Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filamento estruso con bollicine

Posted by motorimicro 
filamento estruso con bollicine
August 26, 2015 12:02PM
Ciao a tutti vi chiedo se conoscete la causa di questo fenomeno, ossia quando il filamento esce dalle estrusore non e' sempre liscio ed omogeneo ma fa delle bollicine di aria.
potete vedere le foto.
questo lo fa sia a 250 che 260 gradi
si tratta di un abs che ho comprato in granuli e che ho estruso con il mio macchietto auto costruito.
durante la produzione di filamento l'aspetto e' quello classico delle bobine comprate,e nulla lascia intendere che ci sia qualcosa di diverso.la temperatura di estrusione del macchietto e' 250 gradi.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2015 12:04PM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - P1010295.JPG (520.4 KB)
Re: filamento estruso con bollicine
August 26, 2015 12:07PM
solitamente, se il filo scoppietta e fa delle bolle durante l'estrusione è perchè ha preso umidità, non so se è il tuo caso.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
:Re: filamento estruso con bollicine
August 26, 2015 12:09PM
se fosse quello non ci sarebbe nulla da fare penso…adesso aspettiamo di sentire se qualcuno ha qualcosa altro da dire, comunque grazie dell aiuto

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2015 12:09PM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: :Re: filamento estruso con bollicine
August 26, 2015 12:14PM
Per vedere se è umidità puoi provare a mettere qualche spira di filamento in forno (per il PLA di solito 60°, l'abs forse un po di più) e poi riprovare a stampare.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 26, 2015 05:59PM
ci provero', diciamo per 10 minuti?

August 27, 2015 03:20AM
diciamo almeno mezz'ora o più... poi se vedi un miglioramento puoi sempre aumentare il tempo.

Alessandro

September 13, 2015 02:59PM
ancora non ho provato a metterlo in forno, ma ultimamente ho stampato molto e mi sembra avendo utilizzato gli strati più estremi del filamento che ora non faccia più bollicine evidentemente l' umidità non ha penetrato fino alle parti più interne della bobina

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login