Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi smartrapcore

Posted by snicholas 
Problemi smartrapcore
October 05, 2015 07:00AM
Ciao a tutti,
ho finito di costruire una smartrapcore, con dimensione di stampa (teorica) di 300x300x300 ( attualmente è 200x170x300 causa mancanza di vetro per il pano di stampa adatto), con barre da 8mm per tutti e 3 gli assi. La stampante si muove abbastanza bene a vuoto, ma ho dei problemi nella stampa effettiva...

Attualmente ho come piano di stampa un blocco di MDF 250x250x10 su cui ho montato un heated bed mk3 con piano in alluminio che serve come base per il vetro (non è collegato all'elettronica) con le molle per la regolazione del piano su 3 punti.

Venendo al problema... ho fatto la stampa dei vari cubetti di prova, verificato che le dimensioni siano corrette e regolato il firmware (marlinkimbra 4.1.2) di conseguenza. L'hotend, IeC 2.1 con noozle 0.4mm, "in aria" estrude bene, ma le stampe presentano tutte lo stesso problema di inconsistenza specialmente sulla parte più vicina a y max ( ho provato a spostare il pezzo in varie parti del piano con lo stesso risultato).

Non ho il sensore per il livellamento automatico del piatto e ho proceduto come facevo sulla i3 con foglio di carta e tanta pazienza...

Parametri di stampa velocità 30mm/s, PLA a 210° con 2 ventole da 40mm.

foto
foto
foto
foto

configuration_core


Grazie per l'aiuto,
Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
October 08, 2015 04:21PM
Ciao a tutti, alla fine il problema più grosso era l'hotend che si era bloccato e che nel tentativo di pulirlo ho rovinato... Sia il ptfe che l'ugello... Montati oggi i ricambi e ora sembra andare!

Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
October 08, 2015 05:43PM
Alla faccia della stampante essenziale, bellina però, assomiglia vagamente alla mia.
Attachments:
open | download - foto corexy.JPG (385.8 KB)
Re: Problemi smartrapcore
October 08, 2015 06:00PM
Ciao, purtroppo non assomiglia alla tua... Complimenti! La mia è ancora work in progress... però mi ci sto divertendo... quando va winking smiley
Ho appena finito di ristampare il supporto per l'hotend IeC (che un certo essere indegno ha rotto per montare l'hotend...).

Un mix tra il supporto disegnato da MagoKimbra e quello della smartrapcore. Nulla di che, ma funziona! Appena lo rifinisco poi lo pubblicherò su thingiverse per se qualcuno fosse interessato.

La stampante comunque inizia a funzionare decentemente anche se penso installerò una qualche forma di auto bed levelling, ma dop avere fatto la modifica per il doppio supporto all'asse z che attualmente è un po' troppo "ballerino"... Anche se sono indeciso se montare questo o se mettere un sistema con barre filettate ( o trapezie) dell'8 con 2 motori o un motore e cinghia... comunque sono evoluzioni future... prima devo finire di sistemare il tutto e stampare un po' di ricambi, poi penseremo al resto e a raggiungere i 300x300x300!

[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Ciao,
Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
October 14, 2015 07:24AM
Ciao di nuovo a tutti, nuovo giorno, nuovo problema... Dopo alcune stampe e vari piccoli aggiustamenti tra meccanica e tarature, varie, stamattina ho provato a stampare una cover per il cellullare... Già in partenza avevo visto che c'era qualche problema di piano non livellato alla perfezione, ma l'ho lasciata andare comunque... Arrivato a casa a mezzogiorno mi son ritrovato la stampa non ultimata e il tubo del bowden staccato dal connettore...siccome mi è già capitato in passato che il tubo si stacchi dall'aggancio, mi sovviene il dubbio di sbagliare qualcosa... Avevo anche notato che durante la ritrazione il tubo sembra muoversi leggermente, da entrambi i "lati"... Come posso assicurarmi che i tubi siano agganciati bene? Esiste qualche accorgimento particolare?

Grazie,
Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
November 19, 2015 01:55PM
Ciao,

Controlla che il diametro del tubicino in teflon sia lo stesso accettato dall'attacco del connettore e che, dopo averlo inserito bene fino in fondo, tirandolo non si sfili, se non premendo il collarino dell'attacco.
Ti faccio un elenco di possibili problemi:
- tubo intestato male (taglio obliquo);
- tubo schiacciato;
- differenze nei diametri dell'accoppiamento, es.: se il tubo è 5mm ed il connettore accetta il 6mm, lì per lì apparentemente, 'regge', ma, appena dai un po' di pressione (o tiri il tubicino), si sfila. Quel sistema di attacco è usato in condotte che non si devono sfilare (mai).

Per migliorare la stabilità dell'asse Z puoi, come ho fatto io, semplicemente sezionare il carrello Z in verticale (con Freecad o simili), vicino ad uno dei due supporti per il piano, stamparlo, fissarlo al centro del piano verso di te e farlo scorrere su un tondino aggiuntivo fissato alla base con un supporto ed in alto ad un altro supporto fissato ad un 'traversino' di legno tra i lati della stampante, sempre verso di te.
Con un tondino solo è un po' rognoso l'allineamento, ma una volta fatto funziona! Nel caso fai un carrello completo (e lubrifica bene!). Il carrello deve solo scendere durante la stampa e serve solo un 'antivibrazione'.

Ciao, Ale.
Re: Problemi smartrapcore
November 19, 2015 03:19PM
Ciao Ale,
grazie per i consigli! In effetti mi ero dimenticato di questo post... Per i connettori e i tubi erano "solo" montati male... Mea culpa! come al solito...

Per l'asse z ora sto usando quello della wild river 240 ( [www.thingiverse.com] ) con i blocchi inferiori e superiori disegnati da me. Non ho capito la soluzione che suggerisci tu, ma mi piacerebbe approfondire. Potresti postare qualche foto?

Comunque attualmente la stampante sta andando (quasi) bene!

Grazie,
Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
December 05, 2015 04:50AM
Chiedo scusa all'autore del tread pechè mi aggancio qui, ma ho un problema sulla smartrapcore ed eventualmente la soluzione potrebbe interessare a me e ad altri... vengo al problema: dopo circa 5 minuti dall'inzio della stampa tutto di colpo piatto scende completamente... e quindi pezzo da buttare. sempre cosi... la Z si lascia morire. Una volta sceso completamente il motore Z è in tensione non libero come quando si preme stop! cosa potrebbe essere?


...mmmhh forse questa non è la sezione giusta sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2015 04:51AM by superierz.
Re: Problemi smartrapcore
December 05, 2015 04:56AM
Ciao @superiez,
io sono passato da cinghia a vite per l'asse z. Anche a me è capitato con la cinghia che non "reggesse". Di che dimensione hai il piatto? Quanto è "pesante"? Quando il piatto è a 0 ( in alto come per iniziare la stampa) la cinghia è ben tesa?

Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
December 05, 2015 06:58AM
Ciao snicholas, come piatto uso: piatto tipico rosso in vetronite riscaldato su supporto in carbnonio... sopra il piatto rosso un vetrino ikea. Si la cinghia è tiratissima!
Mi pare di capire che non ci sia un problema software dove poter agire... quindi mi sa che devo iniziare a valutare qualche modifica
Re: Problemi smartrapcore
December 05, 2015 07:01AM
Sinceramente non sono un esperto. A livello di software se proprio ti crolla il piano penso non ci sia nulla da fare... Io avevo notato che col pino in basso ( zmax) la cinghia mi rimaneva bella tesa, salendo col peso del piano si smollava...
Re: Problemi smartrapcore
December 07, 2015 02:35PM
Ciao snicholas, anche io alla fine ho tolto la cinghia sulla Z sostituendola con una vite trapezia da 8mm.
Ora funziona tutto ma... sinceramente non mi soddisfa molto la qualità del pezzo finito...
Se per te non è un problema mi passeresti la configurazione di sli3r o cura che usi attualmente? grazie
Re: Problemi smartrapcore
December 09, 2015 09:44AM
Ciao,
io (ancora) non ho la barra trapezia... per ora uso una barra M6. Probabilmente ti conviene aprire un post con foto del "difetto" indicando i parametri di stampa che usi e le impostazioni del firmware (accellerazioni e velocità) così che qualcuno ti possa aiutare. Per l'asse Z hai ridisegnato tu i pezzi? O hai usato un progetto esistente?

Nicholas
Re: Problemi smartrapcore
December 09, 2015 02:23PM
si ho ridisegnato i pezzi superiore e inferiore per le barre da 8mm, mentre per la chiocciola per la barra trapezia ho disegnato un 'pezzettino' che si adatta al progetto originale oppure a questo che uso io [www.thingiverse.com]
Alla fine ho comunque risolto sostituendo il carbonio con alluminio di 2.5mm
ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2015 02:24PM by superierz.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login