Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggi per Cura Prusa i3 con Doppio Estrusore

Posted by stevan58 
Settaggi per Cura Prusa i3 con Doppio Estrusore
June 03, 2015 09:52PM
Salve a tutti, e' un po di tempo che seguo questo utile forum ed avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare la cattiva qualita' di stampa che ottengo utilizzando 2 estrusori per stampe multicolore/multimateriale, qui in Thailandia non riesco ad avere utili informazioni al riguardo, cosi ne approfitto per presentarmi: vivo da molti anni a Koh Samui, un isoletta tropicale a sud della Thailandia e da circa 5 mesi mi sono regalato una Prusa i3 cinese della Sunhokey (vedi: http://www.sunhokey-tech.com/product/1977137459-222743370/Hot_sale_LCD_optinal_prusa_i3_3d_printer_Kit_with_two_rolls_filament_as_Gift.html con bowden extruder e piatto riscaldato molto ben fatta e precisa se si considera il prezzo veramente basso (meno di 300 U$D tutto incluso) dato che qui in Thailandia abbiamo un canale diretto per acquistare in Cina con pochissime tasse e senza dazi doganali che sono il frutto di accordi tra i 2 governi. Ultimamente ho fatto alcuni upgrade alla mia Prusa aggiungendo anche un secondo estrusore montato sul carrello dell'asse X che ho disegnato e realizzato io stesso, su cui ho messo 2 cuscinetti lineari piu' larghi ed ora utilizzo due E3d v5. Devo dire che prima della modifica con un solo estusore ricavavo stampe molto ben fatte prive di sbavature usando sempre il PLA con piatto riscaldato a 55 gradi e l'hotend a 210 gradi, ma con l'aggiunta del secondo estusore i risultati sono cambiati radicalmente; premetto che io preferisco Cura per lo slicing e lo utilizzo anche per le stampe con 2 colori con e senza il tower ma adesso le stampe a 2 colori sono piene di sgocciolamenti e sbavature con residui di filamento che si depositano in giro sul il piano di stampa e sui bordi degli oggetti, come si vede dalle foto allegate. Allego anche i settaggi di Cura e i GCode Start e End. Da notare che adesso se uso solo il primo estrusore T0 le stampe sono di ottima qualita' e non ci sono sbavature, il problema si presenta sempre e solo usando entrambi gli estrusori per lo stesso oggetto. Il passo dei motori degli estrusori dovrebbe essere giusto. Credo che il problema maggiore sia nelle ritrazione ma di sicuro anche nel settaggio degli altri parametri.Ho anche un video girato stampando un dado con corpo nero e punti bianchi https://youtu.be/qYhg267nwrs ed anche nelle foto lo slicing e' stato fatto con Cura senza la torre.
Spero proprio che qualcuno del Forum sia cosi gentile da darmi istruzioni su come settare Cura ed i GCode (putroppo non ho molta pratica ne simpatia per slicr3) al fine di ottenere finalmente stampe a due colori decenti e senza troppe sbavature, e per questo ringrazio anticipatamente tutti quanti mi potranno aiutare.
Steve (Stefano)

Edited 7 time(s). Last edit at 06/04/2015 01:43AM by stevan58.
Attachments:
open | download - Cura_setting.jpg (98.1 KB)
open | download - Cura_setting1.jpg (76 KB)
open | download - Cura_setting2.jpg (108.3 KB)
open | download - Start_Gcode.jpg (110 KB)
open | download - End_Gcode.jpg (105.4 KB)
open | download - MyPrusa.jpg (468.8 KB)
open | download - Test.jpg (466.9 KB)
open | download - Dado.jpg (511.8 KB)
open | download - dado1.jpg (503.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login