Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA Terracotta Filoalfa

Posted by Paso 
PLA Terracotta Filoalfa
February 05, 2016 03:16PM
Ciao a tutti,
ho iniziato a stampare con il materiale nel titolo a 195° (probabilmente qualcuno in più effettivo) con un hotend cinese in metallo col tubo in PTFE che però dopo vari aggiustamente non mi ha mai dato problemi con PLA Esun e altri, di FiloAlfa non ho PLA "normali".
Immagino che il problema sia di slicing, le velocità sono attorno ai 40mm/s e la ventilazione non al massimo perchè è montata una ventola centrifuga che già ne fa (sull'altra stampante oltre il 30/255 fa danni durante i supporti).
Le foto allegate sono della stessa stampa, la seconda e la terza foto sono con i pezzi girati al contrario per evidenziare gli errori. Come potete vedere nella seconda foto in alcune parti la qualità è più che accettabile mentre quello a destra è un supporto.
Il pezzo è molto solido, direi proprio duro, meccanicamente più fragile per le parti meccaniche ma credo che sia proprio il materiale così.
La stampante è una Sharebot NG modificata (altrimenti come lo monta un hotend in metallo?) e bowden montato sul lato il tutto per filo da 1.75mm.

Consigli per migliorare la qualità?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Attachments:
open | download - photo_2016-02-05_20-55-07.jpg (83.5 KB)
open | download - photo_2016-02-05_20-55-21.jpg (92.8 KB)
open | download - photo_2016-02-05_20-55-18.jpg (79.6 KB)
open | download - photo_2016-02-05_20-55-34.jpg (79.1 KB)
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 05, 2016 05:05PM
Il PLA terracotta filoalfa non è addizionato, quindi dovresti riuscire a stamparlo come qualsiasi altro pla

A vista sembra ci sia troppo materiale e forse troppo caldo l'hotend


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 05, 2016 05:41PM
Il PLA terracotta FiloAlfa è un PLA caricato.

pivan, tu l'hai mai usato? Altrimenti vorrei chiederti di non farti avanti se non sei certo di quello che dici.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 06, 2016 07:44PM
Non è mia abitudine. Bastava una ricerca con la parola "terracotta".

[forums.reprap.org]


Basta capirci su cosa intendiamo con "caricare" e con cosa lo stiamo confrontando allo scopo di capire quali siano i problemi in stampa. Tu lo definivi un PLA "non normale" e io suggerivo di non cercare la problematica in come è fatto ma in altri fattori perchè ha un comportamento del tutto analogo al PLA normale.

Non e' caricato nella misura in cui per esempio è caricato un laybrick o un laywood. Non allo stesso modo, non con la stessa granularità quindi non ha gli stessi problemi di fragilità e menosità in stampa che hanno i materiali caricati con parti non termoplastiche in modo grezzo.

Ha una carica (il terracotta si, il laterizio no) perchè ha una componente non di termoplastico che serve a dare opacità e renderlo ruvido al tatto e migliorarne la lavorabilità, ma è una carica relativamente leggera, non è fatta con "terracotta", ed è atomizzata appunto come descritto sul sito. Il terracotta è aggiunto come colore.

Quindi il terraccotta non e' caricato a terracotta in senso stretto, a differenza per esempio di un laywood che e' caricato a wood o il laybrick caricato a intonaco sbriciolato, se mi passi il paragone.... spinning smiley sticking its tongue out Questo intendevo.

Non lo dico io, me lo disse lui a Novegro quando presi il campione di quella stampa e poi ne riparlammo all'ultimo Maker faire.

E per inciso è proprio questa scelta di separare carica e colore e di fare la carica come la fanno loro che lo rende un materiale interessante, ottima resa estetica e facilmente stampabile.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 07, 2016 09:56AM
Grazie Pivan dei chiarimenti. Però per quel che mi riguarda caricato lo rimane, che lo sia meno di altri materiale posso essere d'accordissimo ma proprio Filoalfa sul sito lo usano come esempio di filamento caricato quindi lo è e le differenze le ho notate per esempio la durezza (non riesco a spaccare a mani nude il pezzo grosso).

La discussione che hai linkato già l'avevo vista appena uscita ed è proprio la casetta che mi ha invogliato all'acquisto, e riguradandola prima fare il post non mi ero accorto che le altre due foto erano le tue. In ogni caso Davide oltre a dire che non serve il brim (infatti non l'ho usato) e che ha stampato a 60mm/s non dice altro quindi il problema rimane, ho comunque bisogno di qualche consiglio, non tanto perchè non sappia come agire ma perchè non vorrei specarne troppo per fare prove data la bobina "leggera" e il poco tempo a disposizione.
Ero convinto che andassero bene i parametri del pla "normale" ma a quanto pare con questo non vanno bene...non dico che sia ostico da stampare ma solo che vorrei migliorare...

Volendo posso aggiungere che l'hotend ha un foro da 0.35 e i layer sono 0.1.
Quindi mi confermi di abbassare il flusso e diminuire la temperatura? Hai mai provato a stamparlo coi supporti?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 07, 2016 02:04PM
Ciao

non ho mai provato con i supporti, l'unico motivo possibile causa dell'estrusione a tratti (accumuli materiale poi espulsi) potrebbe essere il 0.35 che "quasi si tappa" per quanto la carica minerale non dovrebbe intasarlo..puoi provare solo con quel nozzle?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 07, 2016 02:12PM
Se fosse per quel motivo puoi aumentare la temperatura e andare più piano smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 07, 2016 02:33PM
Più lento di così la stampante di addormenta! tongue sticking out smiley Proverò sulla delta che ha il nozzle da 0.4


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 10, 2016 02:41PM
Con la delta con l'E3D Lite da 0.4 il risultato è migliore, nessuna sbavatura, rimane il problema delle sfere: la parte sotto stampata coi supporti distanti 0.1mm dal pezzo vengono proprio male, un po' in generale tutti i pezzi con supporti...questo problema non ce l'ho con altri filamenti o almeno non così marcato.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Attachments:
open | download - photo_2016-02-10_20-35-39.jpg (127.9 KB)
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 10, 2016 02:44PM
Vuole ventilazione come materiale?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PLA Terracotta Filoalfa
February 10, 2016 02:53PM
E' PLA quindi presumo di sì, come puoi leggere nel primo post ce l'ho sul 30/255 che con la ventola centrifuga che punta all'uscita del nozzle, oltre non posso andare altrimenti mi sporta i supporti sottili. Per i primi 3 layer è staccata.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login