Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

oggetti a gradini sad smiley

Posted by marco97 
oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 11:55AM
salve a tutti ho un problema da quando ho sostituito il nozzle all'estrusore da 0.3 a 0.4, mi escono i pezzi a gradini..
allego le foto per capirci meglio.. il problema però è che guardando bene anche mentre stampa, non è l'effetto schiacciamento dei layer,
ma come se ne facesse uno più stretto e uno più largo.
so che potrebbe essere legato all'infill infatti ho provato a fare diverse stampe sempre del cubo abbassando man mano l'infill,
ma senza nessun risultato. mi esce sempre allo stesso modo anzi quasi sembra che ci sia poco materiale.
cosa posso fare per sistemare questo problema?
Davide di immagina e crea già mi stava aiutando tempo fa per risolvere, subito dopo aver preso il nozzle nuovo, però poi ho avuto altri problemi alla stampante
e fino ad adesso ancora non ero riuscito a sistemare, però adesso è tutto ok mi è rimasto solo questo problema.


stampante 3d prusa i3- firmware marlin- arduino mega 2560 e ramps 1.4 con drv8825-alimentatore 20A- estrusore IEC - piatto di stampa geckotek- materiale PLA
Attachments:
open | download - IMAG0082.jpg (577.5 KB)
open | download - IMAG0081.jpg (504.9 KB)
open | download - IMAG0080.jpg (296.2 KB)
open | download - IMAG0079.jpg (511 KB)
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 01:01PM
E' un classico problema di wobble winking smiley Vuol dire che l'asse z non sale bene, ma sale di misure incostanti..che configurazione hai su z?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 01:49PM
che intendi per configurazione cioè quale vuoi sapere? scusami sono un pò ignorante se mi chiedi di firmware...io ho controllato facendolo salire l'asse z manualmente di 5cm si trova se intendi dire questo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 01:50PM by marco97.
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 02:17PM
Barre? chiocciole? motori? Fai anche un due foto?
Inoltre, accelerazioni e velocità sull'asse z?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 04:19PM
Uso barre filettate 5mm passo 0.8.. motori wantai da 2.5A con i driver drv8825 feedrate a 8000 e velocità 2000 mi sembra adesso non ho modo di controllare.. ma non capisco bene cosa possa succedere..
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 04:34PM
Il wobble è sostanzalmente prodotto dal fatto che la barra, quando compie una parte di giro per far salire l’asse z, non lo fa in maniera costante; mi spiego meglio: se voi impostare un layer da 0,1mm, l’asse potrebbe salire di 0,08 così come 0,12mm, ma in maniera casuale (in realtà il fattore è dato dalla bontà dela barra, una barra in acciaio rettificata sicuramente fa diminuire di molto questo problema). Con una barra trapezoidale, siamo sicuri che questo non accade, perchè la boccola sul fileto ha gioco 0, e non come il dado sul filetto. Quindi, oltre a poter raggiungere layer più bassi, abbiamo anche la possibilità di eliminare (o ridurre veramente al minimo) il problema del wobble.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 04:49PM
Capisco grazie mille x la spiegazione.
Quindi in poche parole dovrei cambiare le barre filettate con quelle trapezoidali.
Però fino ad ora non sono andate proprio male con queste barre filettate, si saranno consumate credo x darmi questi risultati.
Comunque credo che aspetterò un po' e appena ho un po' di soldi che riesco prendo quelle trapezoidali almeno so che vanno meglio
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 01, 2016 05:29PM
Mi permetto di dissentire in parte la spiegazione di Alil2096
Ha ragione quando dice puo' essere provocato dall' asse Z.... ma la spiegazione del perchè sale di 0,08 o 0,12 è un po lacunosa e non è dovuta alla bonta della barra.... e infine le barre trapezie non sono a gioco 0, a meno di farsele costruire espressamente, oppure ci sono diversi metodi per renderle gioco quasi 0 (a gioco zero non è detto che girino).. detto questo lascio la spiegazione del wobble a chi è piu bravo di me

[www.evernote.com]
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 02:38AM
E' dovuto assolutamente alla bontà della barra, anche se non al 100%.. ma avere barre anche solo di materiali diversi (ottone ed acciaio per fare un esempio) cambia tantissimo..soprattutto quando si consumano i filetti!
E' vero che non sono a gioco 0, le barre trapezie, ma almeno lavorano su una superficie e non su una linea, riducendo enormemente il fenomeno..poi sarà che me le faccio da solo le chiocciole, ma le mie non ballano molto, anzi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 04:02AM
si... è un wobble evidente.... ma a che layer hai quel risultato?.... perchè in molti casi mi è capitato di vedere stampanti che con un certo valore di layer evidenziavano esasperandolo quell'effetto... cambiando valore di layer si attenuava.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 04:19AM
Layer 0.2 e ho provato anche a 0.125 e sembra un pochino pochino meglio
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 04:25AM
Ma voi che misure di barre trapezoidali usate? Con che motori? Io riuscirei a usare quelle da 8MM con i nema 17 da 2.5?? Sempre se riesco a trovarle di quella misura, perché ho visto che è un po' complicato.. sennò voi che mi consigliate di fare? Il fatto è che queste barre costano un botto e x l' utilizzo che ne faccio io nn vorrei spendere molto.
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 04:29AM
Si, i valori che usi come layer 0,08 ed 0,12 sono corretti, sono tutti multipli di 0.004 che è il tuo step.. quindi quelli sono giusti..
per quanto riguarda le barre trapezoidale, tantissimi usano le 8mm..ma sono difficili da reperire..io uso le 10mm, e mi faccio le chiocciole e il giunto in casa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 05:59AM
Capisco ma con i motori che ho se prendo le 10MM c'è la faccio?? Anche x me non sarebbe tanto il problema farle a casa perché il tornio c'è l' ho però comunque le barre trapezoidali conviene prenderle ma sono indeciso sulla misura x i motori
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 06:09AM
Le barre trapeizodali non sono l'unico sistema per risolvere il wobble, certo sono le più funzionali, ma hanno un costo non indifferente. Io proverei prima ad usare un sistema anti wobble come quello della r2 o simili...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 10:55AM
concordo in pieno con Alessandro...... non sono le barre che determinano la linearità dell'asse Z, anche se in alcuni casi possono "ammorbidire" il problema.... ma se il wobble c'è, 99 su 100 rimarrà anche con le trapezie se, come ha detto bene Alessandro, non si usa un sistema anti-wobble...

Non sempre quell'effetto è dovuto alle deformazioni delle barre, a volte il gioco stesso dei cuscinetti fa quello scherzetto o lo evidenzia maggiormente.....
Quindi è molto meglio "svincolare l'oscillazione delle barre filettate" dai vari blocchi che scorrono nelle barre liscie..... con appunto un bel sistema anti wobble...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 11:04AM
Mi potete portare il link di qualche modello di antiwobble che posso usare? Cioè qualcosa che x voi è meglio.. che già sapete che può andare bene..ho visto qualcosa su thingiverse ma non so quale scegliere
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 11:12AM
al momento fatico a distinguere il sistema più adeguato al tuo caso perchè me li sono sempre fatti per conto mio.... ma a parte una Prusa in Mfd, che peraltro sono anni che ho "smantellato", le versioni da me disegnate sono specifiche per le mie stampanti, quindi non posso neppure passarteli....

Comunque mi pare che quello della R2 funzioni piuttosto bene..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 11:36AM
http://www.thingiverse.com/thing:141479]questo[/url] dite che può andare bene?
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 02:41PM
ti consiglio di vedere quelli della r2, [www.3dmakerlab.it] iscrivi e vai nella sezione download dove trovi gli stl.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 02, 2016 06:06PM
ho semplicemente sostituito le barre filettate e i dadi per il momento e come potete vedere la foto ho avuto ottimi risultati a mio parere,
meglio di così credo non sia semplice tenendo conto che il nozzle è 0.4 e ho stampato a layer 0.2
Ma comunque gli anti wobble li metto lo stesso e ho trovato anche bei prezzi x le viti trapezoidali quindi penso che anche quelle sono un'idea da non scartare.
grazie a tutti, mi siete stati molto d'aiuto.
avrei però un'ultima domanda non fa riferimento al problema di prima, ma sapete dirmi per caso perchè quando fa la retraction quanto fa il primo layer
cioè proprio all'inizio della stampa quando passa dal contorno al disegno vero e proprio e alla fine della stampa si ferma schiacciato sul pezzo ritrae e poi si sposta?
Attachments:
open | download - IMAG0085.jpg (477.6 KB)
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 03, 2016 03:17AM
"cvd" grinning smiley c0nsidera che con le trapezoidali migliora ancora di qualcosa..non aspettarti miracoli, ma verrà su molto iù unifrme, eliminando quelle righine che ancora ci sono winking smiley

Per la seconda domanda, non ho capito molto bene cosa intendi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 03, 2016 01:13PM
Si ma infatti proverò anche quelle...
La domanda è perché quando inizia la stampa mi fa il contorno prima di iniZiare a fare il pezzo.. finito il giro di contorno si ferma ritrae poi si sposta nel punto dove deve iniziare a stampare il pezzo, si ferma di nuovo spinge il filamento e poi inizia a stampare..
Prima non mi succedeva che faceva così con il precedente firmware.. però tieni conto che quello che usavo prima è una versione di almeno 2/3 anni quindi forse sarà qualche aggiornamento proprio del firmware
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 03, 2016 01:40PM
non è il firmware è lo "skirt" che fa X giri per mettere in pressione l'hotend..... ed è settato al posto del brim nel software di slicing.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 03, 2016 03:48PM
Non ci ho capito un granché ma va bene mi fido di quello che dici grinning smiley
E quindi va bene come sta o dovrei cambiare qualcosa? XD
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 04, 2016 04:24AM
Dimmi che software usi e ti dirò cosa fare.... grinning smiley

A parte gli scherzi... devi sostituire lo skirt col brim, è un'opzione che trovi abbastanza facilmente in base al software usato....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 04, 2016 07:41AM
Il firmware è marlin e poi come software uso cura x il gcode e repetier x la stampa..
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 04, 2016 09:09AM
dagli un'occhiata alla foto che ho allegato credo che è qualcosa li che non va giusto?
Attachments:
open | download - Immagine.png (33.1 KB)
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 04, 2016 05:29PM
no.... qui... grinning smiley


Secondo me ce l'hai in "None"..... metti "Brim ... o "raft" se vuoi la base di stampa "stampata"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: oggetti a gradini sad smiley
September 04, 2016 06:54PM
Ma no nn hai capito non c'entra nulla quello che dici tu.. non è la base che non mi fa è che si ferma quando fa la retraction, quando inizia a fare la stampa subito dopo aver fatto il giro di contorno prima di fare il pezzo.. e poi quando deve iniziare a fare il pezzo va in posizione di inizio sta di nuovo ferma spinge il materiale e poi inizia.. prima nn faceva così
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login