Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa "ondulata"

Posted by edofalcone 
Stampa "ondulata"
April 04, 2016 04:34PM
Ciao bella gente!
Finalmente riesco ad ottenere buoni risultati con le mie stampe, per quanto riguarda riempimento e solidità, gestione delle temperature, risoluzioni, velocità e tutto... Ora però quando stampo un pezzo me lo crea "ondulato" salendo sulla z. Potrebbe essere derivato dal fatto che una delle barre filettate Z è storta? Oppure ad una cattiva qualità delle plastiche o probabilmente ad una cinghia tesa male?
[www.dropbox.com]
Grazie fin da ora!!!

Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Stampa "ondulata"
April 04, 2016 05:06PM
Eheheh, è un problema che affligge tantissime stampanti..si chiama "wobble"..è dovuto al fatto che ogni volta che sale l'asse z, non lo fa sempre della stessa quantità, ma di valori diversi..se ad esempio imposti 0.1 di layer, può capitare che salga di 0.08 o 1.2mm..e purtroppo se hai barre filettate puoi fare ben poco, se non usare "speciali" chiocciole che mantengono sempre in pressione il dado sul filetto della barra, con conseguente deterioramente in tempi molto più prematuri..risolvi usando barre con profilo trapezoidali e boccole fatte ad-hoc..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 04, 2016 05:08PM
Scusa ma se è un problema della z perché oscilla a destra e a sinistra?? Grazie!!

Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
April 05, 2016 03:14AM
No, hai letto quello che ho scritto? Il problema è che la barra filetatta NON è fatta per lavorare..e quindi non garantisce precisione..e il resto l'ho spiegato sopra..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 05, 2016 03:15AM
Perdonami, ero molto stanco ieri! Oggi ho riletto e ho compreso subito! Grazie mille dell'aiuto! Secondo te gli anti-wobble su thingiverse funzionano?
April 05, 2016 12:22PM
Allora, sono sempre stato scettico..ma proprio in questi giorni ho finito il mese "di test" di una chiocciola che ho fatto io, che non è proprio anti backlash, ma funziona comunque con una molla..se vuoi scrivimi in privato che ti mando un link nel quale ne parlo winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 06, 2016 04:53AM
E invece la tua esperienza con le barre filettate a profilo trapezioidale? Hai gli stl dei carrelli per queste barre e i relativi "dadi"(ho visto che sono strani inserti di cui non conosco il nome!
April 06, 2016 07:43AM
alil2096
Eheheh, è un problema che affligge tantissime stampanti..si chiama "wobble"..è dovuto al fatto che ogni volta che sale l'asse z, non lo fa sempre della stessa quantità, ma di valori diversi..se ad esempio imposti 0.1 di layer, può capitare che salga di 0.08 o 1.2mm..e purtroppo se hai barre filettate puoi fare ben poco, se non usare "speciali" chiocciole che mantengono sempre in pressione il dado sul filetto della barra, con conseguente deterioramente in tempi molto più prematuri..risolvi usando barre con profilo trapezoidali e boccole fatte ad-hoc..
Permettimi un appunto: il problema delle barre filettate per assemblaggio, non è la precisione di spostamento, anzi volendo vedere è più conveniente una barra filettata a una barra trapezioidale o multiprincipio, perchè lo spostamento lineare dato passo corto (anche sotto il mm per angolo giro) è più favorevole. Il problema di queste barre filettate è semplicemente che non sono rettificate, quindi ti ritrovi ad avere una barra che poichè semlicemente forgiate, hanno ondulazioni anche importanti lungo l'asse e queste imperfezioni ripetitive si riversano sulla stampa. Diverso è il discorso per una movimentazione lineare XY in cui subentra anche il problema del Backlash, ma su Z non si presenta perchè si sposta solo in un senso e l'asse è sempre "gravata dalla gravità" eye popping smiley
Questa la risoluzione delle barre normali (giusto giusto finito ora);come vedi con un buon antiZwobble anche le barre normali hanno il loro perchè: se poi si vuol mettere le trapezie, meglio ancora, si evitano anche gli anti Z wobble, ma che siano vere Barre trapezioidali però, non cose simili, se no risolvi poco.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - IMG_3613.JPG (116.1 KB)
open | download - IMG_3614.JPG (106.2 KB)
open | download - IMG_3615.JPG (73 KB)
April 07, 2016 09:47AM
edofalcone
Potrebbe essere derivato dal fatto che una delle barre filettate Z è storta?
se una barra è storta può essere di qualsiasi tipo ma di sicuro mentre il carro sale si sposta e crea le onde.
April 07, 2016 10:25AM
Certamente che si risolve con accrocchi antibacklash anche su z, ma il problema nasce alla radice, ovvero nella scelta di quella barra, che come dicevo non è fatta per lavorare smiling smiley E' fatta per fare le viti, che una volta serrate rimangono li, deve fare presa, non lavorare..ed è per questo che non ci sono barre filettate iso dritte.. soprattutto su diametri piccini, che si piegano molto bene anche a mano..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 17, 2016 05:38PM
Io sono d'accordo con Nicola e aggiungo (a condizione che la barra filettata sia "abbastanza" dritta):

1°) se le guide verticali sono sufficientemente rigide
2°) se il giunto motore/barrafilettata è sufficientemente elastico
3°) se il finale della barra-filettata è sospeso nel vuoto
4°) ammesso/concesso che il dado (chiocciola) ha comunque un minimo gioco nelle nostre stampanti,

il trascinamento lungo Z non può spostare in maniera così visibile l'intero carrello. Anzi a questo livello di analisi, secondo me, diventano molto più importanti

1) oscillazioni nell'estrusione del materiale (dovuti ovviamente a fenomeni sufficientemente sviscerati)
2) precisione di (ri)posizionamento su tutti e tre gli assi
3) vibrazioni e risonanze meccaniche

Anche le mie stampe non sono precisissime, ma a ben guardare anche la foto di edofalcone come le mie, non riesco a verificare che l'intero strato sia traslato di qualche micron. Piuttosto è il materiale (che comunque si "appoggia" di solito ad altri due profili al suo interno) che magari è più grasso da qualche parte e più magro da un'altra.

E come si suol dire, "last but not least", ANZI, non dimentichiamo che generalmente i nostri piatti di stampa (ovviamente parlo delle cartesiane, le uniche che conosco), sono generalmente sospesi su 4 molle, quindi non proprio solidali alla stampante ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2016 05:58PM by ElChe62.
April 17, 2016 05:52PM
ElChe62
Io sono d'accordo con Nicola e aggiungo (a condizione che la barra filettata sia "abbastanza" dritta):

1°) se le guide verticali sono sufficientemente rigide
2°) se il giunto motore/barrafilettata è sufficientemente elastico
3°) se il finale della barra-filettata è sospeso nel vuoto
4°) ammesso/concesso che il dado (chiocciola) ha comunque un minimo gioco nelle nostre stampanti,

il trascinamento lungo Z non può spostare in maniera così visibile l'intero carrello. Anzi a questo livello di analisi, secondo me, diventano molto più importanti

1) oscillazioni nell'estrusione del materiale (dovuti ovviamente a fenomeni sufficientemente sviscerati)
2) precisione di (ri)posizionamento su tutti e tre gli assi
3) vibrazioni e risonanze meccaniche

Anche le mie stampe non sono precisissime, ma a ben guardare anche la foto di edofalcone come le mie, non riesco a verificare che l'intero strato sia traslato di qualche micron. Piuttosto è il materiale (che comunque si "appoggia" di solito ad altri due profili al suo interno) che magari è più grasso da qualche parte e più magro da un'altra.
Ottima analisi, e grazie dell'interessamento, l'intervento di chi ha più esperienza è essenziale per raggiungere buoni risultati! Quindi secondo te come posso risolvere?? Idee? Magari riusciamo a risolvere insieme
April 17, 2016 06:08PM
Ogni scarrafone è bell'a mamma soja

la mia prusa cresce con me e io ho un "orgasmo" ogni volta che migliora, parola d'ordine

RIGIDITA'

controparola

RIDUZIONE DELLE VIBRAZIONI

questi secondo me sono gli unici segreti della nonna. Poi i soci delle nostre scelte sono il TEMPO e i SOLDI

Ogni stampante ha le sue problematiche, per la mia, la vera rivoluzione, è stata quando ho sostituito cinghie e pulegge. Ora credo di aver maturato sufficiente esperienza per costruirmene una con prufili alu e con meno plastica possibile (posso contare su fresa e tornio hobbistici), nella speranza di poterla usare, con i dovuti limiti, anche come cnc...
Credo che tutti qui possano darti una mano, ma a domande specifiche, circostanziate e documentate (foto, misure, ecc.), e comunque mi sembra che ti abbiamo già dato alcune soluzioni...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2016 06:22PM by ElChe62.
April 18, 2016 06:03AM
ElChe62
Ogni scarrafone è bell'a mamma soja

la mia prusa cresce con me e io ho un "orgasmo" ogni volta che migliora, parola d'ordine

RIGIDITA'

controparola

RIDUZIONE DELLE VIBRAZIONI

questi secondo me sono gli unici segreti della nonna. Poi i soci delle nostre scelte sono il TEMPO e i SOLDI

Ogni stampante ha le sue problematiche, per la mia, la vera rivoluzione, è stata quando ho sostituito cinghie e pulegge. Ora credo di aver maturato sufficiente esperienza per costruirmene una con prufili alu e con meno plastica possibile (posso contare su fresa e tornio hobbistici), nella speranza di poterla usare, con i dovuti limiti, anche come cnc...
Credo che tutti qui possano darti una mano, ma a domande specifiche, circostanziate e documentate (foto, misure, ecc.), e comunque mi sembra che ti abbiamo già dato alcune soluzioni...
Decisamente! Grazie, proverò a valutare le vulnerabilità e comincerò a fixare tutto... Prossimamente su questi schermi!
April 26, 2016 09:50AM
ho un problema simile sulla mia prusa i3 geeetech, e non so come risolvere la cosa... praticamente i layer restano un pò ondulati, e quando stampo qualcosa di circolare viene stampano non perfettamente circolare ma consentitemi il termine "a settori" i modelli 3d sono fatti con Rhinoceros, e sia stampando con Cura che con Slic3r il risultato non cambia... non saprei cosa devo controllare per evitare il problema!le cinghie hanno un tiraggio direi perfetto, boccole lineari scorrono bene e senza incepparsi... Potrebbero essere i valori di Feedrate e accelarazione?

Vi allego foto del mio modello di stampante...e un esempio di stampa circolare anche se non si nota benissimo l'ondulatura...
Attachments:
open | download - IMG_0705.JPG (410.4 KB)
open | download - IMG_0817.JPG (445.4 KB)
April 26, 2016 09:53AM
Porta il flusso di materiale al 95% e riprova..vedi se migliora

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 26, 2016 10:13AM
alil2096
Porta il flusso di materiale al 95% e riprova..vedi se migliora

Questa sera provo a lanciare una stampa cilindrica e vi dico come va! il parametro da modificare in cura è il FLOW giusto?
April 26, 2016 05:36PM
Esattamente.. se non vuoi modificarlo sul software lo puoi fare PER LA STAMPA CORRENTE anche da lcd..e una volta resettata la scheda torna tutto come prima.. per fare delle prove io uso quello, così non rischio di dimenticarmi di cambiare il valore..una volta trovato quello giusto lo butto nel software winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 27, 2016 02:59AM
Ho fatto la prova con il flow a 95 e sembra migliorato il discorso, anche se qualcosa rimane di imprecisione, inoltre permane l'effetto baffi quando si fanno pezzi distanti tra loro...come si risolve questo problema?Grazie per l'aiuto!
Attachments:
open | download - IMG_0819.JPG (260 KB)
open | download - IMG_0821.JPG (273.2 KB)
April 29, 2016 03:10PM
L'effetto "baffo" lo risolvi aumentando la ritrazione winking smiley Ci stiamo avvicinando a qualcosa di decente grinning smiley Controlla che le barre scorrano bene, e se ne hai la possibilità cerca delle barre in inox, magari non al brico..che sono sicuramente un po' più dritte..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 29, 2016 04:19PM
Ci sono dei valore testati come buona base di partenza per la ritrazione!? Per ora ho abbassato la velocitá a 30mm/s e distanza a 5mm il resto non ho toccato nulla.
Le barre filettate asse Z le ho cambiate praticamente subito dopo l'acquisto con delle barre in inox M8 quindi da quel punto di vista la precisione ci dovrebbe essere...quelle originali scorrevano male ed erano rumose... Inoltre le barre x e y sono anchesse in acciaio inox H7 ed ho montanto boccole igus... Quindi penso il problema sia o del software o di qualche setting del firmware...
May 03, 2016 03:03AM
Occhio che a me le boccole igus hanno dato non pochi problemi..molto rumorose (quasi come i cuscinetti a sfera), si impuntavano, scorrevano male.. immagino sia dovuto agli alberi che non sono il massimo, forse a comprarli da loro.. per la ritrazione, se hai un sistema diretto puoi usare 120mm/s come velocità di ritrazione epartire da 2-3mm, se hai un bowden la distanza portala a 4-5mm

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
May 05, 2016 04:03PM
Vi aggiorno con le varie prove.... utilizzando una retraction di 2mm e velocità di 120 mm/s in sostituzione dei precedenti 1,5mm e 60 mm/s il problema baffi è pressoché sparito thumbs up! per quanto riguarda la stampa ondulata ho visto che migliora un pò aumentando lo spessore delle pareti esterne da 0,8mm attuali a 1,2/1,6mm ...
May 11, 2016 04:31PM
Ho controllato nel menù configurator --> Acceleratio --> mi ritrovo questi valori: print x:400 print y:400 print z:400 stessa cosa con Move x:400 y:400 z:400 ecc.... Cosa comporta la modifica di questi valori che sono editabili!?aumentandoli potrei avere benefici!?grazie!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login