Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[ABS] Problema ... continua a staccarsi il pezzo !!!

Posted by filippo_260367 
[ABS] Problema ... continua a staccarsi il pezzo !!!
June 04, 2016 02:18PM
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a fare delle ottime stampe in PLA ma in ABS... drinking smiley
Premetto che la stampa (se fosse per i primi 5 mm di altezza) è ottima come definizione, perciò penso che con estrusore e velocità sia a posto (almeno ... questo è il mio pensiero)
Il pezzo dopo i primi 5-6 millimetri di altezza comincia ad imbarcarsi prima ai lati e poi verso il centro ... finchè non si stacca del tutto.

Piatto a 105 gradi per il primo layer e 97 per gli altri .
Uso la lacca confused smiley (uso la stessa quantità +/- che uso per il PLA)
Non uso Brim (è forse qui il problema ?)

Cosa mi consigliate ?

Grazie
Filippo
Re: [ABS] Problema ... continua a staccarsi il pezzo !!!
June 04, 2016 02:35PM
No, la lacca va bene.. io stampo abs con il piano a 60°, per un limite fisico (di alimentatore) di una delle mie stampanti.. il trucco è usare il raft, che è una base molto rada, che di fatto diminuisce la base di appoggio, che è il vero problema..il problema che hai tu si chiama "warp" ed è dovuto alle tensioni interne del materiale dovute alla temperatura diversa..fino a che il materiale è caldo tutto va bene, ma quando inizia a raffreddarsi (dopo appunto qualche millimetro di altezza) succede il patatrac.. ed è questo il motivo delle così dette "camere calde", cioè stampanti chiuse e a temperatura controllata all'interno che evitano questo problema.. io ho risolto definitivamente usando il raft, ma c'è chi usa il brim con ottimi risultati..tieni presente che il problema è tanto più pronunciato tanto più grande è la base dell'oggetto (ovviamente solo quella che appoggia sul piano, gli spazi vuoti non fanno testo).

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
June 04, 2016 04:12PM
Urca 60 gradi !!! smiling smiley
Ho lanciato una stampa un ora fa (con un brim a 5 mm) e sono uscito... quando rientro vedrò.
Se nn è andata a buon fine ... userò il raft ! ... magari abbassando un po la temp. Del piatto.
Grazie x la dritta ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2016 04:12PM by filippo_260367.
June 04, 2016 06:09PM
Io la temperatura del piatto la tengo bassa un po' perchè l'alimentatore non ci arriva, e nelle stampanti incui ci arriva vedere la corrente che passa mi mette sempre un po a disagio..nel senso che mi fa paura lasciarla li da sola senza controllo, soprattutto sapendo cosa può succedere in caso di guasto..la corrente che esce dall'alimentatore è quasi quella di una saldatrice..per rendere l'idea..
Comunque puoi aumentare il brim, il raft garantisce in assoluto i risultati migliori, ma impostare tutto in maniera corretta non è banale, anzi..vanno fatte prove su prove, non dico che si lavora con i centesimi ma quasi.. e se imposti male qualcosa poi non lo togli più..o lo rendi inutie..quindi armati di pazienza nel caso in cui tu lo voglia usare winking smiley Altrimenti, come dicevo, metti il brim a 20 e vedi se risolvi winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
June 15, 2016 11:24AM
Io usavo il raft ma non funzionava sempre e sprecavo un sacco di filo. Ti consiglio di costruire un inscatolamento.
Gex
June 23, 2016 05:06AM
Non serve chiudere a stampante...a meno di non riscaldare tutto l'interno che ovviamente è impossibile.

Usa il brim anche di 8-12 mm con l'abs a seconda di quel che devi fare e cura che il brim sia bello saldato tr i suoi passaggi, nei casi più difficili il raft. Vedrai che l'abs si stampa e da grande soddisfazione. Io lo preferisco al pla e permette di fare stampe robuste e definite un volta capito come affrontarlo
June 23, 2016 08:46AM
... voi mi caricate di entusiasmo e mi fate contemporaneamente sentire una nullità...
Ho provato a stampare abs... un "portatelefono" un po' allungato... delle stecchette per capirsi... ho provato brin/raft piatto rovente... dopo 2gg di tentativi ed una puzza insopportabile per tutta la stanza ho deciso di comprare dell'ABS "speciale" che non si ritraesse come una lumaca e per sfizio ho comprato anche una bobina di PET.... problemi ne ho ancora: sono un principiante... però ora ho il portatelefono che sta sotto il sole e temo di avere 2 kg di abs da piazzare su ebay. L'abs speciale è ancora sottovuoto... ne temo la puzza. smiling smiley
June 23, 2016 09:31AM
io non riuscivo a stamparlo... poi qualcuno mi ha detto di usare la colla stik pritt forte! (mi raccomando non la pritt normale) il tubetto è grigio è si trova ovunque anche nei supermercati. Il piatto a 90° e pritt forte e il pezzo è anche difficile da rimuovere dal piatto.

Gabriele

Prusa i3 Printer P802MA - autoleveling sensor - nozzle 0.4 filament 1.75 - slicer simplify3D
Gex
June 27, 2016 05:35AM
Io ho anche notato che gli abs sono molto diversi tra loro. Sia come qualità finale che come stampabilità.

Alcuni stanno attaccati con la lacca e piatto a 90 gradi senza grossi problemi, altri han bisogno di almeno 100 gradi di piatto e comunque si fa fatica.

Probabilmente i produttori per renderlo più stampabile lo additivano variandone le qualità, l'abs industriale è molto rigido e robusto, alcuni sono molto più "cerosi".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login