Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante Impazzisce

Posted by Stephen_Wing 
Stampante Impazzisce
May 13, 2015 04:55AM
Ciao ragazzi
Ho un problema durante la stampa di pezzi abbastanza grandi verso la metà della stampa inizia letteralmente a impazzire cercando di estrudere in punti a caso e velocità aumentata.
Voglio sottolineare solo con dei pezzi abbastanza grandi, perchè per tutti gli altri non succede.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi sarei veramente riconoscente se saprete darmi qualche idea sul problema smiling smiley

Prusa i3 Hephestos Modificata
Driver DRV8825 + Dissipatori Passivi
Temperatura di stampa 200/210°C
Temperatura Piastra 50°C
Velocità stampa 80/100 mm/s
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
Programma creazione Gcode: Cura/Simplify 3D
Re: Stampante Impazzisce
May 13, 2015 06:36AM
Stephen_Wing
Ciao ragazzi
Ho un problema durante la stampa di pezzi abbastanza grandi verso la metà della stampa inizia letteralmente a impazzire cercando di estrudere in punti a caso e velocità aumentata.
Voglio sottolineare solo con dei pezzi abbastanza grandi, perchè per tutti gli altri non succede.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi sarei veramente riconoscente se saprete darmi qualche idea sul problema smiling smiley

Molto probabilmente hai la vref dei driver settata male o non hai dissipatori passivi e almeno una ventola generosa su quest'ultimi, cosi di conseguenza quando una stampa grande richiede più tempo e stressa il tutto nasce il problema.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
May 13, 2015 06:43AM
Io per la cronaca ho sostituito la ventolina 40*40 sull'elettronica con una 80*80 proprio in seguito a una perdita di layer con l'arrivo del caldo e velocità sostenute, in inverno zero problemi, inoltre i driver 8825 scaldano che é una bellezza di suo.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
May 13, 2015 07:50PM
Grazie mille per l'aiuto
Ora provo sostituendo la ventola con una di maggiori dimensioni, vi farò sapere smiling smiley

Temperatura Piastra 50°C
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
May 17, 2015 02:55PM
Sostituita ventola con una maggiore ma niente è cambiato :/
May 17, 2015 05:21PM
Se la vref è settata male rischi che siano i motori a scaldarsi, non i driver...
May 18, 2015 05:51AM
Motori per niente allarmente caldi e la Vref è settata bene
May 18, 2015 06:01PM
Come sempre ho risolto da solo grazie mille
May 18, 2015 06:17PM
Potresti scrivere come hai risolto, per i prossimi che avranno il tuo problema e leggeranno il topic!
May 19, 2015 04:02AM
Scollegati e ricollegati i Driver

Temperatura Piastra 50°C
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
May 19, 2015 02:11PM
Stephen_Wing
Come sempre ho risolto da solo grazie mille

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma forse è per questo che nessuno ti ha risposto! Il tuo è un problema anomalo, ricordati sempre che questo non è un call center, non è un centro assistenza, ma un forum in cui le persone si aiutano in base alle loro conoscenze e se fai caso sono sempre i soliti a rispondere. Anzichè arrabbiarti perchè non ti rispondono prova ad essere più educato, esaustivo, dare più informazioni, sii riconoscente verso chi ti mette a disposizione gratis quello che tanti fanno pagare..ovvero informazioni su come montare la macchina, sui settaggi, su come risolvere i problemi hardware/firmware (non smetterò mai di ammirare il mago per tutti i firmware che ha corretto, senza fare un torto a nessun'altro ovviamente winking smiley )

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
May 19, 2015 02:44PM
Assolutamente vero e chiedo venia se è stato un atteggiamento troppo "freddo" però purtroppo per ogni topic che ho aperto nessuno è mai riuscito a darmi una risposta ed ho dovuto risolvermela per conto mio fino ad ora.
So bene che siamo una comunità non 100% esperta e come ogni persona anche io dopo una giornata storta posso "dare di nervi" chiedo scusa.
Chiedo scusa per la mia "Freddura" assolutamente antipatica e ne approfitto con un suggerimento riguardo al problema che ho posto in questo Topic.

Quando la stampante "Impazzisce":
1) Prima di tutto controllate (Come non ho fatto io) i Driver, cioè i valori corretti dei Vref e scollegateli e ricollegateli (Per possibile contatto sfalsato)

2) Se il problema persiste migliorate il sistema di raffreddamento (Come suggerito da BlackWolf80) tramite nuova ventola e/o un sistema aperto con flusso d'aria

3) Se il problema persiste ancora provare a cambiare programma di Slicing

4) Bhè aprite un Topic e parliamone spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2015 02:44PM by Stephen_Wing.
May 20, 2015 12:36PM
Mha, strano che sia un problema dei driver a metà stampa, comunque sono felice che tu abbia risolto winking smiley Secondo, non credo sia normale che l'elettronica scaldi (o anche i motori) tanto da dover mettere una ventola che raffredda, perchè c'è qualcosa che non funziona smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
May 20, 2015 01:51PM
alil2096
Mha, strano che sia un problema dei driver a metà stampa, comunque sono felice che tu abbia risolto winking smiley Secondo, non credo sia normale che l'elettronica scaldi (o anche i motori) tanto da dover mettere una ventola che raffredda, perchè c'è qualcosa che non funziona smiling smiley

Più che altro perchè ho cambiato i Driver e cuscinetti e ho fatto modificare il FW e ora stampo a 100 mm/s e allora scaldano un po per lo sforzo xD
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login