Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione si blocca a metà stampa.

Posted by claustro 
Estrusione si blocca a metà stampa.
July 15, 2016 01:51PM
Mi capita abbastanza spesso di perdere una stampa per il blocco dell'estrusione a metà della stampa.
Il sistema è bowden con estrusore ed3 v6
Smontando il nozzle quest'ultimo appare pulito ma estraendo il filamento dall'alto , quest'ultimo appare appare "rigonfiato" all'estremità tanto da fare molto attrito all'interno del tubo ptfe.
La distanza dal piatto del nozzle mi pare corretta , ho provato anche ad alzarla in maniera eccessiva e il problema permane , la ventola di raffreddamento funziona , non so piu' cosa controllare.
Vewlocita di stampa PLA 60mm
Idee?
Grazie
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
July 15, 2016 02:10PM
idee? sono un fiume di idee anche perchè l esperienza nulla che ho non mi permette di escluderne nessuna... ecco la prima:diminuire la corsa di ritenzione.
la seconda: provare a cambiare il tubetto di teflon

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 02:11PM by qsecofr.
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
July 16, 2016 12:22AM
cercate di fare domande dettagliate... sara piu facile rispondere....thumbs up

Meta della stampa.... meta nel senso verticale del pezzo???
meta della stampa di un pezzo che viene stampato in 5 minuti???
o meta della stampa di un pezzo che viene stampato in 4 ore????
e3dv6 originale o cinese????

ho consultato i tarocchi e visto le pochissime informazioni che hai dato...

potrebbe essere che non hai sufficiente raffreddamento sulle alette ... il filo si scalda un po piu lontano della melt zone (zona di fusione) e patatrack si rigonfia.. (e se si rigonfia al 90 % l' E3D è un cinese)

Se si rigonfia e l' E3D è un originale... è sufficiente chiamare il costruttore e chiedere info

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2016 12:23AM by Dariuzzo.
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
July 16, 2016 02:39AM
Basta cambiare il tubo in teflon, se è originale winking smiley Se è cinese, vorrei dire "ben ti sta", ma non sarebbe carino grinning smiley Scherzi a parte, tanti cloni non sono ben rettificati all'interno..ne avrò visti una ventina di cloni (usati e testati) e solo 3-4 hanno dati risultati decenti..gli altri..un'agonia..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
July 16, 2016 03:02AM
Grazie per il tentativo di aiutarmi.
L'estrusore dovrebbe essere originale , così mi è stato venduto da venditore conosciuto qui sul forum.
La stampa si blocca dopo circa 15 minuti di stampa .
Stampo PLA BQ velocità di stampa 60mm temperatura 200 ( ma non cambia nulla cambiando marca di Pla o cambiando le temperature)
Il nozzle risulta sempre pulito senza residui. Ho sostituito due volte il ptfe che ho comprato dallo stesso venditore in Italia.
Ho portato a termine una stampa da 24 ore tre giorni fa , dopo quella non c'è stato verso di stampare oltre i 15 minuti smontato e rimontato , senza trovare apparenti ostruzioni salvo il filamento ingrossato , il problema si ripresenta.
Provando a rimuovere il filamento bloccato in senso contrario si apprezza molta resistenza e la parte terminale risulta effettivamente dilatata
La ventola di raffreddamento gira al massimo ovviamente sempre accesa
La tua ipotesi del rigonfiamento mi sembra plausibile e infatti è quello che sembra accadere.
Provero' a verificare con chi me lo ha venduto , ma non ottenessi nulla avete idee su come poter risolvere?
I parametri che uso adesso , ma che ho provato a cambiare in un senso o nell'altro senza apprezzabili miglioramenti sono


Edited 2 time(s). Last edit at 07/16/2016 03:36AM by claustro.
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
July 16, 2016 05:51AM
Potrebbe essere rovinato il filetto..soprattutto se è stato smontato troppo a caldo o troppo a freddo, il richio di averlo rovinato è alto..è abbastanza piccolo M4 o M5 se non sbaglio..comunque, che io sappia qui sul forum c'è solo nicolaP che vende quell'hotend di conosciuto, altri non mi vengono in mente.. se lo hai preso da lui vai sul sicuro che risolvi contattandolo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
January 17, 2021 10:11AM
Ciao, ho lo stesso identico problema, ad una certa altezza la stampa si blocca, ho provato a cambiare estrusore e anche il tubo in teflon ma il problema persiste, sai dirmi se tu hai risolto e in che modo? Al momento riesco ad eseguire stampe di circa due centimetri perché ad altezze superiori la stampante continua ad andare ma senza filamento e quando estraggo il filamento risulta gonfio nell’ultima porzione..
Re: Estrusione si blocca a metà stampa.
January 18, 2021 01:41AM
Ciao Alessandra.99,
il rigonfiamento del filo nella meltzione è un problema comune quando si attiva la ritrazione.Dipende tanto dalle caratteristiche del materiale che stampi e dal tipo di estrusore che usi. Io ci ho messo un po a capire il giusto compromesso di percorso/velocità di ritrazione e distanza minima tra una ritrazione e l'altra, e comunque ogni voltra che cambio bobina di materiale qualche sorpresa mel'aspetto.
Prima di tutto servono un po di informazioni:
- che estrusore usi?
- configurazione bowden o direct?
- quale slicer?

Come prova del nove fai una stampa senza ritrazione e vedi se ti si blocca ancora, giusto da capire se il problema viene da lì.
E la prossima volta apri una nuova discussione, che questa è chiusa da 5 anni.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login