Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Y si sposta .... di nuovo

Posted by Salvatore94 
Asse Y si sposta .... di nuovo
December 06, 2015 01:09PM
Ciao ragazzi,
già una volta ebbi un problema con l'asse Y che si perdeva durante la stampa e mi rovinava tutto.
Ora dopo 40 minuti di stampa perfetta ha di nuovo perso la posizione e rovinato 40 minuti di stampa angry smiley hot smiley
Il problema può essere anche nel pezzo stampato? questo problema è sorto nel momento in cui il diametro, di questa specie di puleggia, è diminuito.
Quando il piatto si muove vedo che fa tremare un po' troppo la stampante, cioè è molto impulsivo, forse dovrei diminuire l'accelerazione? meglio farlo lato software o tramite la vite del drive?
Oppure è tutto un problema del pezzo e quindi devo modificare le impostazioni di stampa?

Vi allego le impostazioni di stampa ed il file .stl

Grazie


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Attachments:
open | download - PHIL_Spools_TNH.stl (199.1 KB)
open | download - Cattura2.JPG (35.7 KB)
open | download - Cattura.JPG (31.5 KB)
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 07, 2015 01:57AM
probabile slittamento della cinghia, se durante la vibrazione senti che gratta. uno dei problemi (che sto affrontando per un progetto) è sicuramente la cattiva qualità dei motori cinesi, e relativi driver.
se poi aggiungi che il calore degenera i magneti al neodimio degli stepper tira due conclusioni. eventuali errori di gcode, o del pezzo, o impostazioni errate dovrebbero generare sempre lo stesso errore in fatto di misura posizionamento, e entità dell'errore stesso. verifica questo e fai sapere.
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 07, 2015 05:05AM
Quote
salvatore993
probabile slittamento della cinghia, se durante la vibrazione senti che gratta. uno dei problemi (che sto affrontando per un progetto) è sicuramente la cattiva qualità dei motori cinesi, e relativi driver.
se poi aggiungi che il calore degenera i magneti al neodimio degli stepper tira due conclusioni. eventuali errori di gcode, o del pezzo, o impostazioni errate dovrebbero generare sempre lo stesso errore in fatto di misura posizionamento, e entità dell'errore stesso. verifica questo e fai sapere.

I motori non sono cinesi e nemmeno i driver, sono tutti parte di un kit con elettronica dell'a sparkfun e robotitaly, quindi spero non siano loro il problema.
Per provare quello che dici dovrei prima consumare 20g di PLA sad smiley


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 07, 2015 07:37AM
Quote
salvatore993
probabile slittamento della cinghia

Le cinghie, quanto devono essere tensionate ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 07, 2015 03:06PM
il problema non è esclusivamente la tensione, che anche e importante, ma quanto prendono sulla puleggia. noto spesso (anche sullo z della mia playmaker comprata) che si presta poco attenzione progettuale all'utilizzo della cinghia, mi spiego:

la forza su movimentazioni cinghie/pulegge dai costruttori di queste ultime è espressa per dente in presa, ciò vuol dire che se come nella playmaker fai passare una cinghia su una puleggia formando un angolo più aperto di 90°, la tenuta e meno di un quarto di quella dichiarata, o pensata.
le cinghie anche in sistemi che scarrozzano carichi notevoli vengono "abbracciate" sulla puleggia che porta il moto, all'uscita della stessa sulla cinghia viene fatta una specie di cravatta con due pulegge folli, che hanno il compito di chiudere la cinghia in uscita, ottenendo prese su puleggia di circa il 75% del numero dei denti. cosi la resistenza che si oppone ad un eventuale intoppo, non farà perdere passi a patto che il tutto sia stato progettato con un minimo di criterio.
spero di essere stato chiaro e di non aver confuso ulteriormente le idee.
a breve inizierò a postare i disegni della stampante che sto progettando e sarà tutto più chiaro.
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 08, 2015 06:09AM
nei casi come quello citato, la prima cosa da fare in assoluto è accertarsi che la puleggia non slitti sull'albero del motore.... controllate il grano o i grani che fissano le pulegge.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 10, 2015 11:46AM
Ho controllato tutti i grani ed erano stretti ma gli ho dato comunque una stretta.
Ho diminuito la tensione sul driver del motore Y ed ho stampato di nuovo lo stesso pezzo.
Lo slittamento c'è stato ma molto minore, infatti il pezzo è "utilizzabile" anche se un po' storto.
Non vorrei diminuire ancora la tensione per non avere problemi con il motore poi, allora ho pensato di diminuire l'accelerazione da software, che ne dite?
Ancora non l'ho diminuita per ora.

Il problema è che questo pezzo ha delle parti molto piccole dove il piano si muove di pochissimo e spesso, quindi credo proprio che sia quello il problema, ma di certo lo devo risolvere, perché vorrei che la mia stampante sia in grado.
Detto questo noto comunque che i piccoli spostamenti del piano (anche di 1mm da LCD) generano davvero molte vibrazioni.
Al massimo potrei aumentare la tensione della cinghia, ma non vorrei rovinarla


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 11, 2015 02:58AM
hai provato a verificare il corretto movimento del piano sulle barre? mi spiego meglio, una volta ho avuto un problema simile allora ho tolto la cinghia che muove il piatto e ho inclinato la stampante prima in un verso e poi nell'altro, non di molto, giusto per vedere lo scorrimento del piatto. Mi sono accorto che non era omogeneo e la causa era un pallino di un cuscinetto lineare (china) che era uscito dalla sede e aveva graffiato la barra. Questo causava vibrazioni e perdita di passi in modo quasi casuale, influenzati dalla velocità e dall'accelerazione che aveva il piatto nel momento in cui il cuscinetto ripassava sul "solco" della barra. Presi cuscinetti seri e barra nuova problema risolto. Controlla se puoi.
Ps. i motori hanno lo scasso dell'albero?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 11, 2015 07:21AM
@giggi ho provato ed il piano scorre molto bene per fortuna.
Ho provato ad aumentare la tensione della cinghia ma nulla, anzi stampando una prova ho notato che lo slittamento c'è stato anche se solo per un layer (a quanto pare), però è alquanto marcato.
Vi allego le foto per farvi capire..... Peccato, mi stava venendo benissimo Marvin


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Attachments:
open | download - P_20151211_132029.jpg (569.8 KB)
Gex
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 11, 2015 08:23AM
Anche io ho affrontato il problema, non so che stampante hai ma in genere il fissaggio che han quasi tutte con viti e mollette si muove per forza e genera problemi.

-si allentano le viti facilmente

-niente ferma il piano nelle vibrazioni e ciò limita la precisione appena aumenti la velocità...più vibra e più si scardina tutto il resto....e io ho uno shassis steel, quindi non voglio sapere con alcuni telai poco rigidi cosa succede!!!

Quindi o vai sempre piano e ritocchi spesso il montaggio oppure migliori qualcosa, le barre poi vanno lubrificate un pochino ma quasi nessuno lo fa, ma i cuscinetti lineari sennò si usurano....e poi aggiungi altri giochi, in mezzo kg stampato ho notato che senza lubrificazione già genera un pochino di sporco quindi si usura.

Del frenafiletti sulle viti e mollette con un precarico decente sono la prima cosa.

Io che ho mollette di sostegno di 15-20cm e quindi sufficiente spazio volevo tornire anche dei cilindretti di supporto fissati sul piatto y con sopra sempre delle mollette ma più corte e con vite avvitata da sopra con del frenafiletti o addirittura un controdado se mi basta lo spazio...ma comincio ad andarci stretto. in questo modo il piatto può oscillare molto meno oppure quasi zero con il controdado.

Lubrificando le barre già ho avuto un miglioramento di qualità visibile
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 11, 2015 08:44AM
@gex grazie mille per tutti questi utilissimi consigli.
Purtroppo quello che non mi spiego è il perché sia successo all'improvviso da una stampa all'altra ed ora non si riprende più.
In particolare è successo stampando quel pezzo che ho allegato all'inizio, che ha delle parti in cui il piatto fa piccolissimi movimenti ma veloci.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Asse Y si sposta .... di nuovo
December 13, 2015 09:52AM
Credo e spero di avere finalmente risolto.
Ho aumentato la vref del driver a 1.1, ho diminuito tutte le accelerazioni di almeno 1000 e ho oliato tutti gli assi.
Ora la stampante stampa molto bene, non fa salti sul tavolo e non sbaglia nulla, speriamo rimanga così grinning smiley

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2015 09:52AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login