Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema la stampa non arriva alla fine....

Posted by Dariuzzo 
Problema la stampa non arriva alla fine....
August 23, 2015 04:02PM
Ciao a tutti.
sono Dario.. felice smileys with beer .. infelice sad smiley possessore di una delta ....
felice perchè la stampante mi piace proprio... nel senso estetico del movimento... infelice perchè ho un sacco... o meglio un solo problema...
la stampa parte bene ma non riesco quasi mai ad arrivare alla fine.... l' estrusore comincia a perdere passi (penso si dica cosi quando se appoggio il dito sul filo lo sento "saltare")

Ma andiamo con ordine e vi spiego i passi percorsi..

Quando la stampante è arrivata (Folger) l' hotend era cinesino.... ogni tre per due durante le prove fatte si intasava. si bloccava... mi faceva incazzare... perdere delle mezzore a smontare il tutto per togliere i residui di plastica ma non arrivare ad ottenere nulla.... allora ho copiato l' idea del E3D ed adesso arrivo con il tubo di teflon praticamente a 1 centimetro dall' nozzle... una settimana che provo e riprovo ma nulla da fare....

Stampo per un po.. poi comincia a non spingere piu il filo e arresto la stampa....

Il miglioramento dopo la modifica che ho fatto e che ora non smonto piu nulla.. in effetti ne il nozzle si intasa di materiale strano... ne il filo si rigonfia a tal punto da non riuscire piu a ritrarlo...

Allora leggendo le varie risposte qui.. ho abbassato tutte le velocita a 25 mm/sec circa..... alzato la temperatura a 220.... controllato che i millimetri di filo spinti dell' estrusore fossero corretti.... alzato.. diminuito.. spostato....

Ho aggiunto una ventola per avere piu' raffreddamento sul cool end pensavo che fosse il caldo a far bloccare il filo.... ma non cambia nulla

Ora non so piu che fare....

Volevo provare con un estrusore demoltiplicato... per agevolarmi su quando deve spingere piccole quantita di filo.... ma non so se penso bene...

Aspetto con ansia vostri consigli... prima di aprire la finestra e far prendere aria lalla mia stampante ... peccato che sia a pian terreno....

Dario
Attachments:
open | download - WP_20150823_004.jpg (321.1 KB)
open | download - WP_20150823_002.jpg (267.1 KB)
open | download - WP_20150823_006.jpg (226.3 KB)
open | download - WP_20150823_007.jpg (268 KB)
open | download - WP_20150823_011.jpg (284.7 KB)
open | download - WP_20150823_012.jpg (243.9 KB)
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 23, 2015 05:55PM
Ciao Dario,
per esperienza personale controllerei se la ventola dell'hotend raffredda correttamente la cold zone (il radiatore). Se col passare del tempo, durante la stampa intendo, si scalda troppo in alto fa dilatare il PLA e si blocca tutto. A me questo è successo però si bloccava quasi subito, avevo il convogliatore troppo in alto.

Altra cosa che puoi controllare sono i driver e i motori, un cattivo settaggio della vref potrebbe far scaldare il motore o un mancato dissipamento del calore sul driver potrebbe farlo surriscaldare. Hai modo di misurarne la temperatura?
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 24, 2015 12:58AM
Ciao Paso...
Non penso sia il raffreddamento anche se mai dire mai....
Allego una foto del test di temperatura fatto... le sonde erano posizionate all' esterno e all' interno dell' hot end... dove è la barra verticale rossa ho acceso il raffreddamento... la temperatura della testa si abbassa qualche secondo e poi torna stabile... la temperatura del corpo di alluminio continua a scendere...
Come si vede dalla scala test fatto per circa 10 minuti...

Dario
Attachments:
open | download - valori temp.jpg (331.3 KB)
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 24, 2015 06:07AM
Giusto per curiosità, puoi fare una foto dove hai appoggiato il termistore esterno?
A questo punto non ti rimane che controllare driver e motore...

Altra curiosità, che software hai usato?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2015 06:08AM by Paso.
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 24, 2015 07:29AM
Ciao Dariuzzo, ti racconto la mia esperienza, avevo il tuo medesimo problema, nel mio caso il "guasto" era nelle impostazioni di Slic3r (se usi quello anche tu) avevo impostato come diametro del nozzle 0.5 quando poi invece il mio è un 0.3
Corretta quella impostazione e gestite un po le velocità ora stampo che è una meraviglia.....non è che per caso è anche questa la causa del tuo problema?


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 24, 2015 02:14PM
Paso...

I sensori di temperatura erano sette.... tre all' esterno dell' hot end... e 4 all' interno.... e cioe due sulla parte di alluminio dove c'è la resistenza.. uno sulla parte "fredda" alta.... all' interno il primo in corrispondenza del nozle e gli altri a scalare verso l' ingresso del filo.... nei prossimi giorni rifaro le prove.... magari mettendo qualse sensore in piu.. (posso arrivare a 20)
Il software è compreso con l' apparecchio di misura che utilizzo

Barrelreacin..

Non penso sia dovuto ad un errore di impostazione diametro nozzle perchè ho provato a fare i pezzi test e le misure reali sono esatte al teorico... ma.. non avendo di che misurare gli ugelli posso anche essermi sbagliato.... provero come da tuo consiglio. Per le velocità ho provato varie e varie impostazioni....

Nei vari pezzi il difetto comincia a presentarsi sempre quando fa l' infill di parti piccole... in effetti ho fatto dei vasi a 1 perimetro e non ho avuto problemi....

Non ho paura di cambiare e acquistare nuovi pezzi.. ma vorrei essere sicuro di cio che faccio...

Intanto controllo di nuovo la V-ref dei motori... mi dice che per l' estrusore è -0.550 V quale soglia di tolleranza è ammissibile... o quale sarebbe un valore che mi aiuta???

Per il momento grazie a tutti....
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 24, 2015 02:35PM
La vref dipende dall'assorbimento dei motori, ma in ogni caso deve essere positiva! Puntale nero sulla massa e quello rosso sul potenziometro.
0.55v se il motore è da 1.7A dovrebbe andare bene...

Quote
Dariuzzo
Nei vari pezzi il difetto comincia a presentarsi sempre quando fa l' infill di parti piccole... in effetti ho fatto dei vasi a 1 perimetro e non ho avuto problemi....
Questo potrebbe essere un indizio interessante però al momento non mi viene in mente nulla...fai qualche prova specifica per vedere se effettivamente è quello il sintomo.
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 25, 2015 12:22AM
Ieri sera fatto prove... su prove...Fatto oggetto composto da 5 layer
Il primo layer tenta di saltare passi... cioè fa il difetto l' estrusore... ma diciamo arriva a sortire dal problema... ricomincia a fare il difetto poi sull' ultimo layer.. in questo caso...
Allora provato ad aumentare e a diminuire la velocità sull' Infill...
Portato la Vref estrusore da 0.550 a 0.590 il motore dopo circa un ora di prove era completamente freddo e problema presente
Cambito filo .. problema resta..
Cambiato oggetto .. molto piu piccolo del precedente dopo 6 layer il filo non esce piu.... e l' estrusore salta....

Provero stasera a fare lo slice con Cura...
Re: Problema la stampa non arriva alla fine....
August 26, 2015 05:44PM
Salve a tutti...

Slice fatto con Cura ... disastroso...

ma sono sempre piu convinto che il problema mi arrivi dall' estrusore.. ma non so dove battere la testa...
questa sera sono riuscito ad ottenere qualche cosa giocando sulle velocità ma non è la soluzione... e ho notato un' altra cosa...
se su Repetier durante la stampa abbasso il valore dell' estrusore da 100 a 99... questo si ferma... non gira piu... che voi sappiate è un problema di ripetier o potrebbe essere legato al fatto che il mio estrusore salti i passi quando stampa l' Infill???

Attendo fiducioso...
[Risolto] Problema la stampa non arriva alla fine....
September 02, 2015 02:41PM
Salve a tutti....

Aiutati che il ciel ti aiuta..... e cosi ho fatto....

Adesso che la stampante funziona, credo di aver capito che era la concomitanza di due piccoli problemi che non mi permettevano di arrivare alla fine delle stampate... primo l' hot end... che era stato fornito con la stampante e secondo l' estrusore sempre fornito con la stampante... non dico che siano da buttare i due ma con l' esperienza acquisita alcune piccole modifiche potrebbero farli lavorare a dovere...

Voi direte.. e come hai risolto...

Hotend E3D lite ... e Bulldog pure lui Lite...

Grazie a tutti per l' aiuto...

Dario
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login