Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo

Posted by peppeleo3006 
Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 24, 2016 08:08AM
salve, da un pò di giorni sto avendo problemi nella realizzazione di alcuni supporto motore. In pratica i pezzi mi vengono stratificati con i layer non perfetti, e di conseguenza il pezzo di trancia in due.
Non ho cambiato nulla nelle impostazione di Cura, ho fatto alcune prove variando la temperatura dai normali 195° fino ai 215° mantenendo lo spessore dei layer a 0.2 con ugello 0.4. velocità 20-30mm/s riempimento 100%.
ipotizzo che sia il PLA, inoltre una volta staccato il pezzo, la base si imbarca.
allego alcune foto
Attachments:
open | download - supporto motore.jpg (186.1 KB)
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 24, 2016 08:47AM
direi che è sopraggiunto qualche problema di ordine meccanico, non so che stampante hai ma se è una cartesiana controlla le cinghie, serraggi e scorrimenti vari.
ps qualche altra info potrebbe essere utile.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 24, 2016 12:20PM
si, è la classica cartesiana, X sul piatto, Y estrusore e doppia Z con doppi motori, ma non vedo nulla di anomalo su cinghie e vite.
Oggi provo a cambiare PLA, ho una bobina nuova, vedremo
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 24, 2016 12:21PM
a proposito avete qualche 3D che possa testare il tutto, oltre al classico cubo?
saluti
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 24, 2016 02:45PM
a quanto pare, sostituendo il PLA sembra tornare tutto alla normalità, sto effettuando delle prove, vi farò sapere.
Una cosa importante, se con Cura setto lo Skirt, prima di stampare il pezzo mi effettua delle linee esterne in modo da rendere fluido l'apporto di materiale per la stampa, se poi abilito anche il Brim per poter aumentare il piano di appoggio, lo Skirt si annulla, Come mai?
saluti
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 25, 2016 04:22AM
Perchè la distanza del brim è superiore a quella dello skirt, e cura calcola la distanza dello skirt dall'oggetto, non dalla fine del brim winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 25, 2016 09:19AM
non penso sia quello, considera che lo skirt si trova a 10mm dal perimetro dall'oggetto, invece il Brim è attaccato al perimetro.
saluti
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 28, 2016 06:01AM
ho sostituito il PLA, ho rifatto il pezzo con layer a 0,2 sembra che va meglio, ma sempre rigato sulle superfici esterne, ma penso che sia accettabile, Forse, ma la cosa che ancora non quadra e che il pezzo, come si vede dalla foto, si è spezzato in due mentre stavo bucando i fori, in pratica gli strati non si non attaccati.
cosa suggerite?
Attachments:
open | download - sup motore blu ridimensionato.jpg (207.8 KB)
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
March 28, 2016 05:22PM
Premetto che non ho mai usato Cura, peró mi vengono in mente due cose.

La prima é la quantita di plastica estrusa, potresti provare ad aumentarla...

La seconda é la ritrazione... A me é capitato che avendola troppo "spinta" mi dava problemi sulle piccole superfici... Come quelle che hai al centro della piastra dove ti si rompe... Prova a diminuire i millimetri o rallentarla...

Alessandro
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
April 02, 2016 03:04PM
Giusto per curiosità, che hotend hai? e magari prova a portare la temperatura a 200°C, ma secondo me è il PLA che è di scarsa qualità..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
April 06, 2016 08:07AM
Avevo il tuo stesso problema e ho risolto sturando l'ugello e cambiando il filamento.
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
April 06, 2016 08:25AM
per testare se il calore con quella plastica e corretta estrudi 3 cm se si arriccia sul estrusore e troppo alta... deve uscire liscia e cadere e un ottimo test di solito al 98% risolve il problema calore per quel filamento.... e poi vedendo cosi il pezzo sembra che tu hai i settaggi errati tra u layer e l'altro troppo distanziati... come sei settato?


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Stampa stratificata e conseguente rottura del pezzo
April 24, 2016 02:55AM
ciao, cosa intendi per settaggi errati tra un layer e l'altro?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login