Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ho un pò di problemi (filamento, qualità e slicer)

Posted by SteelRain 
Ho un pò di problemi (filamento, qualità e slicer)
August 15, 2016 07:26AM
Ciao a tutti! Per evitare di aprire più di un topic, condenso tutte le domande in questo sperando di non andare off topic (nel caso ditemelo che sposto le domande).

Inizio col dire che ho una Prusa i3 versione R2 di NicolaP e che uso Repetier-Host (selezionando Cura engine nella pagina dello slicer), questi sono le domande:

1. ho un problema che si presenta ad intermittenza e per lo più sui modelli molto grandi. In pratica lo slicer fa il suo dovere e anche dall'anteprima vedo che è tutto ok ma quando vado a stampare (sia collegandola al pc che in stand alone su SD card) capita che un lato del modello venga tagliato! Si vede subito dal primo layer perchè le linee di skirt vengono "fuse" con il perimetro del modello, allego un paio di foto, una del primo layer bloccato dopo che ho notato il "difetto" e una del primo layer su Repetier-host. Sottolineo che mi succede sia con modelli disegnati da me che con modelli presi in rete (addirittura mi è successo anche quando ho dovuto stampare il supporto per il display grafico con l'STL che mi è stato fornito direttamente dal sig. Nicola sul suo sito)

2. Mi sono state regalate 2 bobine di PLA marca BQ (ancora sigillate) ma ho notato che rispetto al PLA comprato dal sito di 3dMakerLab è prima di tutto più lucido sia a vista che al tatto e poi quando lo stampo risulta decisamente più "liquido". Il PLA di NicolaP lo stampo a 210°C senza alcun problema mentre quello BQ anche a 200°C mi da qualche problema e capita ogni tanto durante la stampa (in genere dopo una ritrazione) che esca troppo materiale e crea delle imperfezioni sul modello. Per spiegarmi meglio, è come se l'estrusore "sprema" troppo il filamento e si formano delle chiazze circolari di materiale in eccesso proprio perchè risulta più liquido. Avete delle dritte per usare queste bobine al meglio?

3. quando devo stampare un modello che ha dei pezzi in overhang, in quel punto si "arriccia" e viene stampato con una qualità pessima. Questo succede anche con degli angoli "modesti", tra i 45 e i 60 gradi rispetto all'orizzontale. Ho provato anche a rallentare la stampa ma non è cambiato molto.
Allego la foto di un dado D20 che ho provato a stampare proprio durante questi tentativi di migliorare la situazione

Qualcuno sa come risolvere questi difetti? Grazie.
Re: Ho un pò di problemi (filamento, qualità e slicer)
August 16, 2016 09:54AM
1) hai controllato le misure di stampa del piatto (impostazione stampante), sembra che siano limitate ovvero finchè il pezzo rimane dentro non hai problemi

2) il pla non sono tutti uguali, anch'io stampo BQ (200gradi) , prova a cambiare il valore "portata" al volo durante la stampa e vedi, a volte troppo calore rende piu liquido il pla

3) il problema sembra essere conseguenza del secondo, normalmente se si arriccia è troppo caldo il pla

4) ventola al max sul pezzo, ne ho una da 80mm
August 16, 2016 11:56AM
grazie per la risposta, rispondo punto per punto

Amerigo
1) hai controllato le misure di stampa del piatto (impostazione stampante), sembra che siano limitate ovvero finchè il pezzo rimane dentro non hai problemi

si, in teoria la superficie utile sullo specchio è di 21x21 ma per sicurezza sul software ho impostato 20x20 e ho anche fatto il "centraggio" del piano di stampa

2) il pla non sono tutti uguali, anch'io stampo BQ (200gradi) , prova a cambiare il valore "portata" al volo durante la stampa e vedi, a volte troppo calore rende piu liquido il pla

l'ho già portato dal 100% all'87%, (perchè anche con l'altro pla mi stampava 2-3 decimi in più) ma se dici che può essere quello lo diminuisco ancora!

3) il problema sembra essere conseguenza del secondo, normalmente se si arriccia è troppo caldo il pla

4) ventola al max sul pezzo, ne ho una da 80mm

oltre alla ventola sull'hotend ho altre 2 ventole da 40 con un convogliatore che soffiano sul pezzo e le ho impostate al 100% già dal terzo layer
August 16, 2016 03:51PM
missed line detecded correcting buffer usage

hai questo errore su repetier, ne parlano su questo post "Problema tra Repetier e Marlin Kimbra" di robbyi3 sembra sia un errore di comunicazione

[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2016 03:53PM by Amerigo.
August 17, 2016 05:08AM
Amerigo
missed line detecded correcting buffer usage

hai questo errore su repetier, ne parlano su questo post "Problema tra Repetier e Marlin Kimbra" di robbyi3 sembra sia un errore di comunicazione

[forums.reprap.org]

sono "warning" e non proprio errori, difatti mi era stato deto da NicolaP che non era così preoccupante come problema ma provo a risolvere come scritto in quel topic e vedo se il problema sparisce. Vi faccio sapere tra oggi e domani, grazie.
August 17, 2016 02:07PM
hai controllato le misure piatto stampa su cura e/o slic3r di repetier?
August 18, 2016 05:59AM
Amerigo
hai controllato le misure piatto stampa su cura e/o slic3r di repetier?

si su repetier-host, ho impostato il piano a 20x20 (e come dicevo l'ho già centrato), comunque è risuccesso... ho provato a ristampare lo stesso pezzo con lo stesso G-code dell'altro giorno e me lo ha stampato perfetto... è un mistero!

Quindi non dipende da quell'errore. Oggi comunque dovrò stampare un secondo modello e vedo se cambiando i valori della cache di cui parlano nell'altro topic cambia qualcosa
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login