Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiutatemi!! Stampa Filamentosa e senza consistenza

Posted by unclerhino 
Aiutatemi!! Stampa Filamentosa e senza consistenza
December 17, 2015 09:17AM
Buongiorno a tutti, da un mese a questa parte non riesco a stampare più nulla, oltre ai problemi con ABS e PETG adesso anche il PLA che mi stampa (si fa per dire.....) pezzi filamentosi e .....morbidi. La foto rappresenterebbe un tentativo fatto con il robottino esempio in Cura della Ultimaker, con un 40% di infill e perimetro da mm.1.2, interrotto poco dopo. Come scritto nell'altro post, pensavo si trattasse dello sbalzo tra la temperatura di stampa e quella della stanza ove alloggia la stampante(ben 17°) e ho costruito una camera calda ma a nulla è servito.Non sò più cosa fare, ho pensato al termistore dell'HE guasto, al nozzle spannato.......sono disperato e sto pensando seriamente di passare a qualcosa che fornisca risultati più costanti ma mi secca darmi per vinto per una cosa sicuramente risolvibile.........Grazie a tutti

Settaggio: Prusa R2 Hotend E3D 0.4 bowden Temperatura di stampa 200° bed 30° Layer 0.2 speed 45mm/sec Materiale PLA in camera calda retraction Vel. 42mm/sec Dist. 5mm

Edited 3 time(s). Last edit at 12/17/2015 09:24AM by unclerhino.
Attachments:
open | download - Robottino-Ulti.jpg (141.7 KB)
open | download - Camera-Calda.jpg (387 KB)
Re: Aiutatemi!! Stampa Filamentosa e senza consistenza
December 18, 2015 06:20AM
Probabilmente vedo male io ma a me sembra che sia poco il filamento estruso. Visto che hai un bowden puoi sicuramente controllare che il trascinamento avvenga in maniera corretta.
ps per il pla serve una camera fredda ... anzi straventilata ... ed anche il piatto freddo.

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
December 18, 2015 11:16AM
giggi
l
Probabilmente vedo male io ma a me sembra che sia poco il filamento estruso. Visto che hai un bowden puoi sicuramente controllare che il trascinamento avvenga in maniera corretta.
ps per il pla serve una camera fredda ... anzi straventilata ... ed anche il piatto freddo.

Allora, ho smontato il gruppo estrusore e HE e mi sono recato con il tutto al santuario R2 per far benedire l'hot End dal santone NicolaP frate Reprappista.
Scherzi a parte, dato l'uso smodato di PETG tra il dissipatore e il tubetto di ptfe si era creato parecchio residuo oleoso che ha gonfiato il tubetto stesso.
Le mani sante di NicolaP hanno esorcizzato la morchia maligna e ripristinato il passaggio. Vi aggiorno appena ho riassemblato il gruppo e fatto stampa di prova.

Giggi, ho seguito le specifiche del filamento:
guarda tu stesso: [reprapworld.com]

Camera calda non significa riscaldata. E' una scatola che mantiene costante la temperatura attorno alla stampante evitando sbalzi repentini della stessa (la temperatura) che sono dannosi alla stampa in particolare con le temperature attuali, tiene conto che nella stanza ove stampo ci sono 17 gradi. Sono pochini.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/18/2015 11:33AM by unclerhino.
December 23, 2015 03:42AM
Si, ho sbagliato io a scrivere, intendevo dire che per il pla serve ventilare il pezzo, per camera non intendevo la meltzone ma proprio l'ambiente spinning smiley sticking its tongue out

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login