consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 08:45AM |
Registered: 9 years ago Posts: 25 |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 09:45AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 10:30AM |
Registered: 9 years ago Posts: 762 |
bilanciamist
prima di toccare le impostazioni, io proverei a stampare con lacca su piatto freddo, se possibile aumentando la ventilazione sul pla estruso per raffreddarlo.[/quote
Ho la tua stessa stampante, anche se con il nozzleda 0.3, e ti consiglio di seguire l'indicazione di Bilancimist!
Io stampo a piatto freddo, con la lacca, il primo layer a 180° e gli altri a 175°, con il ventolino (non compreso nel kit) acceso dal 3° layer!
Però ho sostituito il firmware originale, che comunque non è troppo male, con quello del mago!
Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier
My Thingiverse
My Linkedin
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 10:52AM |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 10:55AM |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 11:57AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 12:04PM |
cwodo
Ah ok quindi il piatto caldo è controproducente per il PLA?
Come si sostituisce il firmware se già presente? (si sono un principiante)
Stasera provo a piatto freddo con lacca e vi posto il risultato domani!
Grazie per l'attenzione
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 14, 2015 01:21PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 15, 2015 10:38AM |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 15, 2015 10:55AM |
cwodo
salve a tutti
Allora ho stampato una piramide vuota con piatto spento a 190 il primo layer e 185 gli altri. Non male ma non c'è ancora il miglioramento che speravo, anche se è rimasto letteralmente ancorato al piatto tra lacca e brim aumentato.. E l'estrusore come dicevate estrude da dio anche a temperature più basse.
Ringraziandovi per i preziosi consigli ho dei dubbi a tal proposito:
-Il flusso menzionato da alil devo diminuirlo dalla finestra dove setto la temperatura dell'estrusore? (flow..qualcosa non ricordo esattamente)
-Per l'altezza dei layer sto stampando a 0.2 e il primo a 0.25 , al di là dei multipli è un buon valore?
-cos'è l'estrusion multiplier sopra citato?
Altre considerazioni: il tendicatena sembra a posto anche se ugualmente la cambierò (mi sembra più solido il pezzo di Luca Benedetto); ho notato invece che l'estrusore non è ben sicuro nel suo supporto, come se quest'ultimo fosse "sformato", inclinato verso il basso (non si muove quando stampo però non mi convince troppo).
Ultima domanda: nelle specifiche della stampante il nozzle ha diametro 0.4, perchè nelle impostazioni di default lo mette a 0.5? meglio cambiarlo?
Grazie per l'attenzione
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa July 15, 2015 03:02PM |
Re: consigli e accorgimenti per migliorare qualità stampa August 10, 2015 12:21PM |