Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

retrazione cura

Posted by volcane 
retrazione cura
July 08, 2016 07:45PM
Ciao a tutti,

In allegato c'e' un test che ho fatto con Cura, capita una cosa strana nella retrazione, queste le impostazioni relative alla retrazione:
foto di destra:
Minimum Travel:1
Enable Combing:All
Minimal extrusion before retracting:0.02
Z hop when retracting: 0.25
Retraction speed:25
Retraction distance:2.5

foto di sinistra:
Minimum Travel:1
Enable Combing:Off
Minimal extrusion before retracting:0.02
Z hop when retracting: 0.25
Retraction speed:25
Retraction distance:2.5

Come vedete sono variando Enable Combing si hanno risultati diversi, sembrerebbe oggettivamente che sia meglio la stampa di destra, ma ad occhio (purtroppo con la fotocamera del mio modesto smartphone non si apprezza) si vede che ci sono problemi di ritrazione fra i tre cerchietti in prossimita' dei tre alberi verticali, mentre mettendo Enable Combing:Off i problemi di ritrazione fra i vari fori scompaiono, dunque come prendere solo il positivo fra Enable Combing:Off e Enable Combing:All?
Attachments:
open | download - test_retrazione.jpg (564 KB)
Re: retrazione cura
July 09, 2016 04:00PM
Devo essere sincero..quel valore io non penso di averlo mai toccato..ho verificato adesso ed è settato su "all", e dando una letta veloce non nemmeno ben capito a cosa serve.. anche sulle ultimaker è settato su all winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 09, 2016 04:22PM
sono al mare e non posso controllare ma mi pare che c è una terza voce... skin... pelle una cosa simile.
io quel parametro l ho mosso 2 settimane fa di ignoranza cercando di risolvere un problema... e non avevo capito cosa serviva... durante lo spostamento in altra zona dovrebbe cercare di passare a contorno di modo da non lasciare grumetti e fili e di modo da non graffiare il pezzo (credo)... però avviso che sono principiante...
July 09, 2016 07:35PM
Ciao,

Da quello che ho capito se abilitato il combing, dovrebbe servire per velocizzare le stampe facendo cambiare il percorso dell' estrusore per far fare meno retrazione.

Ho fatto delle ricerche sul forum Ultimaker, ed ho trovato informazioni a riguardo, effettivamente se si attiva il combing le facce top e bottom sono affette da imperfezioni estetiche consistenti in fili che vanno da una parte all' altra (nel pezzo che stampavo si vedeva chiaramente, scomparendo del tutto se mettevo combing off) esiste e devo provarlo un plugin che da quando ho capito dovrebbe permettere di disabilitare il combing sulle faccie top e bottom, il plugin si chiama RetractWhileCombing.

La spiegazione si trova al link [ultimaker.com]

Per scaricare il plugin il link e' [github.com]

Mi sono letto le faq, non ho trovato restrizioni per pubblicare link che non siano commerciali, in caso invece non si potessero mettere link, mi scuso e rimuovo il messaggio.

Considerazione personale: per chi ha letto il mio post iniziale ed ha guardato le foto avra' visto che con il combing attivo non c'era filling visibile, mentre con il combing disattivato c'era una zona dove si vedeva chiaramente il filling, motivo di questa cosa? semplice con il combing attivo l'estrusore fa un tipo di percorso diverso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login