Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Help me - Prima stampa ... disastro !!! (Risolto)

Posted by filippo_260367 
Help me - Prima stampa ... disastro !!! (Risolto)
May 07, 2016 08:08AM
Ciao a tutti,
ho finalmente finito di assemblare una Prusa i3 Rework (estrusore E3D V6 ... cinese confused smiley ), vedi foto
e finalmente mi sono accinto a fare la prima stampa per la taratura del "Extrusion Multiplier".

Nozzle da 0,4
filo PLA da 1,75

La stampa in questione, è fatta su un cubo (25x25) dove ho inserito (Repetier Host) i seguenti parametri (consigliati dall autore del video su youtube) :
Layer top =0
Layer Bottom = 0
Perimetro = 1
Infill = 0%
Velocità = 30 mm/s
Altezza layer = 0,2
Raft = On
Vase Mode = On

Come si vede dalla "Prima" immagine, dopo il primo layer che (da profano) era ben definito e pulito, ai successivi 3-4 ... è successo quello che vedete.
Vedendo (a parer mio) un eccesso di materiale ho settato il Multiplier a 0.5 (prima era 1)

Il risultato è la seconda immagine, il passo in avanti c 'è stato ma ... un disastro !!!

Per cercare di farvi capire, cerco di descrivere ciò che ho visto :
Parlando della seconda immagine, dopo che ha fatto 2 o 3 contorni (che avrebbero dovuto avere ALMENO lo spessore del noozle ... guardate l 'immagine e "inorridite";
addirittura l' estrusore "toccava i layer sottostante con una visibiletremolio dello stesso ... allorchè ho spento tutto.

La cosa strana che ho notato è che se estrudo 3mm di filamento, dopo che la ruota grande dell' estrusore si ferma, continua a fuoriuscire PLA fuso per almeno 7/8 secondi buoni ... E' normale ???

Un' altra cosa che ho notato è che l' estrusore (purtroppo ho dovuto togliere il beccuccio pneumatico per adattarlo al supporto), il toccando il "radiatore di raffreddamento" ... . si muove NON E' FISSO, oddio non è che balli ... pero' se faccio pressione si muove : è normale ???

Scusate se sono stato prolisso, ma è un difetto professionale ... vedo le cose in modo ingegneristico ... e credetemi ... mi sono tenuto grinning smiley
Datemi un vostro parere e consiglio.

Grazie e ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2016 03:30PM by filippo_260367.

//***********************************************************************************************//
// Software Engineering //
// Consulenza, Realizzazione software personalizzati. //
// Progettazione e sviluppo software per scanner professionali per Assegni Bancari //
// //
//***********************************************************************************************//

Hobby : www.triopsmania.it
by Filippo
Attachments:
open | download - hotend.JPG (64.4 KB)
open | download - Prima_psudo_stampa.jpg (562.6 KB)
open | download - Seconda_pseudo_stampa.jpg (553.9 KB)
Re: Help me - Prima stampa ... disastro !!!
May 08, 2016 05:01AM
inizia a comprare un Hot End Serio
questi cloni non sono studiati bene
sono fatti a capocchiathumbs down

poi si puo' parlare di tutto il resto drinking smiley

io uso un nozzle 04 e tutta quella sbavatura non la vedo
al massimo una piccola caccolina che viene schiacciata al successivo layer

quindi il foro sicuramente non è calibrato bene, per non parlare della geometria interna confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2016 05:06AM by maralb.

DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
May 08, 2016 07:46AM
Ciao e grazie mille per la risposta ... non ci speravo più ...smiling smiley
Secondo la tua esperienza, io che ho una prusa i3 Rework (in base alle mie plastiche) che estrusore mi consigli ?
Pùò andar bene lo stesso tipo E3d V6 (non cinese ?) ?
Grazie
May 08, 2016 08:09AM
non conosco bene la tua stampante
puoi usare il V6 Lite oppure IEC del nostro amico Immaginaecrea
sono HotEnd che usano molto i Ragazzi di questo forumthumbs up

DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
May 08, 2016 03:30PM
Risolto,

1) Temperatura alta, usavo 205 , con 195 risolto.
2) Fissato Hotend più in profondità (le plastiche che mi hanno venduto avevano troppe "bave" e profili non perfetti
3) Hotend tipo E3D V6 . made in Cina ... alla fin della fiera è OK

Problema principale più grosso (mia poca conoscenza di Repetier) era che nel Tab "Slice" in impostazione filamento, non selezionavo il profile "corretto" che avevo settato.

Grazie comunque.

In allegato Prima stampa (ancora da sistemare settaggi ... comunque ... il grosso è fatto ) smileys with beer

Filippo
Attachments:
open | download - 20160508_205838_resized.jpg (67.4 KB)
Re: Help me - Prima stampa ... disastro !!! (Risolto)
May 08, 2016 04:04PM
L'asse Z un po' ballerino, metti le trapezoidali se non le hai è poi sarà un altro mondo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login