Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Y incostante

Posted by Marco27 
Asse Y incostante
August 28, 2015 09:19AM
Riprendo a stampare dopo 3 mesi di pausa, un pò per le vacanze e un pò perchè la Melzi ha tirato le cuoia a Giugno.
La qualità di stampa raggiunta era più che buona e costante.
Sono ora passato alla MegaRamps (sostituendo la Melzi), e ora mi si ripresentano problemucci e qualità di stampa inferiori.

Pian piano sto correggendo qualche problemuccio, ma di tanto in tanto si presenta qualcosa che non riesco a spiegarmi.
E questo è uno di quei casi.
Solo l'asse Y mi sta dando problemi al momento: durante la stampa non prosegue stabile e così la stampa non viene dritta in verticale, ma trasla di tanto in tanto verso Y0.
Allego qualche foto per spiegarmi meglio.

Un amico mi consigliava di avvitare questa vite che vedete in foto (ovviamente quella corrispondente al motore dell'asse Y)...

...ed il problema sembrava effettivamente risolto.

Però ora di tanto in tanto il problema si ripresenta. Non sempre, ma a volte succede... e quindi non capisco da cosa possa dipendere.

Marco, possessore di una Prusa I3 con Mega/Ramp 1.4
Re: Asse Y incostante
August 29, 2015 08:31AM
Ciao
la vite che ti hanno consigliato di "girare" e il trimmer per i settario della v-ref; ci sono mille post e guide su come settari, ma una cosa sicuramente non va fatta: girarla a caso. Guardati il datasheet dei driver e in base ai motori che hai li regoli in maniera precisa.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Asse Y incostante
August 29, 2015 10:41AM
aggiungo che il problema si chiama "perdita di passi", leggi qui le cause: [www.reprap.org]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login