Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Voi questo stl come lo stampereste?

Posted by sepp974 
Voi questo stl come lo stampereste?
June 30, 2015 10:22AM
Ciao,
che consigli di stampa mi date per questo file?
Considerate il fatto che voglio scalarlo x2 (2 volte più grande in x, y e z).
Quello che mi interessa è ottenere un buon risultato (non mi interessa che sia "solido", basta che non "imploda" su se stesso) risparmiando tempo e materiale (ma soprattutto tempo)

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Attachments:
open | download - beethoven.stl (245.6 KB)
Re: Voi questo stl come lo stampereste?
June 30, 2015 10:33AM
0.25 layer, supporto, Pla 205°/210°, riempimento 20%, infill 60, top solid infill 30, inner shell 45, outer shell 30, shell thickness 0.8, top/bottom thickness 0.75.... ventilazione a manetta e ritrazione a minimo 80 mm/sec (2 mm)... dimenticavo.... travel almeno 150 mm/sec...... grinning smiley

dimenticavo ancora.... il file lo conosco ed è proprio "brutterello".... più lo fai grande più si vedono i "poligonacci" .... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/30/2015 10:35AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
June 30, 2015 10:39AM
Grazie Davide,
non voglio vedere poligonacci, conosci un stl migliore?

Per la configurazione ti sei basato sulle caratteristiche della mia stampante che vedi in firma?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/30/2015 10:40AM by sepp974.

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
June 30, 2015 12:48PM
velocità abbastanza conservative e hotend 0.4..... tanto mi basta..... grinning smiley

Di Beethoven non ne conosco altri ma quello nello specifico l'ho stampato "la notte dei tempi".... nel senso di un sacco di tempo fa..... e mi ricordo anche che faceva proprio c..... vabbè dai..... hai capito.... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 01, 2015 03:05PM
Ciao Davide, ti faccio ancora una domanda. Considera che tutto sommato sono ancora agli inizi e sono in quella fase che si dice di "sperimentazione" (nel senso che faccio enormi errori ma dico che stavo sperimentando) grinning smiley

Visto che a me non interessa che il pezzo sia pieno e non mi pare che su questo pezzo il riempimento abbia anche una funzione di sostegno, potrei stamparlo con infill allo 0% e magari con un perimetro di 2/3 mm? E' una soluzione che può avere un senso (se non per questo modello ma magari per altri) oppure sto in generale dicendo una stupidata?

Prusa I3 Rework
July 02, 2015 03:08AM
il problema con l'infill a 0 è che non viene costruita "armatura d'appoggio", facendo solo perimetri crei comunque un "vuoto" che va poi "sormontato" dal materiale.... ma se non c'è "nulla sotto" non hai appoggio e la stampa sicuramente verrà un "paciugo" di fili che non sapranno dove "appoggiarsi"...... grinning smiley

Le stampe a 0% di infill devono avere una geometria "adatta" ad essere stampata "vuota"

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 06, 2015 10:30AM
Ciao Davide,
scusa se torno sull'argomento ma c'è un dato al quale non avevo dato peso.. perchè lo stamperesti in PLA e non ABS?

Prusa I3 Rework
July 06, 2015 01:42PM
Perchè il pla è più fluido e da meno problemi.. oltre che a solidificare in un tempo minore..serve molta meno "fatica" a stampare il pla piuttosto che abs..e se poi non lo devi lavorare con l'acetone (mi auguro proprio di no, altrimenti perdi tutti i dettagli) il pla è più consigiato per quei modelli "belli e non funzionali".. carino l'stl, magari me lo stampo anche io per avere un confronto winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 07, 2015 11:09AM
Grazie alil2096,
non l'ho ancora stampato, ma stamperò questo:

beethoven

Mi sembra migliore (più definito). Magari poi li confrontiamo smiling smiley

Prusa I3 Rework
July 07, 2015 01:52PM
Si dai, adesso lo scarico e domani se riesco lo metto in stampa winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 07, 2015 02:36PM
Ma si certo, senza fretta. Sono così incasinato a lavoro che spero di stamparlo nel fine settimana. smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2015 02:36PM by sepp974.

Prusa I3 Rework
July 18, 2015 11:53AM

E alla fine l'ho stampato, ovviamente un problema c'è stato (l'asse y ha perso passo) ma solo un occhio attento lo può notare

Prusa I3 Rework
July 19, 2015 05:29AM
Io purtroppo non ho ancora avuto tempo di farlo sad smiley Spero di rimediare la prossima settimana.. per curiosità, quanto pesa e quanto sei stato a farlo?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 22, 2015 01:16PM
Ciao,
scusa il ritardo. Pesa circa 130 gr e ci ho messo 5 ore.

Questi i parametri di stampa (PLA BIANCO a 210 gradi)

Prusa I3 Rework
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login