Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema wobble

Posted by cicciom 
Re: problema wobble
September 02, 2015 05:00AM
No, non è normale winking smiley A questo punto mi vengono in mente tre possibili soluzioni:
1) il driver fornisce troppa poca corrente
2) la temperatura di estrusione non è tale da fondere il materiale che quindi si accumula e fa tappo
3) i passi del motore dell'estrusore sono sbagliati -> questo solo se hai compilato e caricato tu il firmware, se inevce hai comprato la scheda già pre configurata non può essere questo..
io punterei sulla 2..fai così: porti in temperatura il tuo hotend, quella che uso adesso per stampare, e provi ad estrudere a mano il filamento; se si creano dei cerchi concentrici sul piano di stampa (ovviamente alza il gruppo estrusore o sposta il piatto in modo che ci sia spazio tra il nozzle e il piano su cui cade il materiale, almeno 10 cm) allora la temperatura è giusta..se invece tende ad arricciarsi sull'hotend la tmperatura è troppo bassa..se ancora inizia a scopiettare, la temperatura è troppo alta..questa prova del filamento va fatta con ogni bobina diversa, anche della stessa marca, basta che cambi il colore per determinare una differente temperatura di estrusione (si parla comunque di qualche grado, massimo 5)

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 02, 2015 05:16AM
il filamento si arriccia al nozzle, ma anche a 205° (a me sembra un po troppa per pla)

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
September 02, 2015 08:23AM
Ho fatto diverse prove e sono arrivato a dedurre che il problema sono le ventole di raffreddamento del pla, nella foto che allego si vede una stampa del cubo a sx con ventole accese e a dx con ventole spente.....possibile che sia proprio quello il problema? se io estrudo materiale per prova quando il filamento viene fuori in effetti viene spinto in una direzione e si vede benissimo....
Consigli su come risolvere? grazie =)

Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
September 02, 2015 09:21AM
Allora ho due progressi, a 210° il filamento non si arriccia più, ma non penso sia buono stampare a questa temperatura con il pla. ho provato anche a sostituire la hobbed bolt ed ovviammente perdeva passi, ho dovuto aumentare la tensione del driver e per non perderne l'ho dovuta portare a 1.27V a me sembra un po troppo questa tensione. o sbaglio?

Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
September 02, 2015 09:38AM
barrelreacing
Ho fatto diverse prove e sono arrivato a dedurre che il problema sono le ventole di raffreddamento del pla, nella foto che allego si vede una stampa del cubo a sx con ventole accese e a dx con ventole spente.....possibile che sia proprio quello il problema? se io estrudo materiale per prova quando il filamento viene fuori in effetti viene spinto in una direzione e si vede benissimo....

Quando accendi le ventole vedi abbassamenti evidenti della temperatura per poi tornare a regime o cambia di 1°/2° poi torna a posto?
La cartuccia di che periodo è?

Prova per curiosità ad aumentare di una decina di gradi "con le ventole accese" e ristampare il cubo...... tieni presente che comunque quella cucitura sbieca evidente sulla sinistra "non" ci dovrebbe mica essere...

E quelle non sono le ventole....

@Cicciom
vai tranquillo... 210° non distruggeranno la catena polimerica del Pla... grinning smiley basta che non lo lasci "fermo" a carbonizzare nel nozzle per dei quarti d'ora alla volta.... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2015 09:41AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 02, 2015 09:55AM
immaginaecrea
barrelreacing

Quando accendi le ventole vedi abbassamenti evidenti della temperatura per poi tornare a regime o cambia di 1°/2° poi torna a posto?
La cartuccia di che periodo è?

Prova per curiosità ad aumentare di una decina di gradi "con le ventole accese" e ristampare il cubo...... tieni presente che comunque quella cucitura sbieca evidente sulla sinistra "non" ci dovrebbe mica essere...

E quelle non sono le ventole....

@Cicciom
vai tranquillo... 210° non distruggeranno la catena polimerica del Pla... grinning smiley basta che non lo lasci "fermo" a carbonizzare nel nozzle per dei quarti d'ora alla volta.... eye rolling smiley

rimetto quindi l'altro hobbed bolth che avevo montato prima?

September 02, 2015 10:01AM
@ Cicciom.... non ho capito la domanda..... cosa centra l'hobbed bolt?
probabilmente non essendo quello il problema uno vale l'altro...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 02, 2015 10:09AM
immaginaecrea
@ Cicciom.... non ho capito la domanda..... cosa centra l'hobbed bolt?
probabilmente non essendo quello il problema uno vale l'altro...

forse mi sono spiegato male prima, cambiando la hobbed bolth, riesce ad estrudere bene anche a 185° però portando il driver a 1.27V, mentre lasciando quella vecchia e la tensione a 0.80v per estrudere senza tentennamento devo portalo a 210°

September 02, 2015 12:16PM
Rimetti tutto com'era prima, e prova solo ad alzare la temperatura..vai tranquillo che anche io ogni tanto stampo a 210 winking smiley

@barrelreacing: porca miseria, non si capisce niente, non puoi aprire un topic tuo?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 02, 2015 01:02PM
alil2096
Rimetti tutto com'era prima, e prova solo ad alzare la temperatura..vai tranquillo che anche io ogni tanto stampo a 210 winking smiley

@barrelreacing: porca miseria, non si capisce niente, non puoi aprire un topic tuo?

emmmm, si in effetti, provvedo grinning smiley

Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
September 03, 2015 03:40AM
prima di rimettere tutto com'era ho voluto rispolverare il mio budaschnozzle, ho pulito il nozzle 0.4 che si era intasato, e semba stampare poi però ieri sera ho dovuto interrompere perchè non avendo messo una ventola sul corpo del buda ho avuto problemi. oggi a pranzo mettola la ventola e testo. vi tengo aggiornati

September 04, 2015 03:20AM
Allora forse ho risolto il problema di estrusione, cambiando hotend con mio caro vecchio e buono buda, ma a quanto pare ho ancora problemi di wobble ecco il risultato

come potrei risolvere?

September 04, 2015 05:37AM
A questo punto cambia le barre..metti due belle barre trapezoidali ed elimini (o comunque riduci del 99%) il problema..se tutto è tarato alla perfezione le barre sono l'unica cosa da fare..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 04, 2015 05:59AM
neache con il sistema di nicolaP sono riuscito a sistemare il mio problema?confused smiley uff
l'unico sistema è passare queste trapezoidali, ma gli x-end si trovano per le trapezie?

September 04, 2015 07:34AM
cicciom
neache con il sistema di nicolaP sono riuscito a sistemare il mio problema?confused smiley uff
l'unico sistema è passare queste trapezoidali, ma gli x-end si trovano per le trapezie?

io tenterei altre strade prima di spendere per le trapezie. hai provato a sostituire i coupling di z con quelli non flessibili?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 04, 2015 08:26AM
No li ho stampati e stasera mi monto così da fare questo ulteriore test

September 04, 2015 09:09AM
adesso ne è uscita un'altra di problematica, in pratica il cuscinetto che fa da pignone sul bullone tirafilo non gira, ho provato a vuoto e gira alla perfezione ma quando "avvito" tutto non gira. ma è possibile che tutte si ci mettono?

September 04, 2015 09:33AM
Devi avvitarlo il giusto, ne troppo stretto, ne troppo lasco, ma abbastanza da permettergli di girare in libertà in maniera decente.. le trapezie non costano così tanto, con 50-60€ si fa tutto l'apparato nuovo completo.. e credo che gli x-end te li debba disegnare tu, a meno che non ci sia qualcosa di già pronto, ma per prusa non conosco molto..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 04, 2015 03:13PM
Mi accodo a questa discussione senza aprire un nuovo topic dato che il problema è simile.
Premetto che ho una prusa i3 e che l asse z mi ha dato un sacco di problemi.
Ho iniziato a fare le mie prime stampe e il risultato è quello che vedete sotto, ho provato diverse configurazioni, poi ho provato quella di barrelracing per stampare i fermi delle barre filettate e delle barre lisce di z dato che sicuramente in parte almeno, è un problema di wobble, le barre filettate svirgolano un pò girando, sono riuscito a stampare ma il pla ha una densità bassissima, si schiaccia e comprime con le dita e se lo guardo contro luce riesco a vedere attraverso, che parametro posso aver sbagliato a configurare? ho anche messo dei tendi cinghia su y e x ma quello di y tira pochissimo e quello su x mi è schizzato via, le cinghie erano già di loro belle tese, ho usato le mole delle mollette stendi panni come consigliato in un altro topic.

qualcuno ha qualche suggerimento?
Attachments:
open | download - rsz_cam00044.jpg (169.7 KB)
September 04, 2015 04:31PM
1) che slicer usi? (cura, kisslicer, cura engine, slic3r)
2) hotend? (marca, diametro nozzle)
con queste due informazioni posso farti una configurazione (quasi valida) per kisslicer, se vuoi

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 04, 2015 05:04PM
Io uso cura ho un hotend budashnozzle 1.2 nozze da 0.4 barre z m6 se ti serve altro fammi sapere??

September 05, 2015 07:29AM
Ne è uscito un altro che problema ho?? estrusione? mo piango

September 05, 2015 07:55AM
Io ho una prusa i3 con estrusore bowden, jhead mk8,noozle da 0.4 e filamento da 1.75 uso slic3r.
anche a me era venuto un cubo identico a quello di cicciom, proprio la primissima stampa che avevo fatto.
September 07, 2015 04:15AM
Ok, quello problema lo vediamo dopo winking smiley Le barre m6 sono le più ustate da quello che ho capito..ma il filetto non è fatto per lavorare nel tempo, figuriamoci per lavorare in verticale!!! per i consili vedi sopra grinning smiley anche il fatto di avere un buda (che è molto pesante) magari non aiuta negli spostamenti..ricercherei il problema del wobble più nella meccanica che nello slicing..anche perchè o mi metti un layer da 0,4 con nozzle da 0,4 e le cose non so come possano venire così grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 07, 2015 04:23AM
alil2096
Ok, quello problema lo vediamo dopo winking smiley Le barre m6 sono le più ustate da quello che ho capito..ma il filetto non è fatto per lavorare nel tempo, figuriamoci per lavorare in verticale!!! per i consili vedi sopra grinning smiley anche il fatto di avere un buda (che è molto pesante) magari non aiuta negli spostamenti..ricercherei il problema del wobble più nella meccanica che nello slicing..anche perchè o mi metti un layer da 0,4 con nozzle da 0,4 e le cose non so come possano venire così grinning smiley
ho messo il nozzle da 0.5 ed ora non ho più problemi di quel genere, solo che non capisco perchè. il wobble è rimasto, non è molto accentuato però c'è con l'antiwobble di nicolaP pensavo di risolvere invece nulla. mi sa che ordino che trapezie se trovo gli x-end pronti

September 07, 2015 06:15AM
cicciom
mi sa che ordino che trapezie se trovo gli x-end pronti
Sarebbero soldi ben spesi..sicuro che il nozzle da 0,4 non sia rovinato/ostruito? Magari da qualche scheggia di PTFE rimasta vagante che non sei riuscito a rimuovere con la pulizia..o qualche schifezza entrata dentro per sbaglio..o semplicemente intasato (a me era successo passando da nylon a pla di aver ostruito il contoddo e non capivo perchè grinning smiley )

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
September 07, 2015 06:17AM
alil2096
cicciom
mi sa che ordino che trapezie se trovo gli x-end pronti
Sarebbero soldi ben spesi..sicuro che il nozzle da 0,4 non sia rovinato/ostruito? Magari da qualche scheggia di PTFE rimasta vagante che non sei riuscito a rimuovere con la pulizia..o qualche schifezza entrata dentro per sbaglio..o semplicemente intasato (a me era successo passando da nylon a pla di aver ostruito il contoddo e non capivo perchè grinning smiley )

oltre al fatto che il foro, risulta essere a vista libero non posso garantire che sia integro, per tanto ho deciso di usare quello da 0.5 che tutto sommato la stampa risulta essere di buona qualità oltre al problema del wobble.

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login