Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli per migliorare la qualità delle stampe in 3d

Posted by DarkZone1985 
Consigli per migliorare la qualità delle stampe in 3d
January 20, 2016 01:45PM
Salve a tutti, sono un paio di settimane che armeggio con una Prusa I3 rework, il firmware montato è il marlinkimbra il software di slicing è Slic3r e il software per la stampa è repetier. Detto questo allego due foto nella speranza che si vedano i problemi di qualità riscontrati. In pratica dietro l'oggetto si può vedere lo spazio tra alcune file di Pla e d'avanti la non precisione degli strati soprattutto quelli finali.Vi ringrazio in anticipo dei possibili consigli.

Re: Consigli per migliorare la qualità delle stampe in 3d
January 20, 2016 04:08PM
Ciao, dunque, dacci qualche info in più, così possiamo darti dei consigli più mirati e dirti cosa correggere.
Vorrei sapere: velocità usate, temperatura estrusione, diametro ugello, piano riscaldato? ecc
Ad occhio sembra che hai usato delle velocità troppo alte, e forse anche la temperatura la abbasserei un po'.
Ciao smiling bouncing smiley

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
January 20, 2016 06:11PM
si.. sembra ci sia un problema di trascinamento o perdita passi estrusore, anche se poi le parti ad esempio della falce sembrano ben fatte.. sul piccolo invece qualche imprecisione, come dice alex potrebbe essere temperatura o un problema di ventilazione o forse di retraction?

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
January 21, 2016 03:43AM
Non capisco perchè si dice che le velocità siano sbagliate..
concordo con Pivan, sembrano dei problemi di trascinamento filo smiling smiley Ma senza dati sulle temperature non sappiamo se è dovuta a quello o al fatto che non viene trasciato abbastanza grinning smiley Invece la temperatura sarebbe proprio da alzare di qualche grado...........

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
January 21, 2016 11:00AM
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte che mi avete dato....tornando a noi vi posto qualche dato in più nella speranza di migliorare la qualità:

(Stringhe prelevate dal firmware Marlikimbra)

// MOVEMENT SETTINGS
#define HOMING_FEEDRATE {140*60,140*60,3*60,0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {163.59,159.76,8044.87,1620.94} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300,300,2,50,50,50,50} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {100,100,150,150} // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1500,1500,20,2000,2000,2000,2000} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1500 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 2000 // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 2000 // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

Altre info:
Diametro Nozzle 0.4
Filamento 1.7 mm
Temperatura di estrusione: First Layer 195° Other Layer 190°
Temperatura del piano: 25°
Raffreddamento del Pla: ambientale (non ho ventole)
Layer height 0.15 mm

Retraction (Slic3r)
Length: 2 mm
Lift Z: 1 mm
Speed: 30 mm/s

Se ho tralasciato qualcosa mi farete sapere.
January 21, 2016 12:32PM
Puoi provare ad aumentare un pelo la retraction, e ad inserire delle ventole..credimi che aiutano, anche con questo freddo smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
January 21, 2016 02:49PM
Per il primo layer ho anche io avuto problemi simili, e ho aumentato un pò la larghezza del primo layer e aumentato la temperatura fino ad arrivare a 12 gradi più dei successivi, ho migliorato ma non risolto, magari c'entra anche il materiale
January 21, 2016 05:39PM
Gex
magari c'entra anche il materiale
Hai detto le paroline magiche grinning smiley Sono un fermo sostenitore dei materiali buoni..dopo prove e prove su materiali un po' più scadenti..ogni volta dovevo dire un rosario quando facevo stampe lunghe, "andrà bene o no?" Hhahaha..sicuramente avere un buon filamento aiuta molto la qualità generale e riduce al minimo i problemi nei quali si può incorrere

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
January 22, 2016 10:56AM
Grazie per le risposte, appena riesco farò delle prove sia sulla retraction e sia sulla temperatura e vi farò sapere. Una precisazione, modificando la retraction (se non dico una cassanata è la ritrazione del filamento durante gli spostamenti) percui vi chiedo cosa migliorerebbe sul mio pezzo questa modifica?
January 22, 2016 11:37AM
DarkZone1985
Grazie per le risposte, appena riesco farò delle prove sia sulla retraction e sia sulla temperatura e vi farò sapere. Una precisazione, modificando la retraction (se non dico una cassanata è la ritrazione del filamento durante gli spostamenti) percui vi chiedo cosa migliorerebbe sul mio pezzo questa modifica?
Semplicemente lascia meno "filini" di plastica sul pezzo.

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
January 22, 2016 01:38PM
non solo i filini, ma in generale riduce la fuoriuscita di materiale durante i tempi morti... se esageri però rischi problemi di scarsa estrusione, fai delle prove.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
January 26, 2016 12:19PM
Dopo qualche giorno sono riuscito a fare qualche prova modificando le impostazioni di retraction.
Ho settato in questa maniera:
Lift Z: 2 mm
Speed: 60 mm/s
Purtroppo non ho avuto grandissimi miglioramenti, adesso non so il Pla non mi sembra che faccia schifo ne ho visti di peggio. Avete qualche altro consiglio?
January 26, 2016 02:36PM
Hai un sistema bowden? perchè se si la distanza di ritrazione è giusta, altrimenti, se hai un diretto, portala ad almeno il doppio..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
January 26, 2016 02:50PM
Alil, Lift Z non è la distanza di ritrazione ma è di quanto si alza Z quando fai la ritrazione. 2 mm è esagerato soprattutto per una Prusa, io con una delta ho 0.3 e stavo pensado di portarlo a 0.5 ma non avendo la ventilazione ho rimandato i test.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
January 27, 2016 02:55AM
Porca misweria, ho letto che era tardi ed ho comfuso in pieno con la ritrazione grinning smiley Si, hai perfettamente ragioe, 2mm è troppo..io nemmeno la uso, perchè non ho materiale in eccesso sulla stampa..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
January 27, 2016 03:11AM
Che cosa strana, di sicuro ogni stampante ha i suoi parametri, io ho un diretto ma normalmente stampo tra 1,8 e 2,5 di ritrazione, non vado mai sotto 1 neppure con materiali critici...

ho notato anche che occorre anche dare un pò più di ritrazione se i pezzi sono più grandi....ci vogliono varie prove
January 27, 2016 05:15AM
Momento, io ho parlato di ritrazione SBAGLIANDO, mentre Paso miha giustamente fatto notare che lui aveva uno zlift (cioè di quanto si alza la testina durante gli spostamenti della stampa) di 2mm, che è tanto alto come valore..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
January 27, 2016 10:18AM
Ops!!! Allora ho fatto qualche confusione anch'io nel modificare le impostazioni della retraction, quindi in parole povere dovrei riportare vicino allo 0 la zlift come velocità 60 va bene? E per aumentare la quantità di filamento che ritrae cosa dovrei modificare?
January 27, 2016 06:21PM
retraction ha sempre due parametri, speed e length/amount...speed deve essere veloce (100m/s o giu' di li) e amount..prova, inizia da 1mm e sali

un test molto cattivo è questo: [www.thingiverse.com] (positive features)

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login