Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Probabile problema con i driver A4988

Posted by Anubis_Juventino 
Probabile problema con i driver A4988
December 02, 2015 12:41PM
Salve sono il possessore di una prusa i3 rework con arduino mega , Ramps e driver a4988. Tutto a posto fino a qualche giorno fa stampavo tranquillamente dopo un po vedo che repetiter-host non mi trova la porta com-3. Test di diagnostica che ho eseguito :

1) stacco tutto , stacco la ramps, collego arduino mega = funziona
2) attacco ad arduino la ramps , quest ultima da led rosso = sembra funzionare
3) attacco i driver o pololu o stepstick , arduino non si collega , nesun led ne su di lui ne sulla ramps = non funziona nulla

Da questo ""credo"" che il problema siano i driver , che si siano bruciati ? qualcuno che ha già avuto questo problema riscontra le stesse mie problematiche ossia arduino non viene riconosciuto ? O anche qualcuno con esperienza saprebbe consigliarmi qualcosa ? vorrei evitare di spendere 40 euro per dei nuovi stepstick e poi non sono loro il problema angry smiley ù
grazie in anticipo a chiunque risponderà
Re: Probabile problema con i driver A4988
December 06, 2015 12:20AM
Ciao, collega un drive alla volta, ogni volta accendi arduino e vedi cosa succede.

Calma prima di tutto smileys with beer



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 02:04AM
misura la differenza di tensione tra quando attacchi i driver, e a vuoto, anche se in teoria dovrebbe funzionare tutto, la corrente sulle uscite di arduino e molto limitata, basta un surriscaldamento o un impedenza di ingresso leggermente più bassa su uno dei driver e hai un collasso sulle uscite, o sul ramo di alimentazione. nel tua caso non funziona, spesso durante un interpolazione si perdono passi, e poi si va al manicomio attribuendo l'errore a software, impostazioni ecc.
Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 04:46AM
grazie delle risposte , sono calmo solo che il giorno prima funzionava tutto correttamente e ora non funziona più nulla confused smiley

Ho fatto i test suggeriti da M a X Italy.... collegati uno alla volta , in 3 casi arduino si è acceso correttamente , mentre con un stepstick non si è acceso (sicuramente è lui quello bruciato) quindi almeno ne devo comprare solo uno e non tutti e 4

Visto che ci sono chiedo per un altro problema : Quando si fa l homing , ossia mandiamo i nostri assi nella loro casetta grinning smiley, dovrebbero fermarsi sugli endstop , ok un asse non me lo fa , o meglio continua per 2 secondi ad andare contro l endstop facendo un rumore bruttissimo sapete come risolvere ? grazie
Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 07:39AM
Prego.
prendi 1 stepstick di scorta... spero non sia un motore guasto.. battili col tester.

il motore in questione, gira contrario ?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2015 07:40AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 07:48AM
cioè ? no gira nel giusto verso perchè va a sbattere contro l end stop , solo che invece di toccare 2 volte l end stop e fermarsi continua ad andare avanti , poi una volta che ha girato a vuoto , sfondando l endstop per 3 - 4 secondi si ferma sempre in homing e la stampa va normale. Solo che mi fa preoccupare perchè sembra si stia per spaccare tutto confused smiley se riesco vi faccio un video e ve lo posto .... Se può essere utile uso il marlinkimbra come firmware
Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 09:29AM
l'endstop forse non'è collegato bene o non funziona ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 12:05PM
Per testare gli endstop dai il comando M119 ti dice se è chiuso oppure no, poi a mano lo chiudi e verifichi...
Quello che accade a te di solito succede quando inverti la rotazione dei motori e inverti la posizione dell'endstop. Mi spiego se hai detto che la home di X e su min e colleghi l'endstop su max il fw non controlla quel pin quindi ci va a sbattere senza fermarsi...
Con M119 verifichi anche questo perchè se ti dice Z MIN OPEN e non va su triggered in nessun modo allora hai messo male l'endstop...
Altra possibilità l'endstop magnetico o ottico che non va...
In tutti i casi con M119 verifichi la funzionalità a mano senza rompere tutto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Probabile problema con i driver A4988
December 07, 2015 03:14PM
grazie della risposta kimbra, prova a seguirmi un attimo, col comando mi da questo :

SENDING:M119
echoconfused smileyD init fail
Reporting endstop status
x_min: open
x_max: open
y_min: open
y_max: open
z_min: open
z_max: open



quindi provo prima a cambiare xmin = false vedo che succede senno xmax = false e vedo che succede ?
che nel marlin kimbra sarebbe : x min endstop pin
x min endstop
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login