Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema PLA temperatura e ostruzzione

Posted by Anubis_Juventino 
Problema PLA temperatura e ostruzzione
December 16, 2015 03:05PM
Ciao a tutti , dopo due giorni che ho assemblato una fisher 1 della rep rap , mi trovo con uno strano problema.
I primi due giorni stampavo a 190 - 200 C , con qualità di stampa ottima.
Da oggi ho iniziato ad avere problemi di estrusione : durante una stampa il pla ha smesso di estrudere , , l hot end sembrava otturato, ho portato a 245 C - 250 , spinto il filo con una pinza mentre giravo il bullone trascinatore, liberato dalla plastica sembrava risolto. mentre adesso non riesco più a stampare a 210 C che dopo i primi 3 layer smette di stampare , unica soluzione sembra portarla a queste temperature. Inoltre sempre gli stessi problemi di otturazione dell hot end dopo ogni spegnimento e accensione della stampante. Volevo chiedervi può essere normale ? ci sono problemi nello stampare il pla a 245 C quando il raccomandato sarebbe 190 ? opinioni ? grazie a tutti come sempre

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2015 06:44PM by Anubis_Juventino.
Re: Problema PLA temperatura e ostruzzione
December 18, 2015 02:46PM
alzando la temperatura rischi di carbonizzare il pla, con conseguente creazione di impurità che potrebbero aumentare il tappo. Non conosco la stampante ne l'hotend che monta, prova a vedere se si può applicare il sistema di pulizia indicato qui: [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2015 02:47PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema PLA temperatura e ostruzzione
December 19, 2015 12:41PM
ok allora ho smontato l hot end , pulito perfettamente , fatta una stampa tutto ok, vado con la seconda stampa dinuovo problemi. Come può essere possibile ? sono un neofita, c e una procedura dopo una stampa per evitare queste cose ? tipo finita la stampa riavolgere il filo ? fino a ieri per 2 giorni ho stampato senza nessun problema :|
Re: Problema PLA temperatura e ostruzzione
December 19, 2015 01:03PM
È possibile che il filo non abbia un diametro costante ed ogni volta ti si ottura.
Successe anche alle mie prime stampe, dovetti ripulire l'ugello 3 volte, poi non so se per magia o cosa, yo trovato la giusta temperatura a 205 gradi. Mettiti con molta calma a cercare la temperatura giusta partendo da 150 ad esempio, ed estrudendo piano piano qualche centimetro, poi alza gradualmente la temperatura fin quando non trovi quella giusta.
Per me funzionò


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login