Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Calibrazione piano impossibile?

Posted by Softtm17 
Calibrazione piano impossibile?
July 17, 2015 08:02PM
Ciao a tutti ragazzi....
Ho comprato da poco una Iprusa I3 Hephestos...
Montata, testata e provata....fantastica.

Dopo un paio di stampe "grosse" (18x9x15 circa) mi sono accorto che all'inizio della stampa dei primi layer, quando l'estrusore si spostava lungo l'asse XY sopra parti già stampate, strofinava facendo un leggero rumore.

Ho deciso quindi di calibrarla al meglio...il problema si pone quando calibro i 4 angoli...o tramite pronterface a mano spostandolo manualmente sui 4 angoli nelle loro estremità oppure tramite la stampante stessa dal suo menù.
In pratica riesco a calibrare con successo i 4 angoli rendendoli il più possibili simili tra di loro come altezza...attraverso il classico foglio di carta che facendolo scivolare sotto l'estrusore, lo sento "vibrare" (o comunque che oppone una leggerissima resistenza...non so come spiegarlo).
MA al momento che vado a calibrare il centro della piattaforma mi risulta molto difficile spostare il foglio da sotto l'estrusore.....com'è possibile tutto ciò??
Cioè è come se avessi il vetro deformato al centro verso l'alto? E' possibile?? Sbaglio qualcosa?

Soluzioni?

Grazie in anticipo per le risposte e le vostre attenzioni.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2015 08:05PM by Softtm17.
Re: Calibrazione piano impossibile?
July 19, 2015 04:43AM
Può dipendere dal tipo di fissaggio del piano, o da una deformazione propria del piatto, non credo tu possa sbagliare qualcosa; può anche essere che nonostante il piatto non perfetto, perda passi su Z, ipotesi che a mio avviso è la più plausibile.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login