Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

P3 steel...stampa impossibile

Posted by Gex 
Gex
P3 steel...stampa impossibile
December 05, 2015 11:21AM
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi sta facendo davvero venire i nervi a fior di pelle...

In buona sostanza ho blocchi continui dell'estrusore, prima il materiale si incastrava in uno spazio che restava vuoto tra l'estusore e il supporto in plastica, appena il filo diventava appena morbido...montavi tutto, funzionava ma appena stava in stand by un pò oppure prima di iniziare la stampa si piantava.

Ho risolto tornendo una piccola prolunga dell'estusore per far trovare al filo un percorso il più possibile pulito...sembrava funzionare bene e son tornato a stampare...si ma per poco....ora il filo fa una spirale e si blocca appena più sotto dento il tubetto di ptfe, se lo estrudi manualmente a intervelli regolari no problem ma appena sta fermo in attesa di stampa (oltretutto in attesa di stampa la ventolina si ferma e la parte superiore scalda aiutando ad impastarsi ma non so se è normale, per riavviarsi dopo il primo slice).
La ventola si ferma a inizio stampa anche se la metto always on

E l'ultimo intasamento è stato totale tanto che ho dovuto tirar fuori tutto con una punta di trapano perchè si era murato ben bene...credo che dovò trovare altro tubetto in ptfe visto che lo avrò un pò segnato...ma o facevo cosi o cestinavo l'estrusore da tanto era bloccato bene.

Cosi non può andare perchè riesco ad avviare una stampa su 20!!!! Estrusore ed3 v6.

DOve è l'inghippo!!!!!!!!!!!????????????????
Re: P3 steel...stampa impossibile
December 07, 2015 02:38AM
Stesso problema riscontrato sulla playmaker appena comprata:
1 raffreddamento insufficiente sulla parte alta dell'estrusore. lo riscontri con alcuni abs, e filamenti tecnici in pratica quando setti la temperatura di estrusione a più di 230°
2 il bowden con il percorso filamento concepito male.
le soluzioni :
sto sostituendo il ptfe nell'estrusore con un tubicino di uguali misure in ceramica caricata con allumina, che ho in casa per altri usi.
sto rifacendo il bowden in stile wasp, in metallo, e sto cercando di piazzarlo sopra la stampante al centro, e fisso.
ovviamente ho comprato motori Sanyo denky, e driver RTA.

solo dopo aver testato ciò incomincerò a smanettare in parametri, software e simili.

la conferma di ciò mi viene dal fatto che ormai uso per lavoro la mia replicator 2x da 4 anni, ora si è aggiunta la wasp 4070 e con simplify 3d non ho letteralmente MAI buttato una stampa, salvo in qualche caso di mancata aderenza, e questo pesino con le leonardo, che non sono macchine al top. noto un'ostinazione di alcuni produttori, e di tanti utenti del forum a sottovalutare l'hardware delle stampanti specie quando si chiede a queste prestazioni già "Buone" affidando la movimentazioni a driver da 4 euro e al buon arduino la potenza del calcolo, ma soprattutto il fatto che le uscite del buon mega collassano appena la richiesta di corrente supera la disponibilità della bord stessa. non a caso anche a parità di processore, molte schede fatte apposta per le stampanti 3d, hanno tutti i pin che le fanno comunicare con l'esterno (mosfet, driver ecc.) bufferizzati con componenti esterni, e con degli stadi di uscita progettati apposta. ecco perché anche le leonardo non arrivano a 0,04 di layer ma il suo 0.1 lo fa egregiamente.
Gex
Re: P3 steel...stampa impossibile
December 09, 2015 05:36PM
Preso da un raptus ho collegato la ventola dell'estrusore all'alimentazione fissa...era solo stata assemblata sbagliando.

E ho rismontato tutto l'estrusore passando una bella punta da 2mm dappertutto...ripulendo tutto.

Ora stampa bene, non ho più perso una stampa anche con lo stesso abs che impastava, scoppiettava e davo per inumidito.

Mi son potuto finalmente dedicare a aggiustare gli altri parametri, trovare le impostazioni giuste, i giochi ecc.

Ho anche isolato in piatto inferiormente...ora arrivo in 8 minuti a 100 gradi quando prima in 15 non arrivavo a 95!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login