Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Connettere la Prusa i3 R2 al pc con Ubuntu

Posted by gek 
gek
Connettere la Prusa i3 R2 al pc con Ubuntu
August 21, 2015 12:59PM
Ciao a tutti,
ho cercato su internet, ma ho trovato poco niente oppure soluzioni che non hanno funzionato.
Quindi chiedo qua, sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Ho installato Repetier Host su Ubuntu e funziona alla perferzione se non per il fatto che non riesco a collegare la stampante al pc.
Per ora utilizzo l'SD, ma vorrei comunque poter collegare la stampante al pc nel caso ne avessi bisogno!
Ho letto nel topic di vadda che bisogna fare una patch per la porta 250000 su Ubuntu, poichè non supporta più di 115200. Ma non ho capito cosa bisogna fare.
Qualcuno può spiegarmi cosa è questa patch e come applicarla???
Re: Connettere la Prusa i3 R2 al pc con Ubuntu
August 23, 2015 03:54AM
Io avevo risolto semplicemente andando a sostituire nelle prime righe del config.h del firmware 250000 con 115200

Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
gek
August 23, 2015 04:29AM
Del cambiare la velocità l'avevo letto, ma questo non comporta una comunicazione tra pc e stampante più lenta? Può creare porblemi?

Io ho trovato questo: [groups.google.com]
Dicono che basta comilarsi ed installarsi l'svn, ma non saprei da dove cominciare...
August 23, 2015 09:18AM
Io utilizzo ubuntu e con la porta 115200 non ho nessun tipo di problema.
August 26, 2015 04:35AM
Confermo anche io a 115200 ed ubuntu va senza problemi!

Prusa I3 RW / Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware Marlin Kimbra / Stepper driver A4988 + dissipatori passivi / Estrusore All Metal 1.75mm + ventola 40mm / nozzle 0.4 / Motori Nema 17 / Repiter Host su Ubuntu.
Al mondo esistono solo 10 tipi di persone chi conosce il codice binario e chi no!
August 26, 2015 06:43AM
Collegata anche io ad Ubuntu e senza installare alcun pacchetto o altro..

Che distribuzione hai ? LTS?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
gek
August 27, 2015 04:06AM
L'ultima, la 15.04
August 27, 2015 04:30AM
Sei sicuro che il cavo/prese usb funzionino?
Se ne hai un'altro, prova a cambiare cavo.
A me è bastato andare nelle preferenze di repetier, cambiare porta e cliccare applica.
August 27, 2015 08:21AM
A titolo di prova ..hai modo ti testar la cosa una una distro live di diversa versione?

Mi riesce difficile dar la colpa dalla distribuzione dato il numero di utilizzatori ed appassionati che la usan per testare ogni genere di marchingegno smiling smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
gek
August 27, 2015 08:32AM
Valdan
Sei sicuro che il cavo/prese usb funzionino?
Se ne hai un'altro, prova a cambiare cavo.
A me è bastato andare nelle preferenze di repetier, cambiare porta e cliccare applica.

L'Usb funziona perfettamente in windows, mentre nelle impostazioni ho provato tutte le porte...

ManuHC
A titolo di prova ..hai modo ti testar la cosa una una distro live di diversa versione?

Mi riesce difficile dar la colpa dalla distribuzione dato il numero di utilizzatori ed appassionati che la usan per testare ogni genere di marchingegno smiling smiley

Da quello che ho capito non è un problema di Ubuntu, ma più generale a livello kernel. Tra l'altro la patch è stata accettata ed applicata, per cui nelle versioni successive (non so quali) dovrebbe essere possibile la comunicazione con velocità 250000.
September 01, 2015 09:11AM
Guarda, io uso ubuntu dal 2009,e mi ero ripromesso di non tornare mai più a winzoz , da una settimana aggeggio con la mia prusa i3 che piu o meno sto cercando di far funzionare, ma di utilizzarla con ubuntu non c è stato verso, dopo anni sono stato costretto a tornare a winzoz. da quello che ho letto è l ultimo kernel che non è compatibile, ma su questo ho i miei dubbi dato che ho riesumato un vecchio fisso che aveva ubuntu 12.10 proprio per provare questa cosa e anche li non c è stato verso. Bhooooo.... quando avrò settato a dovere la stampante e avrò ottenuto un risultato soddisfacente mi occuperò della cosa...un problema alla volta...winking smiley
gek
September 01, 2015 09:33AM
Col nuovo aggiornamento di Repetier Host tutto ok anche con porta 250000. Oppure mi si è aggiornato qualcosa in Ubuntu di cui non me ne sono accorto...
September 01, 2015 10:55AM
Io ho provato ora per curiosità sul mio thinkpad ubuntu 14.04, come clicco connetti si chiude tutto... ed infatti sul sito di repetier è riportato:

Important: A change in the linux kernel can cause a crash of Repetier-Host. In that case downgrade the kernel to version 3.13.0-46 to get rid of the crashes. At some time newer kernels are expected to work again, when the problem in the kernel is solved.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login