problema non è quello...il filo si srotola bene e molto spesso lo preparo srotolato smiling smiley
Intanto ho provato a prendere un hobbed bolt di reprapworld in modo da essere sicuro che sia a posto.....non che il mio non funzioni, ma non si sa mai

Tempo fa avevo un problema ancora più grosso, ovvero che il filo si bloccava proprio e l'hobbed bold scavava il filamento, con conseguente blocco e carbonizzazione del pla sul nozzle.....quella volta diedi colpa al pla scadente, infatti non l'ho più usato e ho ripulito tutto.

sembra quasi che la temperatura sia bassa, ma 210 gradi per il pla sono fin troppi.....sto usando il PLA+ di crea 3d e dovrebbe essere sufficientemente buono
July 04, 2015 07:12AM
Si ,in effetti son tanti 210°. Potrebbe anche essere che il bulbo del termistore non tocchi perfettamente e ti segni qualche grado in meno di quelli effettivi?
July 04, 2015 08:12AM
ho tolto l'hotend e l'ho chiuso in morsa, per poi estrudere a mano con varie temperature.....a 215 sembrava estrudere bene (a 190 facevo davvero fatica) quindi ho rimontato tutto, fatto delle prove a vuoto e ho lanciato di nuovo la stampa a 215 gradi, ma già dal primo layer ho visto che il filo non si depositava costantemente.

sono in un vicolo cieco sad smiley

la sera scorsa stampando delle plastiche per la prusa, con un filamento blu della fiberforce non avevo avuto problemi....possibile che questo pla faccia così pena? ne avevo sentito parlare bene
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login