Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley

Posted by Deltone 
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 09:55AM
Quote
MagoKimbra
Attenzione, ricordati che hai i valori in EEPROM, quindi devi ricaricare quelli scritti nel FW o modificare quelli in EEPROM con M666

Mi sto lievemente perdendo... Non posso cambiarli nel configuratore o nel fw direttamente? Posso solo inserirli con M666?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 09:56AM
Deltone sei sicuro di aver letto il post che ti ho linkato ben 2 volte? [forums.reprap.org] questa è la terza...
Ci sono già tutte le info che ti servono, lo so che è lungo ma è lungo anche per noi riscrivere tutte le volte le stesse cose.

I parametri sono 2:
DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD che è la lunghezza delle barre diaognali
DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET che è la distanza dal centro alle guide.
Si smooth rod si riferisce al fatto che la stampante delta è nata come Rostock e aveva barre liscie per il movimento.

Con lo smooth rod regoli l'effetto altalena, detta concavità o convessità, e con le diagonal rod regoli gli spostamenti X e Y . Risolvi prima l'effetto altalena e poi gli spostamenti X e Y.

Se hai la EEPROM attiva modifica i dati della EEPROM come da guida che trovi nella sezione FAQ e guide o come il Mago gentilmente ti ha già RIdetto come fare altrimenti ricarichi il firmware ogni volta.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 10:52AM
Quote
Paso
Deltone sei sicuro di aver letto il post che ti ho linkato ben 2 volte? [forums.reprap.org] questa è la terza...
Ci sono già tutte le info che ti servono, lo so che è lungo ma è lungo anche per noi riscrivere tutte le volte le stesse cose.

I parametri sono 2:
DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD che è la lunghezza delle barre diaognali
DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET che è la distanza dal centro alle guide.
Si smooth rod si riferisce al fatto che la stampante delta è nata come Rostock e aveva barre liscie per il movimento.

Con lo smooth rod regoli l'effetto altalena, detta concavità o convessità, e con le diagonal rod regoli gli spostamenti X e Y . Risolvi prima l'effetto altalena e poi gli spostamenti X e Y.

Se hai la EEPROM attiva modifica i dati della EEPROM come da guida che trovi nella sezione FAQ e guide o come il Mago gentilmente ti ha già RIdetto come fare altrimenti ricarichi il firmware ogni volta.

Paso grazie per la risposta, è possibile che qualche passaggio mi sia sfuggito (ho sempre la finestra aperta sia su quel link che sugli altri postati).. quindi rivedrò nuovamente il tutto..
Ero rimasto confuso da ROD e ROD.. tutto qua..

Detto questo.. in riferimento alla eprom, si è attivata la scrittura.. ma qualcosa che nn quadra nel configuratore c'è.. perché non riesco a cambiare dei valori se non tramite m666... siccome vorrei avere anche un fw definitivo chiedevo delucidazioni in tal senso winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 11:03AM
[forums.reprap.org]
Intanto te lo spiego, ma leggi anche su cosi ti è più chiaro..

Se hai la EEPROM attivata i valori che usa il fw sono quelli in eeprom, puoi cambiare quanto ti pare il FW che non succede nulla.. Ma se dopo aver cambiato i valori nel FW li carichi con M502 e li memorizzi in eeprom con M500 allora usa quelli...
Però il mio consiglio è che se devi cambiare la lunghezza della rod per esempio, fallo con il comando M666 e relativo sottocomando, la lista ce l'hai con M666 L. A quel punto in tempo reale provi la variazione verifichi che lo spostamento sia giusto a DX e SX e a quel punto il valore che haimesso su M666 lo metti nel configuratore, scarichi il fw lo compili poi lo mandi nella scheda, accendi tutto m502 e m500 e il gioco è fatto...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 11:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 02:25PM
Quote
MagoKimbra
[forums.reprap.org]
Intanto te lo spiego, ma leggi anche su cosi ti è più chiaro..

Se hai la EEPROM attivata i valori che usa il fw sono quelli in eeprom, puoi cambiare quanto ti pare il FW che non succede nulla.. Ma se dopo aver cambiato i valori nel FW li carichi con M502 e li memorizzi in eeprom con M500 allora usa quelli...
Però il mio consiglio è che se devi cambiare la lunghezza della rod per esempio, fallo con il comando M666 e relativo sottocomando, la lista ce l'hai con M666 L. A quel punto in tempo reale provi la variazione verifichi che lo spostamento sia giusto a DX e SX e a quel punto il valore che haimesso su M666 lo metti nel configuratore, scarichi il fw lo compili poi lo mandi nella scheda, accendi tutto m502 e m500 e il gioco è fatto...

Grazie Mago... confesso che inizio a vedere i numeri che volano.... ho riletto per l'ennesima volta il link suggerito da Paso (gentilissimo winking smiley ) e devo dire che inizio che l'avevo letto bene anche le altre volte.....

Ho scoperto perchè non seguivo più... semplicemente continuavo a cercare di lavorare sul DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET che però non riuscivo a trovare nell'elenco dei comandi con M666 L.... dopo aver riletto le varie spiegazioni... sto lavorando sul Delta radius.... sorry... mea culpa!!

Sembra che sto arrivando a far quadrare il tutto... anzi no... ho "quadrato" il tutto!!!

Detto ciò...

Mi rimane:

- Buzzer che non funziona con il MarlinKimbra
- Sapere se è possibile usare il probe unicamente come azzeramento a singolo punto (al centro del piatto... tocco una volta... quello sarà il mio 0 - ad eccezzione dell'offset)
- Capire se quando ci sono spostamenti rapidi (per adesso provato solo in manuale) impazzisca l'elettronica o altro (inizia a fare a ZigZag in Z)
- Capire come sistemare il FW fisico!!


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 03:10PM
Ah... dimenticavo.... ho effettuato il PID tune per il bed.... ma risulta essere più lento di prima confused smiley

Quindi ricapitolando:

- Buzzer che non funziona con il MarlinKimbra
- Sapere se è possibile usare il probe unicamente come azzeramento a singolo punto (al centro del piatto... tocco una volta... quello sarà il mio 0 - ad eccezzione dell'offset)
- Capire se quando ci sono spostamenti rapidi (per adesso provato solo in manuale) impazzisca l'elettronica o altro (inizia a fare a ZigZag in Z)
- PID Bed... (ma qui me la studio un po'!!)

Spero di risolvere il buzz e mi piacerebbe utilizzare il probe per azzerarmi sul piano


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 04:54PM
Mi si è proposto un'altro problema:

Premetto che ho già effettuato una stampa a stampante appena montata ma calibrata ad occhio (nonostante questo la stampa è risultata più che decente).
Premetto altresì che sin da subito ho montato il MarlinKimbra con regolazioni come sopra detto...

La prima stampa, se pur non dimensionalmente perfetta (di poco) ed incurvata a causa dell'effetto altalena, è venuta discretamente alla discreta velocità di 100mm/s (sto parlando di una delta cinese... pagata due lire e tutta da calibrare)..

Adesso mi ritrovo che ottimizzati i valori, la stampa mi procede a "scatti" come se il processore faticasse molto a starle dietro.... soprattutto i movimenti raggiati... si vede palesemente andare a scatti... come un vecchio 286 con windows vista (perdonate la similitudine).... può essere che avendo inserito un valore decimale (il delta radius mi è risultato 99.5 per una corretta calibrazione) il processore deve fare calcoli eccessivi e si "impunta"?????

La stampa è decisamente indegna di essere chiamata tale anche a 30mm/s attualmente!!!!

Grazie in anticipo


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 17, 2016 05:33PM
Diminuisci #define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200 fino a quando non si muove bene!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 12:58AM
Quote
MagoKimbra
Diminuisci #define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200 fino a quando non si muove bene!!!

Ok, in mattinata provo.... rimane il dubbio sul perchè all'inizio non ho avuto questi problemi...

Questa scelta influirà sulla qualità?

Immagino quindi che il problema relativo al "zigzag" dipenda anch'esso da questo valore....

Per il "cicalino" invece?.... sbaglio qualcosa nel configuratore? (ho cercato sul forum ma non ho avuto risultati in merito)

Azzardo l'ultima questione.... si può usare il probe per un azzeramento piano a singolo punto? o proprio non è nella delta una tale situazione?

Grazie grinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 06:24AM
Quote
MagoKimbra
Diminuisci #define DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 200 fino a quando non si muove bene!!!

Ho abbassato enormemente il valore (dimezzato)... i risultati sono discreti... nel senso che non ho più problemi. (p.s. ho riprovato ributtando dentro il vecchio FW rimettendo tutto com'era - misure etc - e non ho avuto difficoltà a stampare a 110mm/s con 200 di valore confused smiley ?!?!?! Valutazioni in merito??)

Continuo quindi a non capire perchè all'inizio con firmware fatto "a occhio" non avevo questo problema!!

Detto questo.. misure sono ok... altezze... movimenti ok... potremmo segnare come risolto... anche se rimangono aperte le questioni del buzzer e se è possibile usare il probe solo per azzeramento verticale..
Sinceramente eviterei di aprire un'altra discussione...

Comunque a prescindere ringrazio Paso e Mago... (in ordine di risposte grinning smiley grinning smiley grinning smiley ) per tutto il supporto e la pazienza!!!!

Ultima mia considerazione... ste delta sono gajarde... ma penso ci voglia un'elettronica di più alto livello per gestirle degnamente! ... ma è sicuramente solo una mia sciocca valutazione winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 07:22AM
No.... qualcosa che non và c'è.... nonostante ho dimezzato il valore di DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND (100) continuo ad avere problemi.... su un tubo mi è andato a scatti anche a 50mm/s.... cosa può essere? sad smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 10:31AM
Potrebbe essere essere RH oppure l'LCD se è un FULL


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 11:10AM
Quote
Paso
Potrebbe essere essere RH oppure l'LCD se è un FULL

LCD è il classico... (quello non grafico).... RH non credo... stampo da SD al momento (ho provato anche da RH... stesso problema... ma prediligo l'SD.. dopo anni sui centri di lavoro penso che il "giusto" sia stampare da SD.. troppe "variabili" potrebbero andare storte da PC).

La cosa che non capisco però è perchè alle prime stampe non lo faceva!! (mi stavo giusto ora riguardando i filmati della prima stampa... sono arrivato a 300mm/s per il gusto di provare... nessun problema!!)

Sembra un problema di elettronica... se invece mi dite che potrebbe essere il display lo cambio (ne ho un po' in giro)... ma sembra più arduino che non gli stà dietro!


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 12:34PM
E' l' LCD FULL GRAFIC che è lento lento, quello normale 16x2 non dovrebbe dare problemi...
Io ho REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER e DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND a 130 e nessun problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è lo JERK, uno degli ultimi parametri da impostare, ma probabilmente non centra nulla...prova a fare un video...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 18, 2016 04:32PM
Quote
Paso
E' l' LCD FULL GRAFIC che è lento lento, quello normale 16x2 non dovrebbe dare problemi...
Io ho REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER e DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND a 130 e nessun problema.
L'unica cosa che mi viene in mente è lo JERK, uno degli ultimi parametri da impostare, ma probabilmente non centra nulla...prova a fare un video...

Ho lo stesso display..

Domani se riesco faccio un video..

Ho notato che il difetto lo fa solo su geometrie circolari.. Non so se può essere d'aiuto.
Su geometrie squadrate posso andare anche a 200 senza problemi..

Ho una Rumba da parte.. Può andar meglio o non fa differenza?

Il jerk c'è l'ho standard da configuratore (mi sembra sia 10).


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 02:33AM
La Rumba non fa differenza, monta lo stesso processore...a meno che non sia l'Arduino fatto male che va più lento del dovuto...

Lo jerk pure io ce l'ho a 10...quindi aspetto il video...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 03:18AM
Quote
Paso
La Rumba non fa differenza, monta lo stesso processore...a meno che non sia l'Arduino fatto male che va più lento del dovuto...

Lo jerk pure io ce l'ho a 10...quindi aspetto il video...

Il video vedo di farlo in mattinata (adesso sto cercando di stampare la stessa cosa per la 4a volta)...

Stavo stampando un rettangolo piatto con dei fori e ad un certo punto (per tutti i tentativi di stampa) la stampante andando a fare un rapido ha "sclerato" con gli assi.... ho girato il pezzo... ho provato varie cose....ma nulla...
Adesso ho abbassato la voce
 "xytravelspeed": 10000 
portando il valore a 6000... ma non credo centri... vediamo... sta lavorando adesso... e tra poco dovrebbe "impazzire"
Sottolineo che non è la SD o il gcode.... quelli sono apposto!

Finita la stampa (se la finisce)... faccio un "tubo" e il video!

Altro indizio... a valori iniziali (quando ha iniziato a dare problemi) se andavo a velocità superiori ai 60mm/s... lo schermo non reagiva quasi più ai comandi... nel senso che per annullare una stampa impiegavo buoni 50/60 secondi di tentativi a selezionare l'annullamento e premere il pulsante!!!!

Continuo a temere il processore..... magari non lavora correttamente!!


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 05:33AM
Quote
Paso
La Rumba non fa differenza, monta lo stesso processore...a meno che non sia l'Arduino fatto male che va più lento del dovuto...

Lo jerk pure io ce l'ho a 10...quindi aspetto il video...

Aggiornamento sull'aggiornamento dell'aggiornamento (inizio a non farcela più!!!).

Dopo aver modificato il valore sopracitato il difetto si presenta solo a 150mm/s nelle forme circolari (difatti sono finalmente riuscito a stampare il pezzo al quarto tentativo... faccio presente che però stampavo a 55mm/s)... sembrerebbe qualcosa che ha a che fare con le accelerazioni... quando è eccessiva non riesce il processore a muovere in tempo gli assi (non ho perdita di passi se non quando abbassa eccessivamente uno dei tre e quindi sbatte sul piano).. rimango perplesso sul perchè prima stampasse senza problemi e adesso no....

Comunque allego video dell'errore (non guardare la velocità.. è elevata solo per mostrare il difetto... con impostazioni base lo fà già a 65mm/s)

https://www.dropbox.com/s/ixqcxqj943f7ppg/Aj-oC9Ao0ho8lIbishOnAFYEleXp5e1Yu_SYYxmu36xc.mp4?dl=0

E una delle foto di un pezzo stampato al primo avvio a 120mm/s

https://www.dropbox.com/s/yssx6s5sprwz8ig/IMG-20160212-WA0042.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1k1y9gix5rpmt2q/IMG-20160212-WA0044.jpeg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/va0qmex70gqul9z/IMG-20160212-WA0046.jpeg?dl=0

PRECISO: sò che il pezzo è orrendo... ma è la prima stampa con settaggi fatti ad occhio.... stampato a 120mm/s accelerazioni a 3000 e settaggi base di MarlinKimbra

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2016 05:33AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 05:38AM
Questo invece: https://www.dropbox.com/s/jhlwk8faqqo4uof/2016-02-19%2011.36.26.jpg?dl=0

60mm/s prima parte... 45mm/s parte superiore... accelerazioni a 1500... presente difetto sulla parte inferiore (con gli assi che "zompetavano" e andavano a scatti)


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 09:26AM
Ho provato a mettere un classico Marlin... ecco il risultato:

https://www.dropbox.com/s/hk4oav4qu3d3ne8/2016-02-19%2015.15.54.jpg?dl=0

A sinistra MarlinKimbra con settaggi sopracitati (post precedenti).
A destra un Marlin "qualunque" settaggi:
DELTA_SEGMENTS_PER_SECOND 160
DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {200, 200, 200, 200}    // (mm/sec)
DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,9000,9000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. 
DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000 
DEFAULT_XYJERK                20.0    // (mm/sec)
DEFAULT_ZJERK                 20.0    // (mm/sec)
DEFAULT_EJERK                 20.0    // (mm/sec)

Entrambi stampati a 140mm/s risoluzione 0.1 stessa temperatura HE e BED

Sottolineo nuovamente che sono conscio che neanche la seconda stampa sia buona.... sto solo cercando di ottimizzare winking smiley

Che faccio?!?!?!?!?! confused smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 12:17PM
Scusami, ma perchè ti ostini a stampare a quelle velocità???

Stampa a 60 e vedi che ne esce fuori... E cmq prima di stampare devi calibrare BENE la delta...
La delta è una stampante particolare che non perdona... Una cartesiana non perfettamente calibrata stampa, una delta se non lo è perfettamente calibrata tira fuori quello che è nelle tue foto...
In più con una ramps più di 80 /100 non ci vai...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 01:43PM
Confermo quello che dice il Mago, pensovo che l'effetto fosse mooooolto più marcato. (prima pensavo meno ma era il video che andava a scatti! sad smiley )
Io stampo a 40 e 60 di travel, poi da LCD di solito aumento un po' la percentuale e i movimenti sono ancora fluidi, ma a quelle velocità Arduino Mega fa molta fatica, puoi provare qualche scheda a 32-bit (non chiedere quale perchè è pieno di discussioni in merito) se vuoi mettere il turbo!


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 02:34PM
Quote
MagoKimbra
Scusami, ma perchè ti ostini a stampare a quelle velocità???

Stampa a 60 e vedi che ne esce fuori... E cmq prima di stampare devi calibrare BENE la delta...
La delta è una stampante particolare che non perdona... Una cartesiana non perfettamente calibrata stampa, una delta se non lo è perfettamente calibrata tira fuori quello che è nelle tue foto...
In più con una ramps più di 80 /100 non ci vai...

Mago non è che mi ostino winking smiley ... calcola che con il Kimbra a 45mm/s una piastra rettangolare con 6 fori ho dovuto tentare 4 volte per stamparla... alla fine ho cambiato "xytravelspeed" ma non sò se centra...

La questione è che a quelle velocità riesco a far vedere bene gli errori... mentre sotto fatico a sottolinearli... comunque per carità.. era solo per capire perchè con un fw arrivo senza problemi a 200mm/s (cosa che non mi interessa molto.. ma se arrivo a 200 vuol dire che a 80 lavoro discretamente)...

La cosa che mi lascia perplesso però è che all'inizio ho messo il tuo fw.. configurato ad occhio.. ma andava alla grande (ho un video in cui sono arrivato al max della velocità - mi sembra sia impostato a 300 - senza il minimo cedimento) appena ho iniziato a settare le varie cose ha iniziato ad impazzire!!!

Non sò come risolvere... io prediligo al 100% il tuo fw (oltretutto lo posso configurare volta per volta... p.s. ho letto il link della eeprom... complimenti ottime spiegazioni winking smiley... vorrei capire dov'è il problema... ribadisco... con il MK non riesco ad arrivare ai 60mm/s... mi fermo a 35 se voglio la garanzia di non trovare la stampa da buttare....

P.s.... appena possibile cambiarò HE (quello montato è indecente... 4 euro mal spesi sad smiley ) e monterò quello di Davide... sicuramente ne ho solo da guadagnare (ma questo centra relativamente... finchè non sistemo non cambio!!!)

Consigli ??????

P.p.s.: per il buzzer??


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
February 19, 2016 02:54PM
Quote
Paso
Confermo quello che dice il Mago, pensovo che l'effetto fosse mooooolto più marcato. (prima pensavo meno ma era il video che andava a scatti! sad smiley )
Io stampo a 40 e 60 di travel, poi da LCD di solito aumento un po' la percentuale e i movimenti sono ancora fluidi, ma a quelle velocità Arduino Mega fa molta fatica, puoi provare qualche scheda a 32-bit (non chiedere quale perchè è pieno di discussioni in merito) se vuoi mettere il turbo!

Concordo... la questione è che non sono riuscito a 45mm/s... però non posso fare un filmato di 2 ore e postarlo sad smiley ... ho notato che il problema sta prevalentemente nei movimenti rapidi.... o nelle accelerazioni... però non capisco perchè con un'altro fw con accelerazioni alte e segments alti non ho problemi...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2016 05:15PM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
March 01, 2016 05:05AM
Aggiornamento (direi l'ultimo)....

Così mettiamo risolto e se per caso qualcuno riscontra lo stesso problema... almeno può tentare questa strada:

Per le misure, altalena e robe varie: OK.... ma queso lo avevamo già scritto.

Per le problematiche relative al firmware.... adesso sto stampando FINALMENTE con il Kimbra!!!!! Ho sostituito la scheda (avevo sotto mano un paio di schede... alla fine ho optato per la rumba... mi ci stava meglio dentro).... RISOLTI COMPLETAMENTE I PROBLEMI DI ACCELERAZIONE!!!!... stampa regolare e nessun problema nei rapidi!!!

Confermo l'ottima resa del MarlinKimbra!!!!

Rimane solo il problema del beeper.... ho provato a mettergli il pin 37 (ho un FW che funzionava in cui era segnato il 37).... ho lasciato la voce "beeper" nel configuratore... ma nulla.... non và... proverò a dargli il 33 (se non erro è quello).... ma temo ancora...

Rinuncio al discorso "probe" per l'azzeramento del piatto in un punto.... da quello che intuisco bisogna metter mano al fw discretamente.....

Grazie ancora... direi quindi [RISOLTO] grinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
March 01, 2016 02:25PM
Mi fa piacere tu abbia risolto, ti segnalo due topic:
- [forums.reprap.org] per provare a risolvere il problema del buzzer
- [forums.reprap.org] guida che ho scritto io pochi giorni fa per calibrare le delta, magari può tornarti utile in futuro


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta kossel.. MarlinKimbra... Autoleveling e Altalena confused smiley
March 02, 2016 03:31AM
Quote
Paso
Mi fa piacere tu abbia risolto, ti segnalo due topic:
- [forums.reprap.org] per provare a risolvere il problema del buzzer
- [forums.reprap.org] guida che ho scritto io pochi giorni fa per calibrare le delta, magari può tornarti utile in futuro

Grazie mille..... seguo con interesse la storia del buzzer... anche se noto che comunque attualmente con il MK la delta comuqnue un po' "fatica" rispetto al marlin qualunque... indubbiamente sono 100 volte più soddisfatto di prima...
Per il buzzer proverò anche io... vediamo... grinning smiley

Per la guida.. Ottima... complimenti... semplice e concisa!!!! GRANDE winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login