Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cambio Nozzle ma il filo scivola...

Posted by MassiDiFi 
Cambio Nozzle ma il filo scivola...
June 19, 2015 05:42AM
Ciao Ragazzi,
è da molto che vi leggo ma non ho praticamente mai scritto...

Ho una K8200 presa su futura elettronica con meccanica standard e nozzle da 0.5.... e fin qui diciamo quasi tutto bene grinning smiley
Ora però ho deciso di passare al nozzle da 0.3 ma ho problemi... sad smiley
In pratica chiesi se avrei dovuto cambiare altro ma mi dissero che non c'era bisogno... attualmente uso pla (sempre loro) da 3mm e con il nozzle da 0.5 nessun problema... ma con quello da 0.3 dopo poco il filo inizia a scivolare e di conseguenza la stampa si ferma...

Come posso risolvere?
In slic3r ho impostato i seguenti parametri:

Sbaglio qualcosa nel setup di Slic3r ho devo effettivamente cambiare qualcosa a livello hardware?
Re: Cambio Nozzle ma il filo scivola...
June 19, 2015 05:51AM
Ciao,
scusa ma, scivola dove?
June 19, 2015 06:07AM
Scivola sulla vite dentata, anche stringendo al massimo dopo poco la vite inizia a scivolare sul filo.
June 19, 2015 06:19AM
Secondo me devi aumentare un po la temperatura, forse fatica a passare in un nozzle più stretto... Infatti nel primo layer che hai 210, ma dopo scendi a 205 e quindi il PLA rimane più duro e l'estrusore fatica a spingerlo...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 19, 2015 06:59AM
Ok appena posso provo ad aumentare le temperature... provo 215 il primo layer e 210 gli altri?

Comunque mi confermi che con il nozzle da 0.3 non c'è bisogno di cambiare le vite dentata o di passare al filo da 1.75?

Edit:
Invece altri parametri? sono corretti? velocità? ritrazione?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2015 07:04AM by MassiDiFi.
June 19, 2015 08:02AM
Mi sta venendo un dubbio... Ma sei sicuro di aver cambiato il nozzle con uno giusto?
Mi spiego anche il nozzle dovrebbe essere per il filamento che usi, se ti hanno dato uno per il filo da 1,75 potrebbe essere la causa del tuo problema.. Però no so se ti sto dicendo un'eresia...

Cmq se cambi nozzle non devi cambiare filo, io avevo lo 0,3 con filo da 3mm...

Gli altri parametri mi sembrano ok... Ma non sono la persona più indicata per questo...

EDIT: ho visto sul sito.. Il nozzle non è per un determinato filamento quindi ho detto un'eresia... Fai finta che non ho detto nulla.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2015 08:08AM by MagoKimbra.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 19, 2015 09:28AM
hai il primo layer che ti impalla sicuro in partenza...... non puoi mettere lo stesso diametro del foro come layer (0.3).... pena.... il bloccaggio quasi sicuro.

Già lo 0.3 è una misura abbastanza "limite" che peraltro andrebbe utilizzata esclusivamente per componenti che richiedono alte precisioni ma bassa velocità di stampa... e già il tuo 50 mm/sec per l'infill è sicuramente un valore alto.

Prova a sbloccare l'hotend in modo che a mano eroghi correttamente poi riprova la stampa con risoluzione 0.125 (primo layer 0.25 ma riducendo al 50% la velocità in "Advanced") poi vedi se così stampa..... se funziona vuol dire che il nozzle ha dei limiti da "ricercare" aumentando progressivamente layer e velocità.

E segui anche il consiglio di aumentare temperatura... io se fossi in te proverei subito 220° il primo layer e 215° i successivi.... ad esempio il pla spesso lo stampo tra i 210° e i 220°......

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2015 09:31AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 19, 2015 11:18AM
Grazie a tutti per i consigli...
Appena posso provo i nuovi setup e vi faccio sapere

smiling smiley

Edit:
Non sono sicuro quando parli di "advance"... l'ho modificato cosi:

Mentre in parametro "Infill" l'ho portato da 50 a 40... corretto? ho ancora piu basso?

N.B. Mi ero dimenticato la % dopo il 100 grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 06/19/2015 11:45AM by MassiDiFi.
June 19, 2015 11:51AM
se vuoi stampare con il 100% di velocità devi mettere il simbolo del "%" altrimenti così stampi a 0.25 e 100 mm/sec.... un'esagerazione......

Metti in "first layer" 50%.... col simbolo del "percento" mi raccomando.......grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2015 11:52AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 19, 2015 12:08PM
grinning smiley

Ma di default era impostato a 200%... come mai? cioe sarebbe un valore completamente "sballato"...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login