Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pareri su come migliorare

Posted by Alex77 
Pareri su come migliorare
May 13, 2015 05:27PM
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su queste stampe. Utilizzo un hotend IeC da 0.3mm con filo da 3mm. La stampante è una prusa R2 EVO by nicola P.
Allego link delle stampe e settaggio di Slic3r.
Grazie in anticipo.confused smileyspinning smiley sticking its tongue out

Foto oggetto
Attachments:
open | download - slicer1.PNG (94.5 KB)
open | download - Slicer2.PNG (93.6 KB)
open | download - Slicer3.PNG (97.2 KB)
open | download - Slicer4.PNG (88.6 KB)
open | download - Slicer5.PNG (80.4 KB)
open | download - Slicer6.PNG (85 KB)
open | download - Slicer7.PNG (85.2 KB)
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:09PM
layer height 0.18?.... fai 0.2 per tutti i layer, forse migliora anche l'evidente wobble
5 perimetri sono parecchi per profili così sottili come i petali... riduci a 3 che sono anche tanti

densità 100%?????... no dai puoi tranquillamente scendere a 35/40% e rimane solido lo stesso

perimeter 30 è pochino... diventa lentuccia la stampa... prova a 45
small perimeter... abbassa un po... vai a 20
infill metti anche a 60
solid infill abbassa a 40
top solid infill metti 30 per avere delle superfici correttamente rifinite
abbasserei anche il gap fill... a scanso vibrazioni forti lo porterei a 10
travel... se la stampante è a posto e gli scorrimenti funzionano puoi mettere a 150
first layer speed... è un poco iniquo il 30%.... almeno il 60/70%

diameter... sei sicuro che sia 2.97????... come hai fatto a valutare quel valore?
Temperature vai a 225° il primo layer che si attacca meglio al piano ed hai più fluidità.... ed è meglio quando hai la testina "aderente o quasi" al piano
dal secondo in poi sembra andare + o - bene.... se vai a 210° forse ancora meglio....

fan speed Min 100% Max 53%???????... è al contrario... ma se vai di pla metti tutto al 100%... è meglio....
Enable auto cooling... spuntalo...

retraction lenght metti 2 mm.
lift 0.25
speed almeno 60 mm/sec... ma almeno......

questi quelli che saltano all'occhio..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:22PM
Ciao e grazie della risposta. Proverò dalla prossima stampa a variare velocità e layer height. Le ventole con pla le metto sempre al 100 escludendo i primi layers. La velocità a 53 è un valore che erroneamente non ho più modificato andando sempre al massimo della velocità. Ma spuntando enable auto cooling lo correggo.
Per quanto riguarda il wobble è un problema che faccio fatica a correggere nonostante anti-wobble della stampante. meccanicamente sembra tutto ok, ma la stampata parla da se.....confused smiley
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:25PM
Dimenticavo la dimensione del filo l'ho misurata tramite calibro elettronico, ma il diametro non è mai costante, al massimo raggiunge i 3 mm
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:42PM
Ci dici anche i valori di step per unit che hai nel fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:47PM
Quote
Alex77
Ciao e grazie della risposta. Proverò dalla prossima stampa a variare velocità e layer height. Le ventole con pla le metto sempre al 100 escludendo i primi layers. La velocità a 53 è un valore che erroneamente non ho più modificato andando sempre al massimo della velocità. Ma spuntando enable auto cooling lo correggo.
Per quanto riguarda il wobble è un problema che faccio fatica a correggere nonostante anti-wobble della stampante. meccanicamente sembra tutto ok, ma la stampata parla da se.....confused smiley

modificali proprio tutti i valori che ti ho segnalato mi raccomando.... se non cambi ad esempio lunghezza e velocità di ritrazione... pallini e fili gongolano......... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:51PM
Ciao Mago, gli step per unit sono:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {160, 160, 6400, 1127} //<-- step per unit R2 DRV88
Allego anche il configuration.h se può esserti utile....
Attachments:
open | download - Configuration.h (33.5 KB)
Re: Pareri su come migliorare
May 13, 2015 06:53PM
Per Iec: Si, seguo alla lettera ogni indicazione... grazie ancora.smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2015 06:54PM by Alex77.
Re: Pareri su come migliorare
May 14, 2015 02:15AM
No OK per gli step sei perfetto..... Allora per quanto riguarda lo wobble devi verificare che la molla sia libera di muoversi e le rondelle non si impuntano con la molla o con la contro rondella....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 14, 2015 05:46AM
Ok. Grazie Magokimbra. Stasera verifico. Ma una soluzione alternativa del ferro su ferro delle rondelle quale potrebbe essere?
Re: Pareri su come migliorare
May 14, 2015 05:58AM
Non lo so, ma quello che posso dirti è la super lezione di Nicola che mi fece sulle rondelle, cose che io non immaginavo neppure...
Le rondelle hanno una parte liscia e una parte ruvida... Perché sono tagliate da un pezzo intero, non chiedermi come mai è cosi che non so proprio risponderti.. Le rondelle vanno messe in modo che le due parti lisce siano a contatto scorrendo bene, mentre le parti ruvide devono far contatto con la molla e con la plastica sotto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 16, 2015 03:42PM
Quote
Alex77
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su queste stampe. Utilizzo un hotend IeC da 0.3mm con filo da 3mm. La stampante è una prusa R2 EVO by nicola P.
Allego link delle stampe e settaggio di Slic3r.
Grazie in anticipo.confused smileyspinning smiley sticking its tongue out

Foto oggetto

Si potrebbe avere qualche foto della evo :p


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Pareri su come migliorare
May 16, 2015 04:55PM
Domani posto le foto della stampante e della stampa attualmente in corso.smiling smiley
Re: Pareri su come migliorare
May 17, 2015 06:09AM
Ciao a tutti. Allego foto della stampante e dell'ultimo oggetto stampato....
Nonostante abbia controllato rondelle orientate nel verso giusto, molle non sotto pressione, allineamento delle barre z ect ect il wobble rimane imperterrito....sad smileyStampante e oggetto
Re: Pareri su come migliorare
May 17, 2015 09:46AM
Il wobble secondo me è dato dal layer da 0,18..che poi se usa le barre filettate mai e poi mai riuscirebbe a fare quella distanza precisa.. grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pareri su come migliorare
May 17, 2015 10:29AM
ciao alil2096, le ultime stampate sono fatte con i parametri suggeriti da IeC. Il layer è tutto a 0.2
Ma ho notato che il wobble è più accentuato nel lato sinistro degli oggetti che sul destro.....!!!
Re: Pareri su come migliorare
May 17, 2015 12:35PM
Infatti, dalla foto ho visto che le rondelle a sinistra sono montate male... Guarda...


Mentre a destra sono ok... Se toccano la barra è finita.... non devono assolutamente portare il movimento orizzontale all'XMotor...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pareri su come migliorare
May 17, 2015 12:40PM
Mago ti riferisci alle rondelle incassate nella plastica?
Re: Pareri su come migliorare
May 23, 2015 03:34PM
Buona sera a tutti, ho seguito questo topic e le indicazioni di Immaginaecrea sulle impostazioni di Slic3r.
Ho stampato il cubo di test da 10x10 ottenendo le misure:
laterale 10.49mm e 10.35mm, altezza 10.45mm
Il materiale è ABS stampato a 260° con temperatura piatto a 105° per il primo layer e 110 per i successivi.
Inoltre per stampare il cubo ha impiegato 26 minuti, mi sembra tanto, su quali parametri intervenire per velocizzare la stampa?
Una stampa con Cura, le impostazioni in allegato, mi ha dato un cubo di 9.92 x 9.92 x 9.98 in 5 minuti.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Attachments:
open | download - Cura_ABS_1.jpg (23.2 KB)
open | download - Cura_ABS_2.jpg (33.2 KB)
Re: Pareri su come migliorare
May 24, 2015 05:08AM
Domanda stupida, sei sicuro di avere gli step dei motori corretti? Perchè così le misure sono parcchio sballate.. (poi la temperatura del piatto andrebbe usata più alta per il primo layer e più bassa per gli altri)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Pareri su come migliorare
May 24, 2015 02:35PM
Le impostazioni sono queste:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {160,160,6400,1125}

I drivers sono gli 8825.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login