Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa non centrata sull'asse X del piatto

Posted by Pietrogramma 
Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 12, 2016 05:53AM
Ciao a tutti, ho una Geeetech Prusa I3 che ormai utilizzo da un paio di mesi e che, a parte qualche problemuccio via via risolto, va che è una meraviglia.

Sino a ieri l'ho utilizzata per stampare piccoli oggetti e devo dire che non ho mai avuto alcun problema sia nelle misure dell'oggetto stampato (nel test di un cubo da 2cm per lato i lati misurano effettivamente due centimetri spiccicati) che nella qualità. Ieri, però, volendo stampare un disco con un diametro di 200 mm (il massimo possibile) ho notato che la stampa era decentrata rispetto all'asse x, con conseguente fuoriscita di una piccola parte del disco dal lato sinistro del vetro del piatto di stampa e, ovviamente, spostamento rispetto al lato destro del piatto stesso.

C'è da dire che cliccano sul tasto home di Repetier  il nozzle si sposta sull'angolo anteriore sinistro del piatto riscaldato e quindi leggermente a sinistra (uno o due millimetri) rispetto all'angolo del vetro relativo alla superficie di stampa vera e propria (praticamente il nozzle mi si posiziona esattamente sopra la vite con la molla che tiene il piatto riscaldato fissato al pezzo in acrilico collegato a sua volta alle barre dell'asse Y).

Come faccio a centrare la stampa?
Come firmware utilizzo il Marlin, visto che con il MarlinKimbra mi si verficava un evidente perdita dei passi sull'asse Y
Ciao e grazie mille

Edited 2 time(s). Last edit at 02/12/2016 05:57AM by Pietrogramma.
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 12, 2016 07:38AM
Evidentemente non è settato correttamente il campo relativo alla velocità di Y se il MK fw non ti va e un Marlin X si...


Comunque riguardo al problema del punto 100 x 100 y ...è necessario non tanto centrare la stampa quanto decentrare la posizione reale di quando è in Home.

Nel MK è facilissimo definire che la Home (esempio mio) X -3 di conseguenza quando andrà Alle coordinate 50 x 50 y terrà Conto di 53 in X. ...

Se non sa che effettivamente il nozzle è fuori dal piatto non solo stampa non centrato ma anche il livellamento manuale non è in punti equidistanti dal centro reale

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2016 07:39AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 12, 2016 09:31AM
Quote
ManuHC
Evidentemente non è settato correttamente il campo relativo alla velocità di Y se il MK fw non ti va e un Marlin X si...

Si penso anche io sia un problema di velocità ma non so dove mettere le mani per modificarla. Per configurare MK ho usato il tool di marlinkimbra.it (ovvero mi sono limitato a cliccare su "next step" in quanto non è che abbia fatto chissà quali cambiamenti ai dati suggerti dal wizard) e uina volta caricato sulla stampante ho notato che la velocità con cui il piatto si spostava sull'home era notevolmente più veloce rispetto al Marlin (ma solo per gli assi X e Y in quanto Z saliva e scendeva bene)

Quote

Comunque riguardo al problema del punto 100 x 100 y ...è necessario non tanto centrare la stampa quanto decentrare la posizione reale di quando è in Home.

Nel MK è facilissimo definire che la Home (esempio mio) X -3 di conseguenza quando andrà Alle coordinate 50 x 50 y terrà Conto di 53 in X. ...

Se non sa che effettivamente il nozzle è fuori dal piatto non solo stampa non centrato ma anche il livellamento manuale non è in punti equidistanti dal centro reale

Infatti è proprio quello che pensavo io, ovvero prendere in giro il soft e fargli credere di essere al punto 0,0,0 quando in realtà non lo è, ma nel firmware Marlin non so quale voce devo cambiare
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 12, 2016 10:09AM
I parametri che indicano la home sono appunto Home X Y e Z...in genere sono 0, 0, 0 tu dovrai regolare al meglio X e Y a seconda di come è strutturata la tua stampante.

Per il MK se vedi che "per i tuoi gusti" viaggia troppo veloce basta portare la velocità ad un valore più basso e provare.

Di certo presente il configTool così con NEXT NEXT NEXT credo non sia una cosa che il Mago consiglierebbe anzi....sottolinea sempre che van verificati prima parametro per parametro anche quando si è sicuri di cosa si sta facendo (parlo per esperienza personale grinning smiley )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 13, 2016 09:31AM
Quote
ManuHC
I parametri che indicano la home sono appunto Home X Y e Z...in genere sono 0, 0, 0 tu dovrai regolare al meglio X e Y a seconda di come è strutturata la tua stampante.

nel Marlin sono questi?
#define X_MAX_POS 210
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 210
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 13, 2016 02:42PM
Esattamente.
Indicano i valori a cui la cordinata Può arrivare...."partenza" e "fine".

Tu però nel tuo post inziale dici che un modello di 200mm di diametro è il massimo che puoi stampare... stando a quanto hai messo è 210x210 il tuo piano di stampa ..non 200..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 13, 2016 05:48PM
Quote
ManuHC
Esattamente.
Indicano i valori a cui la cordinata Può arrivare...."partenza" e "fine".

Tu però nel tuo post inziale dici che un modello di 200mm di diametro è il massimo che puoi stampare... stando a quanto hai messo è 210x210 il tuo piano di stampa ..non 200..

Si esatto, il piatto riscaldato è di 210X210, mentre la superficie utile di stampa è 200X200.
Oggi smanettando su questi valori li ho cambiati in:
#define X_MAX_POS 210
#define X_MIN_POS -8
#define Y_MAX_POS 210
#define Y_MIN_POS -4
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0

e la stampa si è centrata sull'asse X, spero, quindi, di avere risolto.
Vi farò sapere se tutto è andato bene :-)
Ciao
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 15, 2016 02:39AM
Domanda... che i3 GEEETech hai?
La i3 B/C/X?
Io sulla mia i3B ho dovuto stampare un pezzettino per far combaciare il fine corsa Y nella posizione che più mi aggradasse, così che il noozle fosse appena dietro alla vite che fissa il piano!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 15, 2016 06:14AM
Ciao Luca ho la Geeetech Pro B, anche io avevo stampato dei supporti da mettere sul piatto per anticipare il fine corsa dell'asse Y ma alla fine non li ho mai utilizzati.
Leggo nella tua firma che usi il MarlinKimbra potresti darmi qualche dritta per configurarlo? come ho scritto sopra, infatti, volevo utilizzarlo sulla mia stampante ma, una vota caricato su, ho notato una velocità negli spostamenti un poco altina (il fine corsa andava ad impattare sugli endstop molto veloce e temevo si rompessero) e poi, probabilmente per la velocità, una vistosa perdita passi nell'asse Y.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/15/2016 06:15AM by Pietrogramma.
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
February 15, 2016 11:55AM
Se posso ben volentieri...
... anche se, in tutta sincerità, io ho abbozzato sul configuratore On Line e poi il Mago mi ha corretto il tutto...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa non centrata sull'asse X del piatto
May 08, 2016 01:00PM
Ciao, ho bisogno di aiuto, mi sono costruito una stampante 3D l'unico problema che ho per ora è che quando avvio la stampa ad un certo punto circa metà si disassano x ed y e non capisco come mai !!!
io uso Repetier Host V1.6.0 e Ramps 1.4

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login