Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema prusa i3 bq

Posted by ninoo 
Problema prusa i3 bq
August 10, 2015 05:33PM
Mi si e' bloccato una parte di filamento pla nell'estrusore e non so come sbloccarlo.E' come se ci fosse un tappo di materiale nella parte terminale dell'estrusore .Ho provato a mettere un altro materiale ma niente si blocca.Che posso fare ? Grazie
Re: Problema prusa i3 bq
August 11, 2015 11:04AM
riesci a scaldarlo con l addendino??più che altro lo riesci a vedere il tappo di pla che si è formato?
August 11, 2015 11:06AM
A parte le informazioni un po' stringate che hai messo... potrei consigliarti di smontarlo? grinning smiley ..... quantomeno dalla stampante........

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 12, 2015 06:10AM
In primis non scaldarlo con l accendino. ...
Per rimuovere il "tappo" ti invito a smontare il blocco heatcore e lasciar collegato la "parte finale" e mandarla a 260gradi e passargli dentro il filo di acciaio fornito per la pulizia dell estrusore.

Se è bloccato "per bene" spingere dell altro materiale all interno non è cosa saggia.

Ps. Per vedere come il disassembly del gruppo estrusore vai sul sito della bq e trovi un bel video valido per hephestos e witbox

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 12, 2015 04:14PM
Ciao ManuHC alla fine si ho provato a mandare la temperatura al massimo che potevo 220 (Nella versione del mio firmware il massimo e' 220 e si attiva solo in fase di caricamento del filamento ) e ho provato a passare il filo di acciaio fornito per la pulizia dell estrusore ma anche se ho tolto un po' di materiale non e' servito .Smontando hot-end nella parte alta c''e un bel teappo di materiale che mi sa che con il solo filo d'acciaio non riuscirio ad eliminarlo neanche se prego in turco sad smiley .Probabilmente facendo un aggiornamento del firmware riesco a portare la temperatura in manuale a 260 e con il filo riesco a pulirlo completamente.Ma come si fa a fare un aggiornamento software senza pc ? Purtroppo dove ho ora la stampante non ho un pc da collegare .sad smiley
Che mi consigli di fare ?
August 12, 2015 05:39PM
ninoo
Ciao ManuHC alla fine si ho provato a mandare la temperatura al massimo che potevo 220 (Nella versione del mio firmware il massimo e' 220 e si attiva solo in fase di caricamento del filamento ) e ho provato a passare il filo di acciaio fornito per la pulizia dell estrusore ma anche se ho tolto un po' di materiale non e' servito .Smontando hot-end nella parte alta c''e un bel teappo di materiale che mi sa che con il solo filo d'acciaio non riuscirio ad eliminarlo neanche se prego in turco sad smiley .Probabilmente facendo un aggiornamento del firmware riesco a portare la temperatura in manuale a 260 e con il filo riesco a pulirlo completamente.Ma come si fa a fare un aggiornamento software senza pc ? Purtroppo dove ho ora la stampante non ho un pc da collegare .sad smiley
Che mi consigli di fare ?

Perdonami ma che versione di fw hai? Nell ultima che bq rende disponibile in formato .hex puoi nel momento del load filamento scegliere la temperatura che piu "ti piace" ....es. 214 piuttosto che 255 ecc
No senza pc mi risulta impossibile un aggiornamento da sd.

Dovrai necessariamente collegare la stampante.
=se il pc non va alla stampante. ..la stampante dovrà andare al pc...=(volendo citare maometto e la montagna indirettamente)

Comunque "la parte" alta interessata dal tappo è il tubo contenente il teflon subito sopra al dissipatore dell hotend? Se SI significa che o il materiale era estruso ad una temperatura eccessiva che lo ha fatto sciogliere e solidificare non nella meltzone oppure l estrusore spingeva piu di quanto il materiale riusciva ad uscire....terza ipotesi l ugello troppo schiacciato sul piano impediva la corretta estrusione portando cosi il materiale ad incanalarsi e formare il tanto nominato "tappo"

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2015 05:41PM by ManuHC.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 13, 2015 05:16PM
ok firmware aggiornato , temperatura max 250 ma niente esce del materiale poco poco , ma la situazione rimane uguale.....
August 14, 2015 01:54PM
ninoo
ok firmware aggiornato , temperatura max 250 ma niente esce del materiale poco poco , ma la situazione rimane uguale.....

Hai provato con il metodo, poco ortodosso, del filo del freno di bicicletta??

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 15, 2015 12:49PM
Si provato , alla fine devo cambiare hotend . Visto che ne devo prendere uno nuovo riprendo sempre il suo originale della bq o ne esistono di migliori e piu' affidabili che mi consigliate ?
August 15, 2015 02:19PM
ninoo
Si provato , alla fine devo cambiare hotend . Visto che ne devo prendere uno nuovo riprendo sempre il suo originale della bq o ne esistono di migliori e piu' affidabili che mi consigliate ?

Quindi intenti sostituire completamente hotend ed estrusore rimpiazzando l'heatcore Unibody?

La soluzione che ti propongo, che ho messo in pratica anche io è Immagina&Crea - Bowden.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 15, 2015 02:34PM
Ciao ManuHC
no Onestamente speravo di trovare una solzuione che presevardo Unibody extrusion kit mi permettesse solo di cambiare hotend finale .Non so se sia possibile , perche' sono nuovo del settore.Avevo trovato questo interessante come prodotto e come prezzo .Da quello che ho capito stampando un pezzo da thingiverse si puo' montare sulla mia prusa i3 ma non ne sono molto sicuro.Che ne pensi ?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/15/2015 02:40PM by ninoo.
August 15, 2015 02:40PM
ninoo
Ciao ManuHC
no Onestamente speravo di trovare una solzuione che presevardo Unibody extrusion kit mi permettesse solo di cambiare hotend finale .Non so se sia possibile , perche' sono nuovo del settore.

La costruzione dell'unibody permette solo la sostituzione dell'hotend con uno identico. purtroppo la mancanza di filetti o altro impedisce un "adattamento" di altro...o sostituisci il tutto oppure compri a 39 l'hotend con resistenza e termistore incorporati o sostitusci il tutto.

Purtroppo non ci sono tanti santi con quel gruppo estrusore....

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 16, 2015 05:30AM
ok ma te hai mesos in partica questa ?
August 16, 2015 05:32AM
ninoo
ok ma te hai mesos in partica questa ?
No. Nel post precedente ho specificato bowden.

L'hotend è quello però

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 16, 2015 06:56AM
Ok allora non ho capito io hai preso Attacco Bowden piu' + Hot End IEC 2.1 e poi un nuovo estrusore ? Puoi spiegarmi nel dettaglio tecncico ed economico la soluzione che hai usato te e che benefici hai avuto rispetto unibody ?
Grazie ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2015 06:56AM by ninoo.
August 17, 2015 11:27AM
ninoo
Ok allora non ho capito io hai preso Attacco Bowden piu' + Hot End IEC 2.1 e poi un nuovo estrusore ? Puoi spiegarmi nel dettaglio tecncico ed economico la soluzione che hai usato te e che benefici hai avuto rispetto unibody ?
Grazie ciao

Ho comprato l'estrusore, l'attacco filettato per avvitarci il connettore femmina per il tubo da 4mm ....il tutto va ad un estrusore direct che mi son stampato (basato su un mk7) progetto proveniente da Thingiverse e fine.
Ora sto modellando un miglior attacco per sorreggere l'hotend e studiando come fissare il motore con l'estrusore nella parte dietro del frame; TUTTO QUI.
La spesa è del solo hotend perché il resto avevo già a casa quel che serviva + 1 oretta di stampa del nuovo estrusore.

TI allego uno dei primi video fatti di prova.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 17, 2015 01:28PM
Manuel, è facilissimo... domani ti metto le foto e allego anche il pezzo... adesso non riesco... comunque basta fare uno spessore di 15 mm con i fori di 3.25 a 30 mm di distanza (come gli originali) e fare 2 fori frontali nel tubolare a 30 mm di interasse, in centro... davvero semplice e i fori originali del tubolare li utilizzi per fissare la ventolina convogliata e la ventilazione del piano......

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 17, 2015 01:33PM
immaginaecrea
Manuel, è facilissimo... domani ti metto le foto e allego anche il pezzo... adesso non riesco... comunque basta fare uno spessore di 15 mm con i fori di 3.25 a 30 mm di distanza (come gli originali) e fare 2 fori frontali nel tubolare a 30 mm di interasse, in centro... davvero semplice e i fori originali del tubolare li utilizzi per fissare la ventolina convogliata e la ventilazione del piano......
Ciao Davide!
Ora ho modellato in Rhino un supporto da poter avvitare direttamente con i fori presenti sull'Asse X della Hephestos (sulla falsa riga del modello del Mago sulla Prusa R2)
Appena ha finito di stamparlo, se funziona te lo mando

Aspetto comunque, senza fretta, le foto di quanto hai detto winking smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 18, 2015 05:56AM
Nino adesso che mi viene in mente, in che condizioni è il teflon all'interno dell'hotend?
Hai verificato se per caso è danneggiato, bucato o altro?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 18, 2015 06:37AM
Eccolo qua.... semplicissimo....

Ovviamente è privilegiata la praticità sull'estetica ma posso fare meglio aggiungendo un carterino che sto già disegnando...... ed ovviamente le parti sono invertibili... dimenticavo di allegare l'adattatore... grinning smiley

.... e dimenticavo anche i semplicissimi supportini allo specchio mutuati dalla BFB per la ventilazione su piano

Edited 2 time(s). Last edit at 08/18/2015 06:45AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - adattatore hephestos.stl (13.6 KB)
open | download - supporto ventolini aggiuntivi hotend 01.stl (24.4 KB)
open | download - supporto ventolini aggiuntivi hotend 02.stl (24.4 KB)
August 18, 2015 06:45AM
Utilizzi questo "assetto" anche per stampare Nylon ed Abs Davide?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 18, 2015 06:54AM
il ventolino canalizzato mantiene sempre al di sotto della temperatura di transizione ndell'abs (materiale del supporto), ed è quanto di più solido puoi mettere in opera..... se pensi che dove nel nostro c'è l'appoggio con il supporto in alluminio, nell'originale è tutta plastica....... e il supporto a 90° sa anche di "gracilino".... prova a spostare questo fatto così, anche facendolo lavorare ad alta temperatura... poi ne parliamo....

Col ventolino canalizzato puoi spingerti anche oltre i 260° tipici di Abs e Nylon

Se invece ti riferisci allo sbalzo a 90° del supporto..... rispetto al terminale del hotend...... diciamo che non ci vedo differenze ne torsionali ne altro che possano creare differenze apprezzabili rispetto ad un fissaggio "convenzionale".

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 18, 2015 07:15AM
immaginaecrea
il ventolino canalizzato mantiene sempre al di sotto della temperatura di transizione ndell'abs (materiale del supporto), ed è quanto di più solido puoi mettere in opera..... se pensi che dove nel nostro c'è l'appoggio con il supporto in alluminio, nell'originale è tutta plastica....... e il supporto a 90° sa anche di "gracilino".... prova a spostare questo fatto così, anche facendolo lavorare ad alta temperatura... poi ne parliamo....

Col ventolino canalizzato puoi spingerti anche oltre i 260° tipici di Abs e Nylon

Se invece ti riferisci allo sbalzo a 90° del supporto..... rispetto al terminale del hotend...... diciamo che non ci vedo differenze ne torsionali ne altro che possano creare differenze apprezzabili rispetto ad un fissaggio "convenzionale".

L'adattatore hephestos quindi permette di metter l'ugello a 32.4 in Y come nella posizione standard quindi? Si l'adattatore ventolina me lo hai fornito winking smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 18, 2015 07:57AM
no, ho ridotto lo sbalzo a 22.5 in Y in modo da ridurre al minimo le forze "torcenti" sulla base di appoggio.... loro lo tengono a quella misura per una questione di ingombri tra supporto e conformazione del hotend

Ma non dovrebbe essere un problema.... altrimenti basta aumentare a 25 mm l'altezza del supporto per ritrovarti esattamente a 32.5.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 18, 2015 12:23PM
immaginaecrea
no, ho ridotto lo sbalzo a 22.5 in Y in modo da ridurre al minimo le forze "torcenti" sulla base di appoggio.... loro lo tengono a quella misura per una questione di ingombri tra supporto e conformazione del hotend

Ma non dovrebbe essere un problema.... altrimenti basta aumentare a 25 mm l'altezza del supporto per ritrovarti esattamente a 32.5.

E' venuto tanto male ? grinning smiley

[www.thingiverse.com]

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 18, 2015 04:07PM
eheheh... no assolutamente... anzi... bello.... sicuramente più bello del mio...... e rispecchia l'originale.... ma se vuoi essere sicuro della stabilità ti conviene attaccarti direttamente al supporto frontale..... viene più bruttino ma elimini completamente gli sbalzi e lo rendi "solidale" al carro.... e avendo a possibilità di fare 2 forellini...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login