Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA

Posted by Maria3D 
DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 05:12AM
Ciao.. io ho un grosso problema,

quando stampo in Abs poi a fine stampa non riesco a staccare più il pz dal piatto. La temperatura di stampa è di 260° e il piatto a circa 100°come impostato dalla casa del filamento e della stampante.

Uso di solito il Brim più la lacca. Quando arriva il momento mi servirebbe un martello per toglierlo.. se insisto con la spatola o mi si rompe la base o si scheggia il piatto. Ho provato sia a bagnare( il piatto non posso metterlo sotto l'acqua) la base per rendere più morbida la lacca sia a staccarlo in temperatura e a freddo.

Sto impazzendo per questa cosa..e non riesco a trovare una soluzione migliore.

Non ho in dotazione nessuna lacca particolare specifica/ tappettino/Kapton eccc

Grazie a tuttithumbs up
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 05:32AM
a parte che di solito il problema con l'abs è opposto, non hai detto su cosa stampi, su vetro? su alluminio? o stampi direttamente sul piatto riscaldato?

hai controllato la distanza tra nozzle e piano?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 05:34AM
stampo direttamente sul piatto in vetro ceramica.
La distanza mi sembra buona
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 06:01AM
non so che stampante hai (scrivi i dati in firma), solitamente io se ho problemi di distacco metto il piatto e tutto a bagno per far si che la lacca si sciolga. Se non puoi farlo puoi cercare di ridurre l'adesione rinunciando al brim o alla lacca, intanto che aspettiamo qualcuno di maggior esperto nell'uso dell'ABS.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 06:20AM
Il piatto non posso staccarlo.. di solito bagno con una pezza dove sta il perimetro...ma non cambia nulla.
Per il Brim uso di norma 5 ..8 quando è grande ma cmnq mi si alzano i lati e al centro sta fuso col piatto più o meno

Maria

Ira 3D Poetry Infinity-Fast Layer Deposition-1.75 mm-Firmware proprietario


Maria- Poetry Infinity Ira 3D 250x250x300 mm- Tecnologia FLD- doppio estrusore 0.4 mm-diametro filamenti 1.75 mm-risoluzione X e Y 0.05 mm,Z 0.015 mm-Accelerazione 9000 mm/s²-Velocità di stampa 400mm/s - Velocità di movimento 1100mm/s-Scheda proprietaria-Firmware Proprietario
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 08:50AM
Quanti strati di lacca metti ?
Se hai tanta difficoltà non usare il brim, se continui ad avere problemi dovresti togliere la lacca (acqua calda ? Spugna ? non l'ho mai fatto), e provare con un strato alla volta.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 09:04AM
Una sola spruzzata.. ma cmnq anche non la uso il problema è lo stesso. Ma senza Brim non ho mai provato.
@Ma X Italy cosa intendi per uno strato alla volta?
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 12:31PM
se ti si alza agli angoli allora il brim serve, controlla che al centro il nozzle non strisci sul piano.

per la firma, se vai su control center in alto a destra e poi su Edit Signature, puoi scrivere la firma con i parametri della stampante, così verrà messa automaticamente in ogni post che scrivi. (ricordati però di attivare "Add my signature to this message" checked by default: nella sezione option - forum settings)

[forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 02:08PM
X strato intendo una passata a 10cm circa dal piatto, senza sostare troppo in un punto. E' come dipingere con la bomboletta.
Per fare più strati, bisogna aspettare che si asciughi. Io di solito scaldo il piatto a 60°C (non ho pazzienza).

Appunto ! Per togliere i pezzi uso una spatola, però non si chiama così hot smiley non mi viene !!!! La uso per togliere il silicone dal box doccia.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 02:30PM
Ma anche per l'ABS serve la lacca? Io sapevo che bisognava solo scaldare il piano.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 04, 2016 02:36PM
Diciamo che io sono in fase di transizione/confusione, avevo il piatto in vetro e adesso è in alluminio.
Cmq ho sempre usato la lacca ed il calore, tu no ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 05, 2016 03:29AM
@Ma X Italy mi spiegli qusta dell'alluminio al posto del vetro?
@bilanciamist grazie per il suggerimento firmagrinning smiley


Maria- Poetry Infinity Ira 3D 250x250x300 mm- Tecnologia FLD- doppio estrusore 0.4 mm-diametro filamenti 1.75 mm-risoluzione X e Y 0.05 mm,Z 0.015 mm-Accelerazione 9000 mm/s²-Velocità di stampa 400mm/s - Velocità di movimento 1100mm/s-Scheda proprietaria-Firmware Proprietario
Re: DIFFICOLTA' DI TOGLIE IL PZ DAL PIATTO DI STAMPA
May 05, 2016 09:51AM
Buongiorno a tutti. Io uso un mk2 a 24 volt. Sopra un vetro ceramico. Quando stampo pezzi più lunghi di 5 cm e piuttosto spessi tengo la temperatura ben oltre i 120 gradi e lacca naturalmente. All'inizio anch'io delaminavo spesso il vetro. Adesso infilo sotto il pezzo una lametta di quelle a spatolina da modellisti (15/20 centesimi di spessore circa) affilata, ma col piatto ancora ben caldo!!! Finora nessun problema
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 09:53AM by ElChe62.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login