Problema: eccesso di estrusione in seguito a ritrazione
May 30, 2015 01:24PM
Ciao a tutti, da quando ho cambiato hobbed bolt ho un problema di eccesso di materiale estruso in seguito alla ritrazione e non riesco a risolverlo, vi allego delle foto per farvi capire:

Le mia attuali impostazioni di stampa sono:
velocità di ritrazione 60 mm/s
z-lift : 0.25
accelerazione di ritrazione : 2000

poi credo anche di avere un eccesso di materiale sul primo strato.. voi che dite?

Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Attachments:
open | download - 2015-05-30_2.jpg (142.9 KB)
Re: Problema: eccesso di estrusione in seguito a ritrazione
May 30, 2015 02:29PM
se hai cambiato hobbed bolt devi sempre "riconsiderare" gli step nel firmware..... a meno che non siano "gemelli" fatti a macchina.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
May 30, 2015 03:00PM
immaginaecrea
se hai cambiato hobbed bolt devi sempre "riconsiderare" gli step nel firmware..... a meno che non siano "gemelli" fatti a macchina.....

già fatto, scusate l'imprecisione, ma ho ritarato tutte le misure della stampante ( step estrusore, step assi x,y,z) le misure e la quantità di filo sono corrette... però è come se l'hot end "sputasse" ad ogni ritrazione....

May 30, 2015 03:09PM
perchè hai cambiato hobbed bolt? sono dello stesso tipo o sono diverse?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
May 30, 2015 04:35PM
quello nuovo me lo sono autocostruito, su thingiverse ci sono dei marchingegni per farli, e devo dire che è pure venuto bene... il motivo è che ho rifatto l'asse x della stampante per integrare l'ABL, ma volevo avere la "soluzione di scorta" (il vecchio asse X completo) in caso fosse andato tutto a ramengo.

May 31, 2015 03:33AM
Lo "Z-lift" mi fa capire che usi Slic3r......
Non è che inavvertitamente hai messo un valore in "Printer settings>Extruder 1>extra lenght on restart"?

se si... è lui toglilo........

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
May 31, 2015 12:37PM
uso cura.... usavo slic3r e mi è rimasto lo "slang", per così dire... cmq credo di aver capito cosa succede... sembra una perdita di passi in retraction, non la fa sempre , ma per culo stavo osservando la small gear quando è capitato... quindi ho abbassato l'accelerazione di ritrazione , e vediamo che succede.

May 31, 2015 02:24PM
non è che ti si è allentato il grano dello small gear....... a me è capitato proprio quello una volta e mi sono scervellato per ore..... confused smiley per nulla.......... sad smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
June 01, 2015 11:37AM
controllo anche quello... non credo, perchè l'ho rimontata da poco... (s'era lesionata e ho dovuto ristamparla) però magari l'ho stretta male

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login