Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con estrusori all metal

Posted by bicoid 
Problema con estrusori all metal
January 02, 2016 08:16AM
Salve. Ultimamente per prova mi sono fatto prestare un estrusore all metal (mi trovo benissimo con in mio Iec) e ho notato che la stampa dopo un po si blocca perchè non esce più filo, e, smontando poi l'estrusore, note un ingrossamento del filo nella parte dell'hotend.... Questo mi capita con tutti gli estrusori all metal che ho provato. Sapreste darmi una mano?
Re: Problema con estrusori all metal
January 02, 2016 08:38AM
devi ventilare e raffreddare adeguatamente la parte subito sopra al blocchetto di riscaldamento, possibilmente con un convogliatore che non mandi l'aria anche nella parte riscaldata... negli all metal è obbligatorio creare una differenza termica "importante"...... e vedrai che vanno anche quelli...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 02, 2016 08:42AM
si la ventola in dotazione l'ho messa (e3d) ora sto provando, con cura, ad agire sui flussi diminuendolo al 70%... Magari c'è un overflow...
January 02, 2016 10:32AM
se riduci i flussi riduci "la massa" occorrente... quindi non credo sia la soluzione....... aumentare la temperatura?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 02, 2016 11:27AM
Estrudo solitamente a 250 gradi e nelle indicazione del filamento dice 220 - 260..... In allegato la foto dell'ultima disastrosa stampa...
Attachments:
open | download - Screenshot_2016-01-02-16-44-07.jpg (278.2 KB)
January 02, 2016 04:46PM
dalla foto sembra poco caldo
January 02, 2016 08:09PM
sembra che il problema si sia risolto cambiando la ventola di 30mm in dotazione con una da 40mm ....
January 03, 2016 03:48AM
lamerhouse
dalla foto sembra poco caldo
dalla Foto non sembra un E3D originale eye popping smiley
quindi...... attento all'assemblaggio tra parte calda e fredda.
anche il serraggio nozzle tubicino in acciaio se non fatto bene avrai impuntamenti vari

DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
January 28, 2016 02:35AM
se non è originale, occhio al reale diametro del nozzle, ne avevo uno china anche io e mi sono rincretinito a cambiare i settaggi, e poi scopro che il nozzle dichiarato da 03, era 04 o forse anche di più sad smiley , cambiano le impostazioni del diametro ho risolto il 90% dei problemi
(il rimanente 10% risolto cambiando estrusore con uno originale smiling smiley )

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login