Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Capire il giusto valore di estrusion Multiplier

Posted by ninoo 
Capire il giusto valore di estrusion Multiplier
November 29, 2015 04:37PM
Ciao
Non riesco ad aver un buon controllo sul parametro di estrusion Multiplier che in pratica mettendo valori bassi non mi da una chiusura buona del pezzo e mettendolo alto il materiale e' troppo abbondante.Che relazione esiste tra Nozzle Diameter e estrusion Multiplie ? Che valori consigliate ? Grazie ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2015 04:38PM by ninoo.
Re: Capire il giusto valore di estrusion Multiplier
November 30, 2015 04:29AM
Parli di "chiusura del pezzo"..... vuoi dire quindi che se lasci a "1", cioè il valore di default, ti vengono dei buchi?

Il riempimento superficiale però non dipende da quel valore.
Come dice il nome il "moltiplicatore di estrusione" assume il valore di default a 1 poi in base ai valori che vengono messi moltiplica semplicemente le velocità inserite nei valori di estrusione in base al valore inserito.
E' però un valore che va toccato solo se ci sono problemi "sistematici" di taratura..... ma nella norma va tenuto a 1
Io ad esempio ho tutte le macchine che lavorano a "1" ma quando per esempio ho bisogno di fare oggetti a risoluzioni molto alte e con un singolo perimetro, per avere un risultato più "solido" in quei casi spesso aumento il valore a 1.05/1.1

La relazione quindi è "percentuale" sul valore nominale ma non c'è alcuna relazione col valore del nozzle.
Se però hai problemi di "buchi" o riempimenti non corretti non è detto che dipenda dalla "moltiplica", più facilmente dai valori software dello slicing.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 03, 2015 02:03PM
L'extrusion multiplier serve per tarare correttamente l'effettivo diametro del tuo hotend... in pratica noi si ha tutti ugelli da 0.x mm, ma non sono esattamente della dimensione che conosciamo, o dimensione nominale, perché c'è la tolleranza di lavorazione dell'hotend.
Io personalmente ho trovato utilissima la guida di alexrj/Slic3r a questo settaggio, l'ho seguita ottenendo ottimi risultati!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
December 04, 2015 03:33AM
Luca, non è per contraddire ma ripeto.... col diametro del nozzle non centra nulla... quel controllo non è nato "per quello" ma bensì per compensare i valori di dilatazione dei materiali che sono "profondamente diversi tra loro"

Il diametro del nozzle condiziona "relativamente" i parametri, prendi esempio da Kisslicer che non ha neppure un "diametro nozzle" nel setup.... ed una eventuale tolleranza nel foro dell'ugello non la compensi con quel valore, o perlomeno non è quello il controllo sul quale intervenire ma bensì in quel caso bisogna intervenire sui valori delle "shell"

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 05, 2015 07:35AM
Davide si ora concordo in parte con te
con Simply 3d mi sono trovato bene impostando il parametro estrusion Multiplier a 1,07 e la parte superiore e' finalmente chiusa decentemente . Come giustamente dici te "estrusion Multiplier nasce per compensare i valori di dilatazione dei materiali " e cambia da materiale a materiale di poco se della stessa marca , ma di molto se cambi marca di materiale.Nella pratica e' anche collegato ad Nozzle Diameter perche' valori diversi di questo comportano valori diversi nel estrusion Multiplier .Almeno questa e' la mia pratica degli ultimi giorni smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2015 07:35AM by ninoo.
December 05, 2015 09:48AM
ehm.... Fabio..... che il parametro "multiplier" alla fine cambi anche il diametro dell'estruso è un "effetto collaterale", non un valore relazionato.
E' ovvio che a maggior materiale per unità di tempo corrisponde anche una maggiore pressione del filo nella melt zone, quindi un maggiore diametro dell'estruso, ciò non toglie che la relazione è "casuale", non "voluta", quindi non c'è relazione "numerica" diretta, questo perchè il solo scopo è appunto compensare la diversa dilatazione dei materiali.... che per ovvi motivi, a dilatazione maggiore, corrisponderà anche un diametro maggiore dell'estruso, e vale il contrario...... ma ciò è completamente indipendente dal diametro del nozzle inserito che, come valore a se stante, non sarà proprio preso in consifìderazione dal software per il calcolo del "multiplier"..... per quello dico che "non c'è relazione".... poi è ovvio che la relazione "si vede", ma il valore "reale" della larghezza dell'estruso come detto non è "calcolabile" tramite il valore di moltiplicazione ma solo tramite i valori di shell e nozzle.... poi eventualmente "compensata" col multiplier.....

Ora spero di essermi fatto capire...... grinning smiley... lo so.... non sono un gran che a spiegare...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 12/05/2015 09:52AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login