Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa

Posted by cwodo 
consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa
July 14, 2015 08:45AM
Buona giornata a tutti

Ho acquistato una Geeetech Premium Prusa i3 Kit (https://www.3dprintersonlinestore.com/geeetech-prusa-i3-pro-b-diy-kit) da qualche tempo ho fatto qualche stampa ma non sono pienamente soddisfatto del risultato.

Sto stampando con PLA(1.75mm) estrusore a 200 e heated bed a 75. L'estrusore ha 0.4 di diametro. Il firmware è già presente ed è Marlin. Utilizzo Repetier-host e Slicer già presente in repetier. La prima stampa del cubo (che vi allego) è andata male perchè verso la fine si è imbarcato verso l'alto causando la deformazione dello stesso; ho ovviato con della lacca e nel secondo test (sempre in allegato) è rimasto ben ancorato (fin troppo) ma ho notato una imprecisione generale nei dettagli. Nello specifico, il dettaglio peggiore è il ponticello vicino ai solidi in "diagonale", la struttura è collassata su se stessa)

Volevo portare a conoscenza che ho conservato male il materiale, purtroppo ho saputo troppo tardi che il PLA è particolarmente sensibile alla luce e che va conservato in ambienti secchi e bui. Ho provato a piegarlo e non si spezza tanto facilmente (mi hanno detto che se si spezza subito o non è abbastanza flessibile è da buttare.)
Vi allego un po di cose in due messaggi, spero vi possano essere d'aiuto.

Ringrazio per l'attenzione
Attachments:
open | download - 3d parameters.png (85.9 KB)
open | download - Advanced.png (90.6 KB)
open | download - Cooling.png (93.9 KB)
open | download - Extruder 1.png (75.9 KB)
open | download - filament setting.png (54.6 KB)
open | download - layers and perimeters.png (78.1 KB)
open | download - print settings.png (69.6 KB)
open | download - printer settings.png (61.5 KB)
open | download - printer settings2.png (58.3 KB)
open | download - Speed.png (93.8 KB)
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa
July 14, 2015 09:45AM
prima di toccare le impostazioni, io proverei a stampare con lacca su piatto freddo, se possibile aumentando la ventilazione sul pla estruso per raffreddarlo.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 14, 2015 10:30AM
bilanciamist
prima di toccare le impostazioni, io proverei a stampare con lacca su piatto freddo, se possibile aumentando la ventilazione sul pla estruso per raffreddarlo.[/quote

Ho la tua stessa stampante, anche se con il nozzleda 0.3, e ti consiglio di seguire l'indicazione di Bilancimist!
Io stampo a piatto freddo, con la lacca, il primo layer a 180° e gli altri a 175°, con il ventolino (non compreso nel kit) acceso dal 3° layer!
Però ho sostituito il firmware originale, che comunque non è troppo male, con quello del mago!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 14, 2015 10:52AM
Altri allegati
Attachments:
open | download - Schermata 2015-07-13 alle 14.37.23.png (553.9 KB)
open | download - Skirt and Brim.png (62.3 KB)
open | download - Support material.png (81.4 KB)
open | download - 20150713_144151.jpg (167.8 KB)
open | download - 20150713_144135.jpg (151.5 KB)
open | download - 20150713_144102.jpg (205.7 KB)
open | download - 20150713_144053.jpg (165.4 KB)
open | download - 20150713_144041.jpg (266.7 KB)
July 14, 2015 10:55AM
Ah ok quindi il piatto caldo è controproducente per il PLA?

Come si sostituisce il firmware se già presente? (si sono un principiante eye rolling smiley)

Stasera provo a piatto freddo con lacca e vi posto il risultato domani!

Grazie per l'attenzione
July 14, 2015 11:57AM
per il firmware puoi leggere la guida del mago nelle FAQ, c'è anche il configuratore online, per il momento però fai dei test come detto sopra. Non è che il piatto sia proprio sbagliato con il pla, ma secondo me non serve perchè la lacca dà adesione a sufficienza e il pla non si delamina come l'abs. Prova a ventilare il pla estruso (non il nozzle) anche usando una ventola tenuta a mano. se ti soddisfa poi la fissi all'estrusore.

poi parleremo degli altri problemi.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 11:58AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 14, 2015 12:04PM
cwodo
Ah ok quindi il piatto caldo è controproducente per il PLA?

Come si sostituisce il firmware se già presente? (si sono un principiante eye rolling smiley)

Stasera provo a piatto freddo con lacca e vi posto il risultato domani!

Grazie per l'attenzione

Allora... avendo la tu stesssa stampante mi "sento" di poterdi dare un paio di suggererimenti per migliorare la tua situazione:

• Tieni il piatto freddo, metti la lacca e metti 5mm di brim, non ti si staccherà più sui lati
  • Stai stampando troppo caldo.. fai delle prove a scendere di 5° in 5° fino a che vedi che fa fatica ad estrudere, io con la tua stessa stampante stampo il primo layer a 180° ed i successivi a 175°.
  • Occhio all'altezza delle "fette"... con le barre M8 originali hai un wooble se non usi lo step giusto. Fai slice da 0.125 o multipli d'esso, tipo 0.250, e vedrai che migliori molto!
  • Aggiungi una ventolina per raffreddare il pezzo mano a mano che sale, il kit è buono ma ha questa pecca!
  • Prima di stampare il set di validazione fai tanti cubetti, magari vuoti... quando il cubetto ti viene bene passa ai set di verifica, ma prima sono inutili.
  • I settaggi che da il produttore del kit male non sono, ma l'estrusion multiplier te lo devo calcolare te perché dipende da macchina a macchina! Io ho seguito la guida di alexrj ed è venuto un ottimo risultato.
  • Nella mia stampante il tendicatena per la X muoveva nella sede, introducendo una fastidiosa vibrazione nella stampa "veloce", ho risolto con un nuovo tendicatena.

Poi, quando tutto ti stamperà bene, potrai pensare di migliorare ancora la stampante con barre trapezie, firmware marlikimbra e via cantando!

Edited 2 time(s). Last edit at 07/14/2015 12:06PM by Luca_Benedetto.

DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 14, 2015 01:21PM
Abbassa la temperatura di estrusione, spegni il piatto e diminuisci un po' il flusso, portalo al 96-97%, sei troppo grasso di materiale winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 15, 2015 10:38AM
salve a tutti

Allora ho stampato una piramide vuota con piatto spento a 190 il primo layer e 185 gli altri. Non male ma non c'è ancora il miglioramento che speravo, anche se è rimasto letteralmente ancorato al piatto tra lacca e brim aumentato.. E l'estrusore come dicevate estrude da dio anche a temperature più basse.

Ringraziandovi per i preziosi consigli ho dei dubbi a tal proposito:

-Il flusso menzionato da alil devo diminuirlo dalla finestra dove setto la temperatura dell'estrusore? (flow..qualcosa non ricordo esattamente)

-Per l'altezza dei layer sto stampando a 0.2 e il primo a 0.25 , al di là dei multipli è un buon valore?

-cos'è l'estrusion multiplier sopra citato?

Altre considerazioni: il tendicatena sembra a posto anche se ugualmente la cambierò (mi sembra più solido il pezzo di Luca Benedetto); ho notato invece che l'estrusore non è ben sicuro nel suo supporto, come se quest'ultimo fosse "sformato", inclinato verso il basso (non si muove quando stampo però non mi convince troppo).

Ultima domanda: nelle specifiche della stampante il nozzle ha diametro 0.4, perchè nelle impostazioni di default lo mette a 0.5? meglio cambiarlo?

Grazie per l'attenzione
July 15, 2015 10:55AM
cwodo
salve a tutti

Allora ho stampato una piramide vuota con piatto spento a 190 il primo layer e 185 gli altri. Non male ma non c'è ancora il miglioramento che speravo, anche se è rimasto letteralmente ancorato al piatto tra lacca e brim aumentato.. E l'estrusore come dicevate estrude da dio anche a temperature più basse.

Ringraziandovi per i preziosi consigli ho dei dubbi a tal proposito:

-Il flusso menzionato da alil devo diminuirlo dalla finestra dove setto la temperatura dell'estrusore? (flow..qualcosa non ricordo esattamente)

-Per l'altezza dei layer sto stampando a 0.2 e il primo a 0.25 , al di là dei multipli è un buon valore?

-cos'è l'estrusion multiplier sopra citato?

Altre considerazioni: il tendicatena sembra a posto anche se ugualmente la cambierò (mi sembra più solido il pezzo di Luca Benedetto); ho notato invece che l'estrusore non è ben sicuro nel suo supporto, come se quest'ultimo fosse "sformato", inclinato verso il basso (non si muove quando stampo però non mi convince troppo).

Ultima domanda: nelle specifiche della stampante il nozzle ha diametro 0.4, perchè nelle impostazioni di default lo mette a 0.5? meglio cambiarlo?

Grazie per l'attenzione

Allora...
... il supporto dell'estrusore pare inclinato anche nella mia stampante, ma non si muove dunque non mi preoccupo!
Io, appena la stampante è stata decentemente a punto, mi sono ristampato tutti i pezzi plastici ricevuti con il kit, così se si rompe qualcosa ho il ricambio (se non li hai scrivi al supporto post-vendita e te li mandano via mail).
L'altezza dei layer, che ti suggerivo in multipli di 0.125, è per minimizzare la tolelranza delle barre M8 che ti muovono l'asse Z. Con 0.125 fai sempre un giro completo, così eviti che la tolleranza della barra ti generi troppo Wobble, anche se per toglierlo del tutto dovresti cambiare le M8 con delle trapezie (io ho fatto così).
L'extrusion Multiplier è il parametro che "istruisce" slic3r su come lavora il tuo estrusore... di targa hai un diametro, ma l'effettivo diametro estruso non è mai esattamente il valore di targa, con quel parametro definisci la correzione per fare esattamente le larghezze che vuoi!

Io, facendo i passi del link del mio precedente messaggio, ho trovato il valore 0.927978, e con quel valore le paretri verticali di 1mm mi vengono precise di 1mm!
Tieni presente che, con il corretto valore in quel parametro, spessissimo risolvi anche il problema della stampa "grassa" che di indicava alil2096, perchè dalle tue foto si vedeve che estrudevi molto più materiale di quello che serviva!

Per quanto riguarda il diametro dell'estrusore... io ho quello da 0.3, ma se tu hai la versione 0.4 nello slic3r metti 0.4... il fatto che tu avessi 0.5 potrebbe voler dire, semplicemente, che ti hanno dato un file di configurazione sbagliata...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2015 10:57AM by Luca_Benedetto.

My Thingiverse
My Linkedin
July 15, 2015 03:02PM
OOk grazie stasera mi metto sotto!
August 10, 2015 12:21PM
Salve Luca

mi scuso per non aver postato niente per tutto questo tempo ma sono stato fuori città per lavoro.. Ho studiato la guida che mi hai inviato e ho provato a fare le misurazioni come spiegato però non riesco a capire esattamente cosa devo calcolare.. Ossia a partire dall'oggetto stampato mi dici di misurare la minore quantità di layer possibili e che idealmente misurarne uno sarebbe perfetto.. fatto ciò bisogna diviverlo per il numero che ci fornisce slicer, solo che mi escono sono impossibili, probabilmente sto sbagliando qualcosa solo che non riesco a capire cosa, potresti darmi qualche dritta?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login