Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la base s'allarga... maledetta!!

Posted by ZIOLele 
la base s'allarga... maledetta!!
July 15, 2015 04:42PM
Ciao a tutti, credo ( o meglio, spero) di aver raggiunto una qualità più o meno decente delle stampe (PLA) però su tutte ho sempre lo stesso problema: la base ( per un paio di millimetri) è un po' più larga del corpo e questo mi crea problemi ,soprattuto sulle parti che vanno accoppiate, avete qualche suggerimento? il layer di stampa ( il primo) è impostato a 0.2 come gli altri, la quantità di materiale forse è un po' grassa?


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Attachments:
open | download - IMG_0104_mic.JPG (32.8 KB)
open | download - IMG_0105_mic.JPG (45.1 KB)
open | download - IMG_0106_Mic.JPG (34.2 KB)
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 01:12AM
Quote
ZIOLele
Ciao a tutti, credo ( o meglio, spero) di aver raggiunto una qualità più o meno decente delle stampe (PLA) però su tutte ho sempre lo stesso problema: la base ( per un paio di millimetri) è un po' più larga del corpo e questo mi crea problemi ,soprattuto sulle parti che vanno accoppiate, avete qualche suggerimento? il layer di stampa ( il primo) è impostato a 0.2 come gli altri, la quantità di materiale forse è un po' grassa?

A che temperatura stampi? Come hai settato la ventola di raffreddamento della stampa?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 02:19AM
210 e ventole a palla


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 03:24AM
Ciao, se è il primo layer che ti viene più grande potrebbe essere che è troppo squizzato...quindi alzi un pò l'altezza dell hotend dal piano per z=0 (abbassando un pò il piatto) oppure se usi slic3r puoi anche provare a ridurre il valore della larghezza del primo layer e lo porti da 200% di default a 150% o anche meno...
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 03:44AM
Io il primo layer lo tengo dello stesso spessore degli altri.....potresti a far le prove per vedere se è il solo slicing il problema


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 05:03AM
io il primo layer lo tengo alla stessa altezza degli altri, e per la larghezza credo sia al 120% ( da controllare.....) proverò ad abbassarlo.
Vi aggiorno


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 06:09AM
si, comunque volevo dire che forse quando calibri il livellamento del piatto e regoli la distanza con l'hotend la fai troppo piccola, quindi il primo layer viene troppo schiacciato e quindi allarga...
Re: la base s'allarga... maledetta!!
July 16, 2015 11:59AM
Ho l'ABL per questo penso tu abbia ragione.... come detto, stasera provo a fare una stampettina abbassando il flow per il primo layer....


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login